La Community Ting'Avert
Enduro camuffate o snaked?
Scritto da rinta_157 - Pubblicato 11/10/2010 17:12
Secondo voi, chi ha ragione? Meglio più alti o più bassi?

Ciao e lamps a tutti.
In seguito a brutta botta (°#@!?@# !!) quest'estate, ho mandato in "anticipato" letargo la mia bestietta... eh va beh!!
Ora sono in procinto di cercarne un altra. Ovviamente!!

Ho visto diverse cosette e devo dire, che i rapporti qualità/prezzo/estetica/prestazioni, mi hanno fatto cadere un occhio sulla Kawasaki er-6, di cui esiste anche versione semi-carenata.
(er-6f mi sembra...)
Si vabbè... bicilindrica ok; niente suoni pieni, ma vuoi mettere sui tornanti in salita ??...
Però, proprio qui sul tinga, ho letto parecchi post di gente, che catalogava in qualche maniera, l'er-6 come enduro o simile.

Ok, il fatto che sia bicilindrico, non depone certo a suo favore; il forcellone tondo dietro, continua a non aiutarla in questo senso... ma secondo me, non è cosi: l'altezza da terra sembra sui target delle naked, ...per capirci, la Versys o il Tenerè hanno un "garrese" decisamente diverso.

Ma i dubbi mi rimangono... per pieghe migliori e tecnicamente precise, non è forse meglio un altezza da terra più ridotta ??

Molti filmati di tecnica d'impostazione curva, sono divisi esattamente a metà: la prima "scuola" (perdonatemi e passatemi il testo), dice: molla gas, sedere indietro sulla sella poi spostalo di lato, ginocchio ad angolo retto, e leggero controsterzo contro il senso di curva.

La seconda, dice: molla gas, sedere in fuori, busto caricato in avanti sul serbatoio, ginocchio angolo retto, leggero controsterzo contro senso di curva,... ecc. ecc.

Io ho sempre usato... o meglio: mi sono sempre trovato bene con la "seconda" tecnica: usando a pieno le pedane, sposto il sedere a sinistra o destra secondo il bisogno... infatti, quando arrivo ho le ginocchia che sembrano tritate (sarà mica l'età??...)
E allora come mai, per molti modelli di naked, esistono dei kit, che aumentano l'altezza da terra di qualche cm. ?? (di solito dai 3 ai 5).

Secondo voi, con una naked (er-6 per esempio), per affrontare la curva secondo tecnica, occorre spostarsi molto indietro sulla sella senza caricare troppo in avanti il busto o caricare in avanti tipo sportiva?

Secondo la mia esperienza, la seconda potrebbe essere la soluzione giusta; in ogni caso, niente saponette da cambiare penso: con la mia vecchia zeta, al momento del cambio treno di gomme, non avevo più bordo, ne pedaline, ma di ginocchio, neanche a parlarne...

A voi capita/capitava la stessa cosa??... Mah... sapete che vi dico?
Forse, è arrivato il momento che dopo 39 anni di moto, scali una marcia e vada un po' più piano... magari chissà... ho trovato il modello giusto per chi comincia ad avere i capelli bianchi... eh eh eh ....

In ogni caso fatemi sapere i vostri pareri e soprattutto le vostre esperienze... (sapete... in fondo, i capelli bianchi sopra quell'xr-10 r che è in vetrina ci starebbero proprio bene...)


LAMPS
 

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Commento di: DiaNouS il 11-10-2010 23:10
la er-6f non è semicarenata, ma porta una carena completa ;)
Commento di: rinta_157 il 12-10-2010 06:07
Si giusto, è una carena completa su base er-6..
Grazie dell'aiuto.
Commento di: anto_sp il 12-10-2010 13:52
Ciao!! io non sono un motociclista... ma mio cugino ha l'er6n... mi ha fatto fare molti giri insieme a lui... e devo dire che a me sembra proprio una naked a tutti gli effetti...
Lamps
Commento di: brusca il 13-10-2010 09:13
ho fatto molta più fatica a passare (in pista) una er-6n pilotata da uno che ci sapeva andare che molte supermegaipersportive ;)

per quanto mi riguarda, la er-6n è già una moto per capelli bianchi... forse è un po' piccolina ma dipende dalla tua costituzione.

volevo prenderla per la mia ragazza... poi però ho visto il mercato dell'usato ed ho preso una hornet per molto meno :)
Commento di: attila01 il 14-10-2010 14:40
io ho un amico che ce l'ha. Lui ha la versione f, poi dopo un capitombolo ha deciso di scarenarla e farla diventare n. alla fine ha una via di mezzo...
sarà che il tipo ci sa fare (malgrado la scarsa esperienza) ma ti assicuro che in quanto a pieghe fa paura... col ginocchio interno attaccato al serbatoio arriva si è no a 10 cm dall'asfalto... se solo accennasse il movimento in fuori sarebbe a grattare.

Per quanto riguarda il motore mi dice che non è un 2 cilindri puro ma un 4 tagliato a metà...non chiedermi esattamente che vuol dire... lui è ingegnere e io no..quindi mi fido...

di sicuro non è nè sembra un enduro....

A quanto mi dice non è una cattiva moto, ma se per gli stessi soldi o meno ti riesci a portare a casa un hornet 600, forse è meglio... poi dipende da te cosa preferisci...2 o 4 cilindri?

diciamo che a quanto mi si dice sia per potenza che per difficoltà di guida è un entry level... quindi vista la tua lunga esperienza non vorrei che fosse un po' sottodimensionata....

io ho una vecchia SV650 S (sempre bicilindrico) e mi ci diverto parecchio, ma se dovessi cambiare passerei al 3 cilindri... tipo street triple 675... ma questa è solo un'opinione personale che non tiene in conto il fattore prezzo.....lamps
Commento di: rinta_157 il 20-10-2010 23:08
Si...diciamo che il 4 cilindri dopo l'esperienza che ho avuto, forse mi fa un po timore adesso....magari sbaglio ma per ora la testa mi dice cosi.
Allora, propendevo per una 2 cilindri, piu' .."a misura" d'uomo....
Comunque mi piace parecchio er-6; volevo qualche esperienza di guida, ma penso di non dovermi troppo preoccupare. Grazie comunque


LAMPS
Commento di: luigi87 il 19-10-2010 23:06
salve rinta.
vorrei associarmi al collega sopra di me che sosteneva una valutazione della street triple. molto performante e naked di natura, forsa la migliore media attualmente in circolazione.
lampsssss
Commento di: Armand il 21-10-2010 20:01
Ciao, io ho avuto la ER-6F , ora ho un GS1200. La er-6 è a tutti gli effetti una moto stradale al 100%, la N è naked e la F carenata. Con l'enduro non c'entra assolutamente niente!!!

Per me è una moto gustosa, ci ho fatto 20000 km, tra uso urbano, gite ai passi alpini (tenendo tranquillamente l'andatura di moto più cattive) e una vacanza in austria con tanto di zavorra e valige. Considera che è una moto entry-level (cioè economica), quindi non ci si può aspettare ciclistica da urlo, prestazioni mozzafiato o rifiniture/componentistica pregiata. Però è molto divertente, non consuma nulla è facile da gestire, quindi tutto sommato una buona moto., che per quello che costa fa anche troppo.

Ovvio che se vai su prodotti più specialistici trovi di meglio, ma con altri costi se penso che il gs usato di 5 anni l'ho pagato 1 volta e mezzo la er6 nuova....

Ah.. ultima cosa... il concessionario bmw mi ha ritirato la er6 ben felice, perchè mi disse che si vendono facilmente...

Ciao.
Commento di: rinta_157 il 21-10-2010 21:35
Grazie dell'aiuto del tuo commento; è come pensavo.
Ciao


LAMPS