La Community Ting'Avert
La mia prima caduta con la bimba...
Scritto da Axe991 - Pubblicato 06/01/2011 17:26
Ciao a tutti amici del Tinga, è un po' che non scrivo, per vari motivi. L'ultimo è che sono scivolato con la moto...

E' stata una caduta stupida, me ne rendo conto, ma ve la spiego comunque.
Normalmente mi rendo conto quando non sono nelle condizioni di guidare, magari perchè ho bevuto, e mi regolo di conseguenza, ma non avevo mai preso in considerazione il fattore nervosismo. Una sera, precisamente il 15 dicembre, a causa di una serie di eventi nel giorno stesso e in quelli precedenti, ero molto nervoso, addirittura tremavo prima di salire in moto. Avevo la testa da tutt'altra parte e volevo andarmene velocemente da dove mi trovavo. Ad aggravare la situazione il freddo (3°).

La moto era al solito posto sul marciapiede, la accendo e la faccio scaldare un pò, anche se meno del solito, poi salto in sella e parto sgasando troppo. Ho lasciato una striscia di gomma lunga 3 metri sul marciapiede in partenza e scendo da esso in derapata, con la ruota posteriore alla mia destra, poi cambio direzione per seguire la strada, ma a causa delle gomme e dell'asfalto molto freddi (non c'era ghiaccio) la moto resta in derapata, con la ruota però sulla sinistra. Normalmente queste derapate le faccio per divertirmi, ma quella sera non era voluta. Continuo ad accelerare, forse metto anche la seconda, con la moto di traverso, non so perchè non mollo l'acceleratore, forse non riesco avendo il braccio destro disteso a causa della derapata, forse non voglio, so solo che non lo saprò mai. Dopo 40 metri con la moto intraversata fuori controllo, il posteriore decide di superare l'anteriore, mi sdraio e scivolo per una quindicina di metri con la moto davanti a me.

Quando mi alzo sono perfettamente lucido, e verifico di non aver preso botte sulla pancia e in testa, fortunatamente no, e muovo tutti gli arti e le dita per vedere se ho ossa rotte. Mi sembrava tutto perfetto e quindi mi faccio aiutare da amici che erano subito accorsi per alzare la moto. Non mi sembra abbia grossi danni.

Casualmente mi cade l'occhio sul mignolo destro: guanto strappato, e sangue ovunque. Non riesco a muovere la falangetta. Il tendine è andato, penso subito, tesi confermata poi al pronto soccorso. Strusciando sull'asfalto avevo la mano sotto il corpo, e il guanto in pelle della Ducati si è consumato, questo stesso destino è toccato poi al mio dito, sul quale si sono consumati prima la cute, poi la carne e poi il tendine stesso. Risultato sono due operazioni, una per ricostruire il tendine, e una che dovrò fare quando non sarà più esposto quest'ultimo per un innesto di pelle.

Tutto sommato mi è andata bene: in quel momento non arrivavano macchine nella corsia opposta, non c'erano pedoni per strada nè biciclette, non ho preso un ostacolo qualunque a bordo strada. Sarebbe potuto andare molto peggio sia a me sia alla moto, che mi sembra si sia fatta poco male, ma ne avrò la conferma solo quando potrò andare in Ducati a verificare telaio e forcelle.

Amici e amiche del forum, ho scritto tutto questo, oltre che come piccolo sfogo personale, anche per dirvi di stare attenti quando cavalcate le vostre bimbe. Non solo l'alcool e le altre sostanze posso alterare la vostra percezione e le vostre capacità, ma anche le sensazioni emotive, sopratutto il nervosismo e la rabbia, che portano sempre a guidare al limite per sfogarsi, cosa che può portare a conseguenza ben più gravi. E pensandoci a posteriori mi dico, ma chi me l'ha fatto fare...

Ciao a tutti, e scusate se sono stato troppo prolisso.

Lamps
 

Commenti degli Utenti (totali: 41)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Broom il 06-01-2011 17:33
La moto non perdona. Una delle mie regole è non salire mai quando sono nervoso e un'altra è non salire mai quando hai toccato alcool.

Non mi sento di farti una predica: siamo tutti motociclisti e purtroppo (o per fortuna) si impara anche sbagliando ma capisci da solo che non ha senso partire in derapata d'inverno con gomme e asfalto ghiacciato. Lo so che probabilmente avrai avuto il sangue al cervello: capita a tutti ma il problema sta proprio qui...in moto non deve capitare.

Sì è andata molto bene. Potevi ammazzarti o, peggio ancora, far fuori qualcun altro ecco perchè dico che la moto non perdona. Sicuramente qualcosa avrai imparato e mi dispiace per il tuo mignolo ma da oggi in poi, tutte le volte che metterai i guanti, saprai che devi calmarti prima di partire.

Per il resto sono felice che tu sia vivo anche se non ti conosco. Rimettiti presto e grazie per la testimonianza perchè tu, a differenza di tanta gente, hai avuto quantomeno l'umiltà di scriverla.

Hai detto bene "ma chi me l'ha fatto fare..." non lo so ma ti dico una cosa, anche se sapessi chi te lo ha fatto fare sono sicuro che concorderesti con me sul fatto che non ne valeva la pena.

Buona convalescenza.
Lamps
Commento di: CBR_125R il 06-01-2011 18:45
Ma come mai non hai mollato il gas? Cavolo potevi farti tanto male! Spero che il tendine torni aposto presto e che la tua moto non si sia fatta male!
V
Commento di: Axe991 il 06-01-2011 19:24
Non so perchè non ho mollato il gas... Forse perchè il mio braccio destro era troppo disteso, perchè non ragionavo, perchè faceva freddo o magari perchè in quel momento non volevo... Non te lo so dire sinceramente...
La funzionalità del dito non tornerà più al 100%, in quanto si era abraso il centimetro di tendine di giunzione all'osso, e non potendo quest'ultimo cicatrizzare hanno dovuto fare un collegamento con la cute. Fortunatamente è il tendine estensore, quindi non avrò problemi a chiudere la mano pugno ma solo a raddrizare completamente il dito.
La moto dei danni se li è fatti, ma niente di troppo grave forunatamente.

E tra un mese risalgo in sella con più voglia di prima!
Commento di: Duepercento il 06-01-2011 19:44
Ciao Lamps, mi ricordo di te perchè hai spesso risposto a mie domande su answer e anche qui sul forum...mi dispiace molto dell'accaduto, ti sono vicino.
Commento di: Axe991 il 06-01-2011 19:47
Su answer??
Commento di: burga il 06-01-2011 20:00
Ti faccio i migliori auguri di pronta guarigione a presto in sella.
Commento di: SuperAlf il 06-01-2011 23:50
auguri di guarigione....sei stato fortunato che non passavano auto....però questa caduta ti da esperienza.

lamps
Commento di: recon il 07-01-2011 00:22
Il momento del "bischero" lo abbiamo avuto tutti,specialmente noi che si va in moto, quindi non ti abbattere più di tanto ma fai passare questa tua "disavventura"da negativa in positiva.
Hai già iniziato scrivendo,hai già trovato persone che ti hanno risposto,è già una cosa positiva.
Il resto verrà..
Sono sicuro che d'ora in poi apprezzerai la moto (e non solo)in maniera diversa,più cosciente e che cercherai di farlo capire anche agli altri.
Per ora il problema vero, principale è che il tuo dito ritorni il più a posto possibile, il resto è tutta esperienza!Un salutone.
RECON.
Commento di: sebarm86 il 07-01-2011 11:34
cavolo mi dispiace!! Ti confesso che all'inizio mi sono fatto 4 risate immaginando un pazzo che parte derapando la sera su un marciapiede, poi mi sono sentito in colpa quando ho letto che ti sei fatto male.

Scommetto che è colpa di una femmina....

Buona guarigione
Commento di: DISOSSATO il 07-01-2011 11:54
Intanto mi spiace davvero per l'accaduto anche se non ho la fortuna di conoscerti personalmente.
Quello che mi ha colpito nel tuo racconto è stato apprendere che queste "derapate" a volte le fai in maniera "controllata". Non me ne volere....................... forse parlo per invidia ( io non sono capace) voglio però dirti che fare di queste cose oltre che sconsigliabile è anche molto pericoloso per te e per chi dovesse in quel momento incrociare la tua strada.
Le due ruote sono molto pericolose e noi tutti possessori lo sappiamo, quindi è necessario salire sul mezzo ed evitare al massimo tutte quelle azioni che mettono a repentaglio la nostra incolumità e quella degli altri. Bada bene, la mia non vuole essere una predica o il discorso del sapientone che non sbaglia mai; ma solo poche righe che spero possano farti riflettere nell'immediato futuro sui comportamenti da adottare alla guida.
Ti faccio i più sinceri auguri per una pronta ed efficace guarigione che possa quanto prima permetterti di risalire sulla tua amata.
Commento di: Axe991 il 07-01-2011 14:37
Probabilmente mi sono espresso male. La mia partenza in quel modo dal marciapiede non era assolutamente voluta, non mi sono regolato con acceleratore e frizione e sono partito erroneamente derapando. Non sono così pazzo che scendo da un parciapiede in derpata per il gusto di farlo.

Le derapate controllare le faccio magari in uscita da una rotonda se non c'è gente: dò un colpetto di acceleratore e faccio intraversare la moto, ma roba di pochi metri.
Commento di: sebarm86 il 07-01-2011 17:48
ah ok capito, auguri per una completa guarigione; sono cose che possono capitare
Commento di: darkman91 il 07-01-2011 15:08
Azz dispiace davvero tanto =| stai tranquillo è normale che possano accadere certe cose quando si è nervosi...tante volte mi metto alla guida anch'io da incazzato e tutto quello che mi dice la testa è girare la manopola fino a quando non si blocca, senza pensare ad altro...fortunatamente mi è andata sempre bene fin ora...spero di riuscire a controllarmi meglio dopo questa tua esperienza, e quindi ti ringrazio anche ;) Non dare troppa colpa a te stesso, sono cose che succedono ed è normalissimo. L'importante è imparare, prendilo come un avvertimento, guardala dal lato positivo =)

Buona e veloce guarigione, a te al mignolo e alla rossa.

V
Commento di: Kyokusen il 07-01-2011 19:59
mi spiace davvero molto..almeno hai avuto l'intelligenza e la maturità di ammettere che è stata solo colpa tua..comunque ti capisco,anni fa(avevo 20 anni)litigai con una persona,saltai in macchina e partii con tutta la rabbia che avevo,alla prima curva con velocità sostenuta mi girai 4/5 volte in mezzo alla strada..fortunatamente era una strada di campagna e a quell'ora non era frequentata..però ricordo che il mio primo pensiero fu"ma sono un coglione!!..che ***** sto facendo??!!"..li mi resi conto che a volte il nervosismo è peggio dell'alcool!
comunque se ti può consolare,la tua prima caduta ormai è andata e ti sei fatto relativamente poco(comunque la puoi raccontare,ed è già tanto!)ci sono persone che alla prima caduta si sono rovinati la vita...tanti auguri di una buona e veloce guarigione

lamps!
Commento di: evo3 il 08-01-2011 09:13
Ciao Crow,
mi dispiace per la caduta ma piu' che altro per il dito.
Rimettiti presto che in primavera si ritorna a gironzolare.
Commento di: emiliano73 il 08-01-2011 11:41
ohhhhh Crow.... innanzitutto ti auguro una veloce e completa guarigione!! spesse volte sono caduto anch'io nella trappola dell'impulsività e della poca sobrietà..ma ringraziando il cielo mi è sempre andata bene! Dalle grigliate in montagna a casa di amici (ed io chiaramente in moto) e quindi....alcool a palla, alle discussioni incazzose con la donna!! Tutto questo mi ha portato a incontrollate e stupide azioni. Dallo sfrecciare in mezzo alle macchine in colonna sulla Vallassina da Lecco a milano, alle partenze in penna incurante di cio' che mi poteva capitare..... Penso che bene o male nessuno sia stato o e' esente da queste reazioni....c'e' chi magari e' andata un po' meglio di altri.. ma alla fine tutti abbiamo fatto esperienza. Non so te quanti anni hai.... ma io ora che ho quasi 38 anni(e più di 20 di moto)... forse ho capito di trattare meglio me ed il mio futuro... La sfiga certo è sempre dietro l'angolo...ma cerco di non andarla a cercare..Sai... più di qualche amico ho dovuto salutare al campo santo per queste cazzate! Credimi..... se si riesce a farsele venire in mente....il gas lo chiudi e le derapate o le penne le rimandi a momenti più opportuni. poi..ripeto..la sfiga e sempre dietro il culo...... Comunque sia... é tutta esperienza!!!!!! In bocca al lupo per tutto!!! Buona e pronta guarigione!! Ciao!!
Commento di: Felix_93 il 08-01-2011 12:04
brutta storia.. ma che tipo di guanti erano? e più o meno a quanto andavi..? ce ne vuole per grattuggiarsi così un dito..
Commento di: Axe991 il 08-01-2011 13:51
I guanti erano quelli Ducati in pelle ma non supersportivi, quelli citadini tutti neri, sul sito dovrebbero esserci. A quanto andavo non lo so, tra i 60 e gli 80, forse più forse meno, ma ero in piena accelerazione.
Commento di: kapozzo94 il 11-01-2011 15:46
...cavoli che sfiga...mi dispiace molto! ...per fortuna sei solo scivolato via, però sei stato un po sfortunato soprattutto perchè si è incastrata la mano sotto al corpo e te la sei grattata via...cavoli..almeno i guanti dovrebbero proteggere però....
Commento di: MercurioRm il 09-01-2011 03:56
cavolo noi stiamo attenti ma tu devi stare attentissimo!
guarda che ti sei fatto....
problemi problemi problemi...
i problemi non piacciono a nessuno in particolare quando non si riescono a risolvere o sono complicati per riuscire a farlo.
ti auguro che tutto si concluda al meglio del meglio in modo da dimenticare al più presto questa spiacevole vicenda ma di non dimenticare mai ciò che ti ha insegnato.
un abbraccio virtuale di solidarietà!
Commento di: genna84 il 09-01-2011 15:57
auguroni per la guarigione....e concordo con la tua ultima frase...l'emotività spesso gioca brutti scherzi...ne so qualcosa pure io...ma grazie a racconti come i tuoi ci possiamo aiutare tutti a rimanere con i piedi per terra in certe situazioni...auguroni!!!
Commento di: pesci il 09-01-2011 20:50
Ciao,non ti conosco ma mi ha colpito molto la tua email!!!!Premesso che ancora non ho una moto vera è che presto mi piacerebbe avere una 696,mi chiedo; ma è così impossibile non cadere dalla moto,o prima o poi deve succedere??? Ormai è più di un anno che la voglio prendere andando contra famiglia che mi tartassa con la prola "Caduta",e gli amici che ritengono una cosa inutile,e le persone che già cè l'hanno e che come minimo sono cadute una volta o più....Non pensiate che queste cose mi distolgano dal desiderio di averla e di fare il primo giro in moto,però da un lato mi abbattono è forse anche questo uno dei motivi per cui mi sono iscritto,perchè forse qui mi potrei sentire un pò più compreso....Mi dispiace molto per la tua caduta rimettiti presto...
Commento di: RickTST il 11-01-2011 20:45
Scusa.... ma tu in bicicletta non sei mai caduto..??? E quando da bambino sei passato dalle 4 alle 2 zampe..??? Prova con un sidecar...
Commento di: RickTST il 11-01-2011 20:47
Si impara dagli errori... il più è limitare i danni, con l'uso del buon senso.
Commento di: pesci il 11-01-2011 23:14
Mi spiace aver creato disturbo ho fatto soltanto una semplice domanda,comunque si; sono caduto dalla bici e mi sono rialzato con una sbucciatura.....Grazie ma preferisco la moto.
Commento di: RickTST il 11-01-2011 23:32
Nessun distrurbo... ma è come chiedere:

" Ma è così impossibile non rompere le uova nel paniere..??? "


La mia risposta era rivolta ai tuoi genitori ed amici...
Commento di: pesci il 12-01-2011 16:32
Capito...avevo frainteso,varrà dire che prima o poi io e la mia 696 cadremo e poi ci rialzeremo e ripartiremo...
Commento di: RickTST il 12-01-2011 16:52
Da ragazzino ho fatto parecchi danni con i ciclomotori... ma a qualcosa è servito: velocità ridotte, pochi danni e tanta esperienza.

Ho fatto il grande salto su un 600... non mi sono mai potuto permettere un 125.

Nei primi 25mila km sono caduto 3 volte.
Le prime due ero su una lastra di ghiaccio nei pressi del P.so Raticosa, a passo d'uomo.
La terza, ed ultima, ero un po' ciucco e mi son fermato in un fosso, senza danni.

In tutti i 3 casi, le velocità erano basse, sotto i 30 km/h.

Mi sto grattando il marone destro, in questo momento.

Le esperienze ti aiutano ad evitare situazioni poco simpatiche, con previsione degli eventi, freddezza e lucidità nell'affrontare gli imprevisti.

" Nessuno è nato imparato. "
Commento di: pesci il 12-01-2011 18:14
Grazie!!! Secondo te qualche corso servirebbe a qualcosa??? Ad esempio un D.R.E da principanti...

Ps. come si fa a non cadere sul ghiaccio??? mi sempre praticamente impossibile andarci su!!!
Commento di: RickTST il 12-01-2011 19:02
Ti consiglio la lettura di questo "manuale", secondo alcuni il "vangelo", ovvero il "Ride Safe".

http://digilander.libero.it/batellirinaldo/Ride_Safe.pdf

Per i corsi guarda qua:

http://www.gsss.it/
Commento di: wassili86 il 09-01-2011 22:00
Ti faccio i miei migliori auguri di pronta guarigione. A me è capitata una cosa simile in macchina, ero veramente incazzato nero e ho preso in pieno un tir....
Purtroppo se si tappa la vena so caxxi! E' difficile controllarsi, spero non mi succeda mai in moto..
Ciaoo!

@pesci: per non cadere devi essere sempre al 100%, non fare cavolate ed essere fortunato, capisci che più usi la moto e più è difficile che vada sempre bene
Commento di: viking80 il 11-01-2011 13:16
mi spiace auguri di pronta guarigione ;)
Commento di: DogDrake il 13-01-2011 09:44
Mi dispiace per il dito ma il mignolo non è che serva a granché tranne che per pulirsi le orecchie senza essere visti...
Detta la cavolata purtroppo devo dirti che non sono molto comprensivo verso chi della moto ne fa un uso indiscriminato furoi dalla pista o da luoghi adatti alla due ruote in genere... pensa soltanto se ti fossi trovato un passante su quel marciapiede che, visto il tuo "nervosismo” potevi non aver visto... 3 metri di gomma sul marciapiedi?, derapate per divertirsi? Acceleratore che non si riesce a gestire? ma di cosa stiamo parlando? Ma sei un motociclista?
Non voglio aggiungere i commenti a queste domande... questa volta sei stato graziato e soprattutto non hai causato danni ad altre persone.
Fatti un esame di coscienza e soprattutto se devi continuare a fare lo spaccone sulla moto usa un videogioco... xché l'incidente ci stà ma andarselo a cercare è da folli (nervosismo o non nervosismo).
Se ti senti offeso da questa mia puoi leggerla e cestinarla ma per me sono queste azioni che fanno di noi motociclisti i soggetti di campagne contro chi è a due ruote....
Chi ti scrive è un padre di famiglia (che è anche un pedone) che va su due ruote (dalla bicicletta, allo scooter, alla moto)
Commento di: fabio59 il 14-01-2011 11:18
Concordo con tutto quello che hai scritto ed aggiungo :
dio guardaci da gente simile !!!!!!!!!
Commento di: Ospite il 15-01-2011 09:25
Che Dio ci guardi anche da te, Fabio59..
Chi ti dice (e ci dice) che anche tu non ti renda protagonista di una storia simile?
Non lo auguro a nessuno, MAI!
Ma a nessuno è dato di farsi superiore agli altri, anche se -in partte- se la sono cercata.
Siamo tutti sulla strada: preghiamo solo che vada sempre bene!
Buona vita
Commento di: docelektro il 28-01-2011 06:25
io non mi sento di giudicare un errore di guida,troppi fattori. Di sicuro alcool o stati emozionali alterati NON vanno d'accordo insieme alla guida (ma anche della macchina) . Ma per il resto evito le paternali. Anche io molti anni fa (almeno 20) ho guidato bevuto alcune volte ma il fatto che mi sia andata bene non autorizza gli altri a fare lo stesso. Augurare il male ad altri è concettualmente sbagliato...anche se è il tuo peggior nemico.
Commento di: VadoDiFretta il 13-01-2011 09:51
Che dire...una cazzata prima o poi si può mettere nel conto. Non siamo mica automi, c'è sangue che circola. L'importante è raccontarla ed avere la capacità in tutti i sensi di poter sistemare le cose.
Non ci pensare, vai avanti e cerca di risalire in sella al più presto. Ci sono curve che ti aspettano.
Doppio lamp.
Commento di: hellyturchese il 13-01-2011 13:59
wow.... anche tu ora puoi dire di essere caduto!!!! lo abbiamo fatto tutti nel bene e nel male....
la mia prima caduta mi è costata soprattutto di orgoglio... :-P e di portafoglio, ho dovuto cambiare il manubrio la leva del freno e la pedalina del freno dietro....
Forza e coraggio non sarà questo che ti ferma ..... giusto???
Commento di: Claps il 13-01-2011 16:22
..Mi dispiace!! ..Mi è costata anche a me cara in una situazione analoga alla tua in cui mi sono infortunato ad una spalla però... lamps!
Commento di: Ospite il 14-01-2011 11:33
ciao Crow..
Ti scrive uno che se l' è passata proprio come te.
rabbia e nervosismo, esci da una curva accelerando troppo e.. a terra!
Ma non preoccuparti di chi ti da' addosso perche ogni tanto fai una derapata, o eri nervoso ecc..
sono cose che dicono solo quelli a cui non è mai capitato di cadere in quel modo perchè magari con la moto ci vanno solo a passeggio.
Io (come anche tu, credo) derapo ogni volta che posso, e anche se sono nervoso, vedo prima se sono solo per strada.
Per me, da quella caduta, 2 fratture, 6 mesi di fermo a casa, perdita del lavoro e tutto il resto..
Ti comprendo ,anzi, magari era un' esperienza necessaria perchè tu potessi comprendere altro.
Io sono caduto a 60 km/h, e mi sono reso conto di come a 230 km/h può andar peggio.
Guarisci presto, Crow.. Tra qualche anno ne parlerai sorridendo, e insegnerài a qualcun altro cosa succede guidando incazzati come una iena..
Ti abbraccio!
Commento di: monti695 il 15-01-2011 14:27
Te la fatto fare la passione per la moto ;-)