La Community Ting'Avert
Per Alberto
Scritto da dinolux - Pubblicato 05/10/2010 14:12
Fra qualche giorno sarà l'anniversario della scomparsa di Alberto, strappato ai suoi cari e ai suoi amici da un fatale incidente di moto, vorrei riproporre ciò che scrissi dopo l'accaduto per ricordarlo ancora...

Sicuri della nostra maturità, forti della nostra esperienza, spavaldi e tranquilli guidiamo come se niente potesse succederci, salutiamo gli amici a ogni incontro, dandoci appuntamento "alla prossima", con la certezza che la prossima arriverà presto, con la speranza che i giorni che ci separano dalla zingarata seguente passino in fretta....

Ma ecco succede l'imprevisto a uno di noi, proprio ad Alberto 18 Marzo ecc... " ad uno a cui non pensavamo minimamete che potesse accadere perché il più prudente, il meno casinaro, il meno esposto, quello con la moto grossa, sì ma che è un trattore, lenta, pesante, sicura e... poi nelle sue mani, una moto con l'immancabile tenda ed il cellophane per coprire il tutto e riparare il tutto dalla pioggia, viaggiatore timido, fantasioso, spesso impenetrabile.

La scossa che provoca la notizia è così forte che ci fa tremare dentro, fa pensare che tutti noi siamo esposti, noi che l'abbiamo la moto, noi che non siamo sempre esempio di prudenza, noi che siamo nelle mani del destino infame che ogni tanto coglie un motociclista e, con o senza una ragione, lo toglie alla famiglia, agli amici e alla grande passione della sua vita.

La tristezza della perdita è grande, il cuore di ognuno piange, mentre cerca in tutti i modi di comunicare agli altri il proprio dolore, ognuno non crede che la cosa sia potuta succedere, né che potrà succedere nuovamente, e mai a se stesso; la speranza di non sentire mai più una notizia del genere ci fa scacciare questo diavolo, continuando imperterriti a decidere di andare all'ultima visita dell'amico scomparso ognuno con la propria moto!

...ma noi siamo fatti così, non ci rinunceremo mai, almeno fino a quando il fisico lo permetterà, ricordiamoci quando da giovanissimi chiedevamo ai nostri genitori la motocicletta e ai loro -"nonseneparlaproprio"-, rispondevamo a braccia conserte che avremmo aspettato l'età lavorativa pur di possedere anche un pezzo arrugginito da sistemare, purché avesse avuto due ruote e un motore.

Adesso facciamo parte di un meraviglioso gruppo di ultracinquantenni che, passato lo shock, non aspettano altro che di rincontrarsi e perché no, per parlare proprio del caro Alberto, davanti ad una tavola imbandita e brindare alla sua memoria, perché saremo sempre dei motociclisti e per noi la vita continua con lui sempre nel cuore perché noi non possiamo tradire la sua e la nostra passione!

...pertanto Alberto, io continuo ad andare in moto, anche per te!
 

Commenti degli Utenti (totali: 19)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: burga il 05-10-2010 15:08
Quando si perde un amico si perde un tesoro anche se un amico vale più di un tesoro.
Il ricordo della persona c'è lo porteremo sempre dentro.
Commento di: San_Brembo il 05-10-2010 15:45
Bellissime parole Dino...
Ci sono cose che accadono così,QUANDO meno te lo aspetti.. e A CHI non l'avresti mai detto..
L'importante è non dimenticare mai il sorriso, le battute e tutto quello che una persona è stata capace di trasmetterci. ciao
Commento di: Scooterino92 il 05-10-2010 15:46
Sono passati poco più di due mesi dalla scomparsa del mio migliore amico Andrea...

Leggendo la descrizione di Alberto, lo sento vicino e vi sento vicini!

Non so quanti anni avesse Alberto... Andrea solo 18... spero che questi eventi ci insegnino e ci diano più di quello che tolgono!


Un abbraccio fraterno ed un saluto a doppio lampeggio a tutti voi, compagni di avventura!
Commento di: dinolux il 06-10-2010 14:13
Scooterino, Alberto apparteneva agli over50, lo piangiamo in parecchi sul forum perchè era un amico, un uomo e un motociclista davvero speciale!
Mi inchino al tuo dolore per la perdita del tou amico diciottenne!
ti abbraccio fraternamente, Dinolux (motociclista over50)
Commento di: brusca il 05-10-2010 18:12
non so se è lo stesso Alberto... ma non importa.
io non ho fatto in tempo ad andare a casa sua a bere il caffè che mi aveva invitato a bere e non l'ho mai potuto conoscere di persona.
oggi sarei il suo vicino di casa.
Commento di: talla il 05-10-2010 20:02
Mi associo ai complimenti x le belle parole di Dino.Quando siamo in giro senza pensare a niente o a tutto felici x la fortuna che abbiamo,tutti gli amici che non ci sono + sono con noi.Andiamo x il piacere di farlo poco importa dove.Non cè miglior medicina,viaggiare nel vento sentendo ogni istante come se fosse l'ultimo.Nel triste evento che ha coinvolto Tomizawa Pedrosa ha ricordato che l'unica consolazione è sapere che chi ci ha lasciato l'ha fatto facendo la cosa che preferiva.Un saluto
Commento di: Ospite il 05-10-2010 20:40
Che brutto ricordo. Per me che lo conoscevo "solo" per averlo incrociato ogni tanto nel forum fu uno shock, uno di quelli che ti fanno pensare a lungo, che ti fanno chiedere se c'è giustizia a questo mondo, uno di quelli che, quando pigi il pulsantino della messa in moto, ti fanno pensare ad Alberto. E fino a quando succederà, Alberto continuerà ad accompagnarci nei nostri giri.
Commento di: Maurizio60 il 05-10-2010 21:55
Alberto... un grande dolore che si rinnova al pensiero.. ciao Alberto!
Commento di: JO74 il 06-10-2010 01:15
Bellissime parole... Complimenti...
E' vero, alle volte succedono fatti che ci feriscono dentro profondamente... Bisogna essere forti e continuare ad andare avanti...
Son convinto che il tuo amico sia felice che tu continui ad andare in moto, perchè è la vostra passione, perchè quando sarai in moto, lui sarà con te, nel tuo cuore...
Lamps
Commento di: nonnoenio il 06-10-2010 14:52
Il sorriso, l'ironia, la semplicità sono cose che non si dimenticano così come la passione per questi pezzi di ferro con due ruote e un motore non si appassisce con gli anni.
Molti di noi girano in moto da soli ma chi ha conosciuto Alberto sa che lui approfitta di oni occasione per sedersi sul posto vuoto che abbiamo in sella.
E il vantaggio è che non c'è bisogno dell'interfono per parlarci ogni volta che ci va.
Commento di: rodrigo il 06-10-2010 17:22
mi unisco all'abbraccio di tutti voi ad Alberto anche se non lo conoscevo. Anche io ho subito la perdita di una giovanissima amica in uno stupidissimo incidente di moto durante un raduno.Da allora non ne ho fatti piu' di raduni;ma forse ora che ho scoperto questo club che mi piace ogni giorno di piu ricomincero':e questo anche grazie ad Alberto!
Commento di: urban il 06-10-2010 17:59
Alberto,io nn ti ho conosciuto,ma a giudicare dal posto speciale ke occupi nel cuore degli amici del Tinga,devi essere stato "un grande",xkè dai loro racconti mi arriva quanto grande fosse la tua umanità e profonda la tua anima! Hai toccato le corde più profonde del nostro essere!
Commento di: derbi95 il 06-10-2010 18:45
Vivi e guida con NOI ! LAMPS
Commento di: DucaSenior il 06-10-2010 20:49
Grazie Dino per le belle parole, grazie ad Alberto per avermi regalato dei momenti unici.
Commento di: Aki58 il 06-10-2010 22:44
Alberto, così come ciascuna persona, è unico, nelle sue caratteristiche primeggia una grande dote di umanità che gli ha consentito di entrare in sintonia con tutti ..... tant'è che tutti sono restati sconvolti e piangono l'allontanamento dovuto al Suo ultimo viaggio.

Personalmente, appena avuta notizia di questa partenza, uscii in lacrime ed andai dal concessionario ad acquistare la nuova moto che, immediatamente, battezzai Alberta ..... così facendo ho la certezza che non potrò mai dimenticare questo grande, allampanato ed ironico Uomo che sorrideva costantemente alla vita ..... nonostante le peripezie che quest'ultima gli riservava ad ogni occasione.

Dino grazie, hai scritto parole bellissime
Commento di: Ospite il 07-10-2010 09:50
Alberto non era uno che gradiva essere al centro dell'attenzione, ma spero che non se la prenda troppo se i suoi amici lo ricordano con affetto... Era un tipo un poco bislacco, ma sicuramente una persona vera, trasparente, franca anche a costo di suscitare qualche perplessità, uno con cui ci si trovava o no, ma almeno si era sicuri che non c'erano discorsi sottobanco o doppiezze. Per questo lo apprezzavo ed ero orgoglioso di averlo conosciuto.
Commento di: FalkoNero il 08-10-2010 14:55
E' passato quasi un anno da quel 13 ottobre ma i ricordi sono tutti ancora vivi, presenti e spesso accompagnati da un velo di tristezza per la perdita di un amico, di una persona speciale, di un fratello biker...
Caro Dino, rileggendo le parole che scrivesti in quei momenti, ho riprovato le stesse identiche sensazioni, facendo riemergere a galla un tempo di dolore, di un taglio profondo, di attente ed importanti riflessioni.
E' passato un anno e noi siamo ancora qui, a ricordare e portare nei nostri cuori l'amico Alberto, il suo sorriso scanzonato e la sua felicità di cavalcare la sua Animanera e andarsene in giro alla scoperta di nuovi orrizzonti e nuove emozioni, per poi condividerle con tutti a modo suo, con quello stile che apparteneva solo a lui!
Noi siamo qui e ripensando a lui ogni volta che prendiamo le nostre bimbe, lo portiamo con noi, dentro di noi, in questo tempo che ci separa fisicamente ma che, prima o poi, ci vedrà tutti insieme e per sempre cavalcare uniti su vie che non conosciamo...
Vi abbraccio tutti e ricordate....vi voglio bene!!!!!
Commento di: shadow830 il 10-10-2010 20:42
...nessuno mi porterà mai via il grande e intenso sentimento che provo per te...neanche la Signora c'è riuscita!!!
Ogni giorno sei con me, ti respiro con l'aria salmastra della Laguna dove abbiamo condiviso i nostri pensieri e momenti più importanti.
Ti vedo sorridente e sento la tua voce calda che mi parla, mi consola, e mi "canzona"............
e mi dico.....non è vero...tu sei là, a Faenza......che fai la tua vita di sempre.
Ma quando ti vorrei vedere, e parlare ancora, abbracciare e prendere simpaticamente in giro come allora.....sento una fitta di dolore e una gran malinconia.
MI MANCHI........
Anna
Commento di: lupogrigio258 il 21-10-2010 10:51
Riposi in pace e vegli su di noi ........

grazie Dino per avermelo ricordato......

Luigi (Over50)