La Community Ting'Avert
Il mondo intorno a me è impazzito...
Scritto da ravennate - Pubblicato 06/09/2010 17:01
A 20 anni ci si crede immortali.... forse dovremmo fermarci di più a riflettere.

Come molti di voi, anch'io ieri ho visto l incidente di Tomizawa in diretta; ero incollato davanti al televisore per seguire la gara, e quando ho visto la moto volare... vi giuro, son saltato sul divano e mi son scappati un urlo e un gemito. Ho passato i momenti successivi sino all'annuncio della sua morte sperando che il pilota, anzi, il RAGAZZO, riuscisse a salvarsi, che non si spegnesse un altra vita così presto... ero ottimista, fiducioso contro ogni logica.

E la logica anche stavolta l'ha avuta vinta.

Io vi giuro che ho passato la notte male, riflettendo su quanto veramente basti un attimo per stroncare una vita. Lo so, sembra banale, però è stato così.

Ho riflettuto sul fatto che la morte ormai sembra che non faccia nemmeno più paura.

Basta guardarsi intorno, ad esempio sui social network come facebook, dove imperversano video di incidenti mortali, ragazzi e ragazze che muoiono in maniera assurda o vite rovinate commettendo qualche stupida bravata. E la cosa più triste è che molti commentano con risate e frecciatine. Non si rendono conto di quello che hanno appena visto?? Non capiscono che non è una dose supplementare di effetti speciali o di tv, ma una vita VERA stroncata o rovinata?? Non riescono a immaginare il dolore delle famiglie?? Non colgono la triste verità che la stessa cosa potrebbe succedere a loro o ai loro cari?? E come reagirebbero se malauguratamente succedesse?? Temo che certa gente lo capirà quando sarà troppo tardi e non farà più alcuna differenza…

E questa noncuranza e mancanza di rispetto per la vita e per la salute, propria e degli altri, la vedo anche se non soprattutto per strada. Ragazzini di 19 anni che si improvvisano Schumacher e vanno a 180 all'ora in strade di città; motociclisti che cercano il limite di moto con più di 130 cv su strade trafficate dove basta un niente per scivolare e ammazzarsi; ragazzi che si credono dei semi-dei e impennano a 120 all'ora o più passando tra due macchine che vanno l'una in senso opposto rispetto all'altra, sfiorandole per pochissimi cm.

Ho fatto solo un paio di esempi, ma bastano per far riflettere. E non sono storielle che dico "per sentito dire"; magari... le ho viste con i miei occhi.

Ma dov'è finito lo spirito di autoconservazione?? Ricordo che una sera, avevo 17 anni, ero veramente sbronzo fradicio dopo una serata in discoteca; ero da solo con un amico, e non sapevamo come tornare. A un certo punto si avvicina un ragazzo sbronzissimo anche lui che conoscevamo appena, e ci chiede se vogliamo tornare con lui; io ho cercato di far desistere il mio amico, che alla fine è andato in macchina col tizio, e io invece... beh, io piuttosto che salire in macchina con quello lì ho dormito in spiaggia, e la mattina ho preso un pullman. Grazie a Dio poi non è successo niente, ma la sorte non l'ho voluta ugualmente sfidare.

Io non so, forse sarò sbagliato, ma se vado in moto ci vado per godermi la strada. Ci vado con coscienza e col cervello acceso, con le protezioni e con l'occhio vigile; e non ho bisogno di tirare per sentirmi un figo, anzi, nemmeno mi interessa. Ho bisogno solo di sentire la piccola sotto di me che mi parla, e mi porta in giro per le bellissime curve verso Villasimius, piano, in modo che mi possa godere il panorama e mi possa fermare quando voglia.

Ho bisogno anche però di sapere che il giro che mi appresto a fare non sarà l'ultimo, e che domani mi aspettano altri km, sempre col cervello acceso.

E se vado in macchina vado piano, sto attento ad ogni dettaglio, e per due validi motivi:
Primo, non voglio morire tra le lamiere di una macchina.
Secondo, e non certo per importanza, nessuno deve pagare con la vita un mio errore.

Ora, eccoci alla conclusione. Io vi giuro che avrei preferito chiudere l'articolo con le righe scritte poco sopra, ma penso che per capire fino in fondo il perché di queste riflessioni, dobbiate leggere con i vostri occhi quello che ho letto io ieri. Lo so che a livello letterario ciò che sto per scrivere l'avrei dovuto incorporare prima, ma lo sto volutamente separando e tenendolo per ultimo in modo che l’attenzione vi sia rivolta completamente, e soprattutto che non ce ne dimentichiamo dopo 2 minuti di lettura.

Ho visto un post, il giorno stesso dell'incidente.


link al quale si trovano le battute inqualificabili



RAGGELANTE.
V
 

Commenti degli Utenti (totali: 22)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Re: Il mondo intorno a me è impazzito...
Commento di: Mighee il 06-09-2010 18:24
anche io ho pensato molto a quello che è successo....e non mi rendo ancora conto che Shoya non c'è più....sembra impossibile morire in tv...in una gara....e io che speravo in un miracolo
R.I.P.
Re: Il mondo intorno a me è impazzito...
Commento di: Ospite il 06-09-2010 20:12
Carissimo, già col tuo topo sulla necessità di usare l'abbigliamento corretto avevi fatto onore ai tuoi vent'anni con una bella dimostrazione di maturità. Con questo articolo lo ribadisci. A essercene ventenni come te. Chapeau.
Re: Il mondo intorno a me è impazzito...
Commento di: ravennate il 06-09-2010 20:27
wow grazie mille!! :)
Re: Il mondo intorno a me è impazzito...
Commento di: sandrofreddie09 il 12-09-2010 20:57
quoto.
Re: Il mondo intorno a me è impazzito...
Commento di: derbi95 il 06-09-2010 20:45
e vero non siamo immortali ed anche se tu vai piano o io vado piano non si tolgono tutti i pericoli, certo si rischia meno ma io penso che e tutta questione di Destino voluto da un essere superiore a noi. comuqnue e vero non sfidiamo la sorte e non permettiamoci neanche lontanamente di schernire o non dare importanza alla vita di un 19 enne stroncata mentre faceva cio che amava, anzi che AMA! LAMPS A SHOYA ED A PETER!
Re: Il mondo intorno a me è impazzito...
Commento di: fender80 il 07-09-2010 12:48
il problema è che in alcuni casi non c'è la consapovezza di quello che può succedere, non c'è la consapevolezza che basta un attimo e tutto finisce, non c'è la consapevolezza che quello che succede ad altri può succedere anche a noi e questo ci porta a pensare di poter superare ogni limite. Proprio stamane andando a lavoro in moto ho visto diversi ragazzi che facevano zigzag tra le auto in autostrada ad una velocità sicuramente prossima ai 100km/h in condizioni di traffico intenso. Questo mi fa pensare che pur di arrivare prima non ci si preoccupi delle conseguenze per noi e per gli altri che è peggio. Oggi mi riferisco a ragazzi che andavano su due ruote ma lo stesso potrei dirlo di ragazzi in auto come capitato altre volte. E a questo punto mi viene da pensare ai ragazzi morti in questi giorni sulle strade di Roma.

saluti
Re: Il mondo intorno a me è impazzito...
Commento di: davidsnow il 07-09-2010 20:03
Sarebbe bello che ci fossero più persone che avessero una testa come la tua.
Ognuno è libero di vivere o morire, ma nessuno ha questo diritto sugli altri.
Ogni volta che salgo in moto so che rischio ma sto sempre molto attento a quello che faccio: non "brucio" semafori, non corro ecc... L'imprevisto ci può sempre essere ma l'idea che qualcuno possa essere coinvolto per una mia deliberata "imprudenza" è agghiacciante...
Re: Il mondo intorno a me è impazzito...
Commento di: B_VOX17 il 07-09-2010 20:57
Gran bell articolo.. ho 23 e mi fa piacere che ci sia qualche coetaneo come te che pensa prima di agire!Ormai nulla ha piú valore!L autoconservazione non fa parte della nostra generazione,dove tutto é consumismo,anche la vita viene 'consumata'..Parlando della guida in strada su 2 o piú ruote puoi estenderlo ad una metafora sulla vita in generale..Tutto subito,di fretta,usa e getta.. Amore,legami,persone,territori..tutto 'bruciato' in poco tempo, perché accontentarsi,capire di avere già abbastanza,sacrificarsi, é diventato noioso!Ormai non ci si lega piú a niente, neanche alla propria vita!Sono tutti duri,belli,forti,veloci,conquistatori..ma di cosa peró?.. forse era meglio quando non c era tempo per essere qualcuno o qualcosa che non siamo..se volevi essere diverso dovevi 'sudartelo' e crederci, cosí sarebbe stato troppo difficile per quelle persone che vogliono apparire senza esserlo veramente!
Oggi invece puoi essere tutto, ma in realtà siamo niente.Troppi finti idoli,finti amici,finti amori,troppe finte scelte e opportunità che confondono questo mondo di deboli caratteri dove "ti adegui a quello che fanno gli altri,finché non diventi gli altri"..
Scusate il probabile OT ma il titolo e il contenuto dell' articolo erano troppo invitanti ;)..
Teniamo duro e distinguiamoci essendo noi stessi! Lamps
Re: Il mondo intorno a me è impazzito...
Commento di: maxell il 08-09-2010 00:40
hai ragionissimo! ma in casi come il pilota e come dire"morto sul lavoro" la cosa piu triste e che mi capita di vedere ragazzi sugli scooter 50 elaborati che volano per aria il sabato sera per fare sorpassi azzardati per l eccitazione dovuta dall alcol.ragazzi la vita e un dono meraviglioso,si vive gia poco e non si fa in tempo a godere cio' ke rimane del mondo.quando invito amici a casa a cena in estate,vengono tutti in scooter ,ci mettiamo in giardino,inutile dirti che beviamo ma stai sicuro che fuori dalla mia porta non escono se non stanno bene,una sera hanno dormito in 13 a casa.beh pazienza con giacigli di fortuna ma di sicuro non hanno corso rischi stupidi.anche io se ho strada vado un po' sopra i limiti ma ciò non vuol dire che agli incroci faccio il kamikaze a chi si lancia prima.
state attenti sempre....
Re: Il mondo intorno a me è impazzito...
Commento di: VENOM666 il 08-09-2010 19:51
sottoscrivo pienamente il tuo articolo!!!! ma mi preme sottolineare un aspetto molto importante, raggelante, come lo hai ben definito tu. ebbene ho letto le battute apparse su facebook e devo confessare a tutti che sono rimasto davvero esterrefatto!!! non credevo ke potesse esserci gente così idiota, così meschina e soprattutto così cattiva da esprimere tali pensieri. ovviamente ciascuno e' libero di esprimere le proprie opinioni ma non riesco a concepire come possa esserci qualcuno, e aime' sono tanti, pronto a far battute su due poveri ragazzi morti mentre praticavano la loro passione piu' grande nella vita e non mentre compivano un atto criminoso! quindi davvero non capisco come mai oggi possano esistere tanti ragazzi con idee del genere, ke fanno a gara a chi dice la cavolata piu' grande, e non importa se cio' va a toccare la memoria di due poveri ragazzi che non ci sono piu', i sentimenti dei loro familiari e anke nostri, che li sentivamo un po' nostri fratelli: premetto che credo di avere solo pochi anni in piu' di questi imbecilli, ho 29 anni, ma veramente in questo mondo a volte non ci si raccapezza piu'.
scusate lo sfogo ma secondo me Peter e Shoya meritano il Nostro ricordo e soprattutto il rispetto da parte di tutti
Re: Il mondo intorno a me è impazzito...
Commento di: attila01 il 09-09-2010 00:54
ti dirò..io il povero tomizawa me lo sono sognato 2 notti di fila e non credo di essere una persona facilemente impressionabile...ma accidenti..davanti a certe cose se sei un uomo non puoi restare indifferente..
fanno paura quelli che ci ridono sopra o che fanno battute stupide su certe cose.

La tua storia della discoteca mi ha fatto venire in mente un amico che purtroppo non c'è più. aveva detto a sua sorella di salire in macchina con lui e il suo amico che guidava. lei ha preferito andare con un'amica. lui non è mai arrivato a casa, apetro in 2 da un guard rail dopo che quello che guidava è uscito di strada a 150 all'ora.. 22 anni..ogni tanto ci penso e sto male..

per quello ritengo che come hai giustamente detto specialmente in moto (ma anche in macchina) la testa deve essere sempre ben collegata e se uno ha bevuto, fumato o preso sotanze che non gli permettono di essere al 100% non dovrebbe guidare. troppe vite spezzate ogni sbato sera per stupidità. troppo facile dire "tanto a me non succede". Basta una volta ed è una volta di troppo.

non so dire perchè certa gente sembri disprezzare tanto la vita (propria e degli altri) come quello che ho visto qualche giorno fa. R1, tuta e stivali. è partito dal semaforo impennado, ha messo la seconda, sempre su una ruota, poi la terza e la quarta.. quando ha posato la ruota anteriore a terra era minimo a 200..in città..con le macchine e il traffico...sarebbe bastato nulla perchè si schiantasse davanti a me.. e se una volta ti va bene..non è detto che sia sempre così..

Bravo! c'è bisogno di riflettere su certe cose. perchè la moto oltre a essere qualcosa di bellissimo e adrenalinico è anche un mezzo di trasporto intrinsecamente pericoloso...
Re: Il mondo intorno a me è impazzito...
Commento di: K_Potter il 09-09-2010 11:13
Hai tutta la mia approvazione per ciò che hai scritto.
K_P
Re: Il mondo intorno a me è impazzito...
Commento di: zrobin il 09-09-2010 12:00
non sai quanto io sia d'accordo con te e quanto mi INC.AZZO quando vedo degli imbecilli che corrono come dei forsennati, o in macchina o in moto.


io adoro andare in moto, e proprio per quello mi piace riandarci anche il giorno dopo. mi ripeto sempre questa frase dentro di me, dentro al casco ogni volta che il polso aumenta l'acceleratore.

purtroppo ho visto il tuo link di quei ragazzini che scrivono, e sono sempre piu convinto che tra una diecina d'anni saremo invasi da un esercito di rimbambiti....

spero vivamente di sbagliarmi
Re: Il mondo intorno a me è impazzito...
Commento di: california79 il 09-09-2010 13:11
SINCERAMENTE............. HO PAURA DI QUELLO CHE MI e ci CIRCONDA!

Il futuro lo vedo molto nero se questi ragazzi non cambieranno!

PANICO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Re: Il mondo intorno a me è impazzito...
Commento di: bibendum il 09-09-2010 17:27
Purtroppo anche oggi ho visto il solito incidente che ha coinvolto 4-5 moto sulla corsia di emergenza dell'autostrada Roma-L'Aquila.C'era molto sangue in terra, alcuni individui intenti a rianimare un ragazzo,altre persone in terra ferite o doloranti.Io ho più di 60 anni e guido la moto con piacere e con prudenza da sempre, cosa che non mi impedisce di fare più di 10000 km l'anno andando piano quando la strada lo richiede e veloce quando è possibile.
Quando vedo sfrecciare a più di 130 sulla corsia di emergenza quasi tutti i possessori di moto e scooters che si sorpassano addirittura tra di loro in una gara folle,mi vengono i brividi nella schiena .A volte penso che sono io inadeguato e vecchio ,ma ragionando a mente fredda mi rendo conto che non rispettano i margini di sicurezza e che fisicamente non c'è possibilità di scampo per loro se una macchina in panne accosta improvvisamente oppure scarta per rispondere al telefono (cosa abbastanza frequente)Quello che mi fà più rabbia è vedere come ragazzi bravi e fisicamente dotati per la guida si distruggano la vita per la loro folle imprudenza.La vita è una sola e non ci è data un'altra possibilità.
Re: Il mondo intorno a me è impazzito...
Commento di: Matte85 il 09-09-2010 23:08
Quello che mi spaventa di più è il pensiero di morire per colpa altrui. Bisogna sempre avere mille occhi: mi capita spesso di "prevedere"che la macchina 50 metri davanti a me allo stop si infilerà sulla mia strada senza guardare..mi è andata sempre bene, ma se una volta non è a 50 metri ma 10?..C'è troppa gente che non dovrebbe avere la patente. Sia in macchina che in moto quando c'è anche la mia ragazza vado molto più piano, tanto che si lamenta: come potrei vivere se muore per colpa mia? con che faccia mi presento dai suoi genitori? e invece ci sono ragazzi che quando hanno la fidanzata vanno a mille per provare di essere fighi, ormai la strafottenza nei confronti della vita è diventata un motivo di vanto..
Oggi, da solo, complice la voglia di provare la moto nuova mi è capitato di trovarmi a 120 Km/h su strade di campagna, dritte, senza incroci, senza nessuno...mentre aprivo il gas una parte di me era gasata, l'altra pensava: ma se solo ti sbuca una lepre, un riccio, un passero?..la risposta la conoscevo e ho avuto paura.

Mi associo ai commenti già espressi su chi si prende la licenza di scrivere su facebook tali commenti..al giorno d'oggi c'è certa gente che, forse, se investissi, non mi sentirei nemmeno così in colpa (come il video della ragazza che getta in un fiume 5 cuccioli di cane di qualche giorno che neanche avevano gli occhi aperti. Ecco una così la investirei)..scusate lo sfogo ma quando vedo certe cose mi va il sangue al cervello..

Complimenti per l'articolo, e per la maturità che mostri a 20 anni.
Re: Il mondo intorno a me è impazzito...
Commento di: ravennate il 09-09-2010 23:25
straquoto l andare più piano quando si ha la propria ragazza dietro (e anche amiche e amici chiaramente!!)
eh si, anche con me una volta si è lamentata perchè andavo piano.... salvo poi terrorizzarsi in uno stradone dritto andando a 80 all ora... lol vabbe!!
grazie per i complimenti :)
lamps
Re: Il mondo intorno a me è impazzito...
Commento di: RickTST il 18-09-2010 16:55
Tra giovedì e venerdì ho rischiato di farmi male ben due volte... per colpa di due fenomeni.
Il primo era un corriere TNT che si è "distratto" (così ha affermato) ed è arrivato lungo discendendo un tornante... ormai mi falciava in pieno. Per fortuna quando mi avvicino ai tornanti butto sempre un occhio sopra, o sotto, prima di entrare. Alla fine si è scusato, molto spaventato. Mentre il giorno dopo ho avuto il piacere di affrontare l'ignoranza di un contadino che cercava di tagliarmi la strada in una svolta a sinistra con indicatore di direzione fulminato. Per fortuna era in prossimità di una semi-curva, l'asfalto era umido e quindi la mia velocità nel sorpasso era ridotta. L'ho invitato a scendere dal trattore facendogli notare il guasto alla freccia, e la pericolosità del fatto. Non ha fatto una piega ed è risalito con tutta tranquillità. Uno non si deve incazzare..?

Saluti, Riccardo.
Re: Il mondo intorno a me è impazzito...
Commento di: Maurizio60 il 10-09-2010 22:12
Ottimo articolo e ottime riflessioni!!! Sul link di FB evito di esprimermi..
Re: Il mondo intorno a me è impazzito...
Commento di: kruski il 10-09-2010 23:49
Riflessioni ineccepibili che dimostrano la presenza, a volte troppo timida, di persone mature e ragionevoli prescindere dall'età. A volte si pensa che non ci siano solo perchè non gridano....la maggioranza silenziosa esiste!
Grazie per testimoniarne l'esistenza
Re: Il mondo intorno a me è impazzito...
Commento di: Maurizio60 il 12-09-2010 00:40
E' un vero peccato che tutta questa "potenzialitàì" sia riversa solo nel Forum.. basterebbe un nulla per fare una bella squadra in modo da attivarsi e riportare concretamente tutte le buone proposte che vengono espresse.. anche se fosse solo per conoscerci e guardarci in viso e dire le stesse cose.. sono sicuro che qualcosa di buon ne uscirebbe fuori ;-)
Re: Il mondo intorno a me è impazzito...
Commento di: Matte85 il 15-09-2010 18:48
Per restare in argometo ho appreso ieri sera della morte di un ex compagno di hockey in un incidente in moto. Lascia una fidanzata che aspetta un bambino. Non conosco la dinamica dell'incidente ma colpisce ancor più quando capita a qualcuno che conosci, senti il pericolo più vicino rispetto a vedere un incidente alla televisione durante una gara..