La Community Ting'Avert
Vigili del nord, vigili del sud
Scritto da burga - Pubblicato 17/08/2010 17:45
Il punto di vista di un motociclista migrato da Nord a Sud...

Ho abitato per 35 anni al nord, esattamente nel Veneto e mi ricordo che il vigile ti metteva per ogni piccola infrazione una multa. Nei parcheggi a colonnina come scadeva il tempo ti trovavi sul parabrezza dell'auto una bella multa, non dovevi far scadere il tempo perché lì c'era il vigile che passeggiava su e giù per controllare.

Quasi ogni giorno ti fermavano per controlli persino in bici se andavi per un tratto sul marciapiede per non parlare dei motorini che in due non si può andare e allora giù multe... Mi ricordo che più di qualche volta i vigili mi correvano dietro in macchina per pizzicarmi e darmi la multa (avevo il motorino elaborato al posto di essere un ciao 50 c.c. era un 80 c.c.).

Una volta, dopo dieci minuti di inseguimento per stradine e sensi unici, sono riuscito a salvarmi andando a nascondermi in mezzo un campo. C'era un vigile talmente severo, non ricordo il nome) ma è verità che ha dato la multa a sua moglie per sosta vietata.

I vigili si mettevano vicino ai semafori e se passavi con l'arancione sentivi il fischietto e poi giù la contravvenzione. D'estate facevano la ronda notturna in auto erano in quattro e giravano tutti i quartieri, se vedevano gruppi di ragazzi con il motorino si fermavano, controllavano i documenti ed i motorini per vedere se tutto era in regola.

Una domenica pomeriggio io e un mio amico che avevamo il Ciao, avevamo le ragazze dietro ed a un semaforo dietro l'angolo salta fuori il vigile che si mette a correre verso di noi che eravamo fermi per il rosso, morale della favola a tutti e due anzi a tutti e quattro una bella multa.

Ora sono 10 ani che vivo al sud e vedo parcheggi selvaggi in doppia fila auto parcheggiate di traverso, persone che con un cinquantino viaggiano in due chi possiede un 125 o mezzo targato vanno anche in tre. Nella zona di S. Leone, nota località Agrigentina, di sera questi motorini o moto ne fanno di tutti i colori. Dove abito io in provincia di Agrigento, tutte queste cose succedono ed i vigili fanno finta di niente, si girano dall'altra parte e multe non ne ho viste mai fare, al massimo tirano fuori il fischietto e danno una soffiata per avvisare (e per non far fare le ragnatele al fischietto).

Ma cavolo se il comune si lamenta che è in deficit perché non mettono i parcheggi a pagamento (qui i parcheggi sono riservati all'amm. comunale, almeno alcuni quelli vicino al comune) e fanno qualche multa così il comune avrebbe delle entrate?

Premesso che dopo 10 anni che vivo qui,pure io ho parcheggiato in doppia fila e sono uscito in moto senza casco andando contro il codice stradale, in confidenza posso dire che si vive meglio in Sicilia che non al nord.

Forse il vigile del nord è più severo che non il vigile del sud, che con il bel sole e l'aria buona e la bella terra che c'è in Sicilia ci si sorvola su certe cose.

P.S.: Con questo scritto non voglio dire che i vigili del nord fanno il proprio lavoro mentre quelli del sud non lo fanno. Forse sono io a non capire ancora come funzionano le cose.

Comunque a questa categoria va un plauso per il lavoro svolto.

Un lamps.
 

Commenti degli Utenti (totali: 66)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Davide il 17-08-2010 17:46
Guarda io non sono molto d'accordo, vero che la troppa severità in certi casi può essere controproducente, però ignorare quelle regole che sono fondamentali per la sicurezza (casco, cinture ecc.) secondo me è negativo senza se e senza ma...
Commento di: burga il 17-08-2010 18:08
Prova a venire per un mesetto qui vedrai cosa c'è.
Commento di: rolop il 17-08-2010 18:20
Io sono di catania ma da oltre 20 anni vivo a roma, e sono daccordo con te. Nel sud le cose vanno talmente al contrario che l'altra sera una pattuglia della polizia di catania ha arrestato una persona che con la moto trasportava droga.................si sono insospettiti poichè era l'unico che girava con il casco e con le 2 ruote posate ter terra. Può sembrare una barzellette (e mi piacerebbe tanto che lo fosse) ma è solamente quello che è successo l'altra sera.

Non si possono ignorare le regole fondamentali per la sicurezza
Commento di: burga il 18-08-2010 07:13
Ciao rolop lo sai che alcuni non credono a queste storie quando le racconto sul al nord. un lamps
Commento di: taxidiver il 17-08-2010 18:40
Più che fare cassa le multe dovrebbero servire per insegnare agli utenti della strada un pò di EDUCAZIONE.

Personalmente preferisco un posto dove se sbagli ti multano piuttosto che uno dove c'è troppa tolleranza, si comincia con il posteggio in doppia fila e magari si và a finire con bruciare semafori rossi, inversioni a U e altre manovrine che mettono a rischio gli altri.

Se le multe e gli etilometri servono a salvare qualche vita e evitare incidenti ben vengano !
Commento di: smokey_joe il 17-08-2010 19:00
non c'è troppa tolleranza, io abito a floridia, spesso mi capita di scendere a siracusa e vi assicuro che per alcuni tolleranza è una parola inesistente. qui al sud le fdo sono più tolleranti ma non troppo. e secondo me è meglio.
Commento di: burga il 18-08-2010 07:32
Ciao smokey la tolleranza in maniera giust sono d'accordo.
Commento di: FiltroMan il 17-08-2010 19:34
Non parlerei di [b]troppa[/b] tolleranza... Parlerei di corretta tolleranza e mancata oppressione. Poi i vigili e poliziotti che si credono Rambo ci sono anche qui a Palermo (qualcuno conoscerà di sicuro "Van Damme" o il "Tignuso") che per chiedermi i documenti mentre sono a piedi mi puntano la nove millimetri ad altezza viso. Più che altro i vigili qui sanno che già è difficile tirare a campare normalmente quindi quando possono chiudono un occhio...
Commento di: funcillo il 24-08-2010 02:28
il tignuso è vero un figlio di pulla ... ma u van damme è una bravissima persona !!! ma non ci sono solo loro c'è ne sono un sacco poliziotti figli di buttana ! ma ci sono anche quelli che chiudono un'occhio perchè sono padri di famiglia e capiscono bene le situazioni !
Commento di: burga il 18-08-2010 07:15
Ciao taxidiver sono d'accrdo con te.
Commento di: vena il 18-08-2010 00:30
Veneto,.....Vicenza?? (no,perchè quella storia del vigile che multa la moglie l'ho già sentita..)
Commento di: burga il 18-08-2010 07:34
Ciao vena e propio Vicenza fa caso che forse ci conosciamo ? Un lamps
Commento di: attila01 il 24-08-2010 15:45
non vorrei dire una cazzata... ma mi sa che il vigile in oggetto è stato il mio dirimpettaio...una volta mi ha tirato su un casino che non finiva più perchè avevo parcheggiato nel cortile condominiale (cortile privato) con una ruota un pelo fuori dalla striscia...e mi diceva mio papà, che lo conosceva, che era conosciuto perchè aveva multato pure sua moglie...

magari invece è la solita leggenda metropolitana....
Commento di: topo il 18-08-2010 10:28
quelli al nord sono un pochino severi in certi casi
ma almeno fanno rispettare il cds
non sono contro al sud ma qunado sono andato giù è come stare in un altra nazione
tutti se ne infischiano del cds
ho visto pure macchine fare dei pezzi contromano ...

infatti preferisco il nord perchè almeno tutti rispettano più o meno il cds

non dico di andare a 70kmh precisi anche se si và 80kmh va beh non succede niente
ma almeno i parcheggi sono regolati per bene


l'unica cosa che non mi pioace del sud è che non esiste la raccolta differenziata
cavolo qui al nord la facciamo oramai da 120 anni anche di pù al sud niente
Commento di: burga il 18-08-2010 12:56
Ciao topo guarda che anche qui al sud c'è la raccolta differenziata forse quando eri sceso 120 anni fa non c'era. un lamps
Commento di: gigyz il 18-08-2010 14:29
Verissimo, la raccolta è differenziata ma lo smaltimento è unico :-P
Commento di: attila01 il 24-08-2010 15:50
in salento in provincia di lecce (almeno a torre dell'orso) non solo non si differenza nulla (sui cassonetti c'è proprio scritto: "rifiuti indifferenziati".
Anzi, se devi smaltire un elettrodomestico voluminoso (che a casa mia chiamo il centro di riciclaggio e me lo vengono a prendere a casa gratis) devi pure pagare sia per il trasporto (se te lo fai venire a prendere) sia per lo smaltimento.

A quel punto non posso dar torto a chi la lavatrice vecchia (che non ha la targa e non è riconducibile a nessuno) la lascia al bordo della strada alle 3 del mattino...
Commento di: gigiobis il 01-09-2010 15:40
io si invece! informiamoci tutti sul contibuto RAE e sull'abbligo del negoziante di RITIRARE E SMALTIRE l'elettrodomestico vecchio a fronte dell'acquisto di uno nuovo!

Cmq qui da noi (milano sud), una volta al mese, su prenotazione, passa un furgone che ritira i rifiuti inggombranti e li porta a smaltire.
Commento di: Ospite il 18-08-2010 14:08
Il fatto che a quasi 150 anni dall'Unità d'Italia si debba parlare di nord e sud come nazioni diverse in tantissimi aspetti è una cosa che mi dà parecchio fastidio.
Neanche la differenza tra ex Germania Ovest ed ex DDR è così marcata oggi, eppure tra di loro fino a 11 anni fa (non 150 anni!) c'era un bel muro e da una parte un regime capitalista-democratico, dall'altra uno comunista-totalitario, differenze mica da poco; eppure il governo tedesco in così poco tempo non ha azzerato la differenza ma perlomeno non è così evidente come tra nord e sud Italia.
Non può andare avanti così, allora a questo punto facciamo 2 stati diversi e ci mettiamo il cuore in pace.

P.s Non dico che il nord sia migliore del sud o viceversa, ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti, dico che è davvero fastidioso che siamo tutti Italiani ma la legge non solo non è uguale per tutti, ma non lo è neanche per la metà.
Commento di: Virgo il 18-08-2010 14:37
concordo al 100%.

Mi son rotto le P.. di prendere multe, fiscalità, quando in meridione è tutto OPTIONAL. (non per tutto ma una gran parte).
Commento di: funcillo il 24-08-2010 02:36
ma come fai a dire certe cose ?? come fai a sapere che qui al sud è tutto un'optional ?? come ci sono le persone oneste al nord ci sono pure al sud , e come ci sono i disonesti al sud ci sono pure al nord ! da quello che dici si vede che sei una persona molto prevenuta !
Commento di: attila01 il 24-08-2010 16:10
spiacente ma sebbene abbia un po esagerato ha ragione.

Io frequento il sud italia da sempre (puglia, calabria, sicilia e campania) per vacanza e per lavoro.

Le differenze non solo ci sono ma sono abissali.

Vogliamo andare a vedere come sono messi in Irpinia? ancora li ad aspettare la manna dal cielo. In Friuli 3 mesi dopo il terremoto del 76 (se non prima) le aziende ricominciavano a produrre e nel giro di pochi mesi la gente si era ricostruita la casa senza stare ad aspettare l'assistenzialismo statale. Quando senti al tg non più di un mese fa che c'è ancora gente in irpinia che vive ne container, scusa ma a me girano di brutto. Che accidenti hanno fatto negli ultimi 30 anni? sono stati a ciucciare la tetta della mamma stato? perchè loro si e i friulani no?

inoltre da noi al nord alla gente per la strada non vien nemmeno in mente di fare certe porcate che al sud ho visto fare tranquillamente di fronte ai vigli o anche ai carabinieri (tipo ingresso in rotatoria contromano, inversione su doppia riga continua, 9 persone in una ritmo e/o 4 persone su una vespa 125)

poi che le cose ultimamente stiano migliorando è anche vero. 10 anni fa non vedevi NESSUNO col casco. Oggi a parte in alcuni quartieri dove se hai il casco la gente scappa perchè vuol dire che sei un sicario di mafia, la gente che va in moto il casco almeno lo mette. Però non venitemi a dire che al sud c'è lo stesso rigore e attenzione e rispetto delle regole che c'è al nord perchè è una cazzata madornale.

Con questo non dico che il nord sia meglio o che il sud sia meglio. Hanno entrambe i loro prò e i loro contro. ma non venitemi a dire che l'italia è una nazione perchè questa è la più grossa che ho mai sentito.
L'italia non è e non è mai stata una nazione. Non basta un delinquente in giubba rossa con altri 1000 scalmanati che dicono che hanno unito l'italia per fare dell'italia un paese unito.
Fino a 150 anni fa la città A faceva guerra alla città B e il paese C al paese D. In italia non c'è mai stata unità nazionale per il semplice fatto che l'italia è una nazione solo sulla carta ma non nel cuore e nella testa delle persone.

Se poi si considera che chi ci governa (e che dovrebbe quindi dare unità al paese) è lì solo per farsi i propri sporchi comodi, per salvarsi dalla galera o per rubare di più e meglio di quale unità mi state parlando?

In germania, se studiate la storia, la situazione era MOOOOLTO diversa. Non è che perchè un giorno uno si è alzato e ha tirato su un muro in mezzo a una città che quelli che fino a ieri erano i tuoi colleghi o amici cambiano.

La germania è semplicemente tornata ad essere la confederazione di stati (perchè e quello che è) che era prima, almeno dal 1871 dopo l'unificazione a seguito della guerra franco prussiana...
Commento di: burga il 18-08-2010 15:04
Cio Saltafossi per me il nord e il sud e tutto uno l'italia e solo un'unica cosa poi ci sono sempre i soliti che vogliono differenziare che io sto al sud io sto al nord ma siamo tutti esseri umani.
Commento di: Davide il 18-08-2010 15:15
Chiedo cortesemente di evitare commenti che facciano trasformare la discussione in un flame, grazie
Commento di: robyracing46 il 18-08-2010 15:54
posso parlare con cognizione di causa,visto che vivo nell'estremo sud.
il troppo stroppia,sempre.
troppa repressione esagita gli animi,e di fronte a "un vigile del nord" pignolo fino all'oppressione e all'abuso di potere non so come reagirei.
troppa permissivita porta a quello che vivo ogni giorno io,e non è bello.
Commento di: attila01 il 24-08-2010 16:18
il troppo è troppo in tutti i sensi.

troppa permissività porta alla giungla stradale in cui chi ha il coltello più grosso tra i dento o il pelo più lungo sullo stomaco passa e gli altri subiscono.

Al contrario la troppa pignoleria porta all'esasperazione delle persone.
quando ad esempio, per essere andato a 61 km/h su limite 50 alla fine ti trovi a pagare oltre 1000 € di multa, ti vien voglia di andare a prendere il vigile a casa..ed anche questo è comprensibile...

Commento di: Ospite il 20-08-2010 15:04
Se ti riferisci al mio commento, mi scuso, non era assolutamente mia intenzione.
Commento di: Commandor il 18-08-2010 18:23
Abito al sud dalla nascita ormai 26 anni, e questa differenza l'ho notata ;per non parlare quando si esce dal confine italiano.....comunque anni fa' sulla copertina della rivista al volante(non ricordo il numero)c'era la foto della macchina dei vigili con la ruota posteriore destra pargheggiata sul marciapiede. lamps
Commento di: attila01 il 24-08-2010 16:13
i vigili sono tra gli utenti della strada più indisciplinati anche qui a nord.
telefonino all'orecchio, niente cinture, parcheggi abusivi e selvaggi...
ma tanto chi gliela fa a loro la multa?
Commento di: reditutto il 19-08-2010 10:54
Io sono Siculo, prov di TP.
Nei piccoli centri è davvero così, c'è molta elasticità. Nei grossi centri tipo a Palermo già bisogna avere l'cchio lungo perchè la pattuglia che ti fa la multa non è rara.

Devo dire in primis che almeno dalle mie parti una buona dose di educazione sia per il casco che per la cintura c'è, quindi questo "non controllo" da parte dei vigili non genera una situazione tipo giungla selvaggia come si può credere!!!!

Comunque volevo fare una piccola provocazione:
Pochi anni fa il casco non era obbligatorio e addirittura non esistevano nè targhe nè indicatori di direzione per i ciclomotori...certo che si viveva bene e la popolazione non s'è estinta.........
Commento di: taxidiver il 19-08-2010 11:59
Sai che dal 1968 al 1998 i morti per incidente stradale si sono ridotti del 48% anche grazie a casco e cintura obbligatoria ?

Sai anche che il maggior fattore di morte per giovani intorno ai 18 anni è l' incidente stradale ?

Se non ne sei al corrente ti invito a leggere questo studio del' Istituto Superiore della Sanità datato 2002.

Si, la popolazione non si è estinta, ma parecchi genitori, parenti e amici hanno versato lacrime amare.................

http://www.epicentro.iss.it/archivio/16-5-2002/sicurezza-stradale.pdf
Commento di: crisvenice il 19-08-2010 13:37
i vigili al nord sono diventati degli esattori, oramai non lavorano per il cittadino ma solo per le casse comunali.

Detto questo non capisco perchè i vigili del Sud si prendono la licenza di non applicare il codice che è la legge in materia, la stessa legge per la quale lavorano e per la quale sono abbondantemente pagati.

Perchè il sistema tollerà tali inefficenze?

Perchè il sistema difatto riconosce che ci sono due italie e non dico altro.
Commento di: prof68 il 19-08-2010 17:37
Il punto di vista di un motociclista migrato da Sud a Nord...

Non sopporto più certi stereotipi!
Il nord e il sud, il bianco e il nero, si sta meglio si stà peggio.....
E' da più di dieci anni che vivo al nord tra Veneto e Friuli e di cose buone e giuste ne ho viste tante come anche di cose che proprio non vanno.
Spesso, a dire la verità, mi sono scontrato proprio con quei vizi e stereotipi che, lasciatemelo dire, con troppa faciloneria vengono imputati al Sud.
Bisogna avere una profonda conoscenza del luogo e delle persone prima di poter esprimere un giudizio. Volendo dirla con una frase fatta non si può fare di tutte le erbe un fascio!
E soprattutto è necessario liberarsi dei pregiudizi!
Commento di: SergioLeone il 19-08-2010 17:47
Proprio a San Leone ho visto: papà, mamma, figlio, cane tutti su uno scooter e, ovviamente, senza casco e mi son chiesto: ma i vigili che fanno? Qui stiamo esagerando!
Commento di: Commandor il 19-08-2010 22:29
Da me si dice che i vigili sono come i cornetti......li trovi solo nei bar
Commento di: GenioRacer il 20-08-2010 12:37
E' vero, c'è parecchia differenza...qui a Catania ci sono quelli severi comunque...di solito finisco a fare le multe ai ragazzini di fronte alle scuole o davanti ai chioschi!!! Nel frattempo magari fanno finta di non vedere dietro di loro certa gente in atteggiamenti assurdi (fosse solo la mancanza del casco!!!).
Commento di: BlackIce il 20-08-2010 13:23
Nord o Sud sempre della nostra Italia stiamo parlando. Ci sono delle leggi ? Facciamole rispettare !
Chi non le rispetta o non le fa rispettare non è degno di far parte della nostra Nazione.
Facile prendersela con le FDO, il vero cambiamento dobbiamo farlo noi, non perchè ce lo viene imposto.
Il mio grande, grandissimo rammarico è che al Sud è pieno di brava gente e posti a dir poco stupendi, e che il tutto venga infangato da qualche (purtroppo non pochi) ebete mi farebbe optare per la tolleranza zero.
Volete girare in 2 sui motorini o senza casco ? Fatelo pure; poi le spese mediche ve le fagate centesimo su centesimo, e se non lavorate vi troverei io qualcosa di utile da fare.....

Commento di: attila01 il 24-08-2010 16:30
questo è giustissimo.

il problema secondo me non sono le persone (ottime al nord come al sud, anche se con attitudini magari differenti) ma le istituzioni che funzionano in modo diverso in dipendenza dalla latitudine.
Questo fa dell'italia una miriade di italiette. Certo è che l'osservatore nota la forbice allargarsi quando dall'estremo nord (provincia di bolzano per esempio dove sono austriaci in tutto e per tutto) si sposta all'estremo sud (puglia, calabria, sicilia) dove la chiusura dell'occhio è spesso fin troppo frequente.

E io per questo me la prendo con le forze del disordine (altro che ordine) che sono eccessive (che bisogno c'è di polizia stradale, carabinieri e vigili? basterebbero i carabinieri e tanti saluti) inique, corrotte (non sempre ma spesso) e soprattutto che approfittano del loro ruolo per infrangere loro per primi le leggi che dovrebbero far rispettare.

E' giusto essere educati in strada. su questo non ci piove...ma è giusto che il codice cambi ogni 3 per 2, che ogni 6 mesi qualcuno si inventi qualcusa di nuovo, aggiunga una norma, ne tolgs un'altra e ne modifichi una terza? Spero di aver sentito male ma una delle ultime genialate è che se uno tampona e per qualunque motivo c'è un danno fisico al tamponato (anche il classico colpo di frusta falso per frodare l'assicurazione) al tamponante viene sequestrata la patente per tipo 2 mesi...ma che senso ha???????
Commento di: ELOGSR il 21-08-2010 12:55
Io invece dal Sud sono migrato al Nord e ho constatato che le cose funzionano proprio così, troppa tolleranza al Sud e tolleranza Zero al Nord le cause di ciò sono molteplici e vanno cercate non solo nel modo di operare dei Vigili ma anche nel contesto in cui si opera, secondo me ci vorrebbe una via di mezzo tra i due estremi e magari ogni tanto fare uno scambio “interculturale”: fare lavorare i Vigili del Nord al Sud (magari a Palermo o Napoli) e viceversa, cosi quelli del Nord potrebbero verificare quali sono a volte i problemi veri e propri di traffico o di sicurezza per le strade e quelli del Sud potrebbero vedere come fare per avere una circolazione e delle soste più ordinate.
Comunque essendo nato e vissuto al Sud per 30 anni ne ho viste di tutti i colori ma questa la devo proprio raccontare perché anch’io sono rimasto a bocca aperta: percorrevo l’autostrada Messina – Catania, quando all’altezza di Catania ho visto un signore sulla cinquantina a bordo di uno scooterone che camminava sulla corsia d’emergenza, senza casco, occhiali da sole e con un bel sigaro cubano in bocca !!!!!!!!!!!!!
Commento di: Kattivik il 21-08-2010 13:00
Io a Gallipoli ho visto 7 persone scendere dalla 127 e nel baule, che si apriva tipo "portellone", ci hanno messo dentro la Nonna. Vedete voi.
Commento di: attila01 il 24-08-2010 16:33
9 su una ritmo! provato di persona.

poi ricordo una notizia al radio giornale della puglia: "scontro frontale tra due autovetture. 15 morti e 2 feriti" ascolti e si scopre che una delle due era una panda e l'altra una seat ibiza...come cavolo ci stavano in 17 in 2 auto??????????? e magari c'è anche qualcuno che nel conto non c'è entrato perchè n'è uscito illeso.....
Commento di: pieropower il 21-08-2010 14:14
LA VERITà è CHE AL SUD(CON TUTTO IL RISPETTO PER I FRATELLI E RIBADISCO FRATELLI!!!!!SETTENTRIONALI)C'è MENO VOGLIA DI INFIERIRE DA PARTE DEI VIGILI ED è BELLO COME NON SI LITIGHI PRATICAMENTE MAI PER LA STRADA.....ESEMPIO PROVATE AD IMBOCCARE UNA STRADA CONTROMANO COL MOTORINO A NAPOLI ....RISULTATO:ARRIVATE DALL'ALTRA PARTE E A NESSUNO DARETE FASTIDIO....FATELO A MILANO O TORINO O CHESSOIO...RISULTATO....VI COPRIRANNO DI INSULTI DI TUTTI I COLORI!!!!!CHIUDO RIBADENDO CHE NON HO NIENTE CONTRO IL NORD MA DOVREBBERO IMPARARE A VIVERE UN PO PIù SPENSIERATI E MAGARI (FORSE CHIEDO TROPPO)ALLEGRI
Commento di: MrTomy il 21-08-2010 14:31
Eh sì, e se poi magari tu andando contromano vieni "falciato" da chi sta andando tranquillamente in direzione corretta, insulti chi ti ha investito!Ma per piacere!!!
Commento di: bande il 21-08-2010 20:50
certo, si è visto la vostra spensieratezza dove ci sta portando... e ribadisco il "CI", perchè volenti o nolenti questa mentalità che impera al sud la pagano tutti, ho girato un po' all'estero e ti assicuro che la parte negativa dell'immagine dell'italia (faciloneria, inefficienza, mafia, malcostume, magna-magna) è tutta vostra e di tutti quelli che la perpetuano.
Commento di: manto67 il 22-08-2010 08:22
condivido al 100%
Il sud, terra bellissima, ha tanti problemi, generati da cause diverse, però... una buona parte di questi problemi sono da ricondurre anche all'atteggiamento di molti, alla carenza di SENSO CIVICO, carenza presente da nord a sud, solo che al sud sembra più accentuata dal vivi e lascia vivere. "se infili contromano un senso unico, nessuno si lamenta" se poi ci scappa il morto "eeeeeeee na fatalità...". Rende l'idea la truffa alle assicurazioni (falsi incidenti con tanto di testimoni) che ha portato a premi assicurativi folli, che pagano tutti!!! Però, in Italia, chi ruba, chi evade le tasse, chi infrange le regole è visto come un furbo, solo che la sua furbata la paghiamo tutti.
Commento di: SergioLeone il 22-08-2010 09:20
In quest'estate ero in ferie da quelle parti e sono rimasto sbalordito dal totale disprezzo della propria vita; oltre all'esempio prima citato: gente senza casco, tutti (o quasi se escludiamo le auto con targa estera) senza cintura, vivavoce... cos'è? forse lì non lo vendono, bimbi liberi di saltare in auto o in braccio al papà che guida ecc.
Commento di: burga il 22-08-2010 11:31
Ciao bande nel tuo commento stai dividendo l'italia non mi sembra giusto guarda che l'italia e tutt'una forse dove abiti tu a Milano ci saranno altre cose che come dici tu portano ad un immagine negativa dell' italia . Un lamps.
Commento di: bande il 23-08-2010 22:02
e' giusto eccome invece, l'italia e' una solo sulla carta, nella realta' non lo e' ora come non lo e' mai stata nel corso di migliaia di anni.
Commento di: attila01 il 24-08-2010 16:36
QUOTISSIMO!

Allora non sono l'unico a rendersene conto!!!!!!!!!!!!!!!!

Commento di: gyrifalco il 22-08-2010 18:05
:D Io sono stato multato per aver guidato senza la cintura, ai 10 all'ora in una zona di zero traffico. Bisogna essere teste di K...rapa ahah.
Quelli così intransigenti dovrebbero essere trasferiti in zone di mare come napoli o kiu ggiù così da essere revisionati. :D
Commento di: MrTomy il 22-08-2010 20:09
In torto te o ragione loro?Fammi capire....Bisogna trasferire loro perchè fanno il loro lavoro, magari applicato alla virgola, o dovevi essere tu a rispettare il CdS?
Commento di: robyracing46 il 22-08-2010 21:53
mrtomy però è anche vero che non si deve esagerare,ti piacerebbe essere multato dalla stradale perchè in un autogrill sposti dalla pompa di benzina al bar senza cinture?
Commento di: manalb il 23-08-2010 09:42
è una questione di mentalità!

a me sin da piccolo i miei genitori mi obbligavano a mettere le cinture e adesso che ho una macchina è la prima cosa che faccio ogni volta che salgo, è come se fosse istintivo
Commento di: gyrifalco il 23-08-2010 09:47
c'è un metodo razionale di svolgere il proprio lavoro. Le forze dell'ordine vi sono per un motivo giusto e molte volte vengono impediti dallo svolgere le loro mansioni da burocrati di (*****) , rischiando la vita per vedere il loro lavoro andare in fumo per degli appigli ai quali solo i più criminali si attaccano. Nonostante ciò, molti che svolgono tale lavoro dovrebbero zappare la terra piuttosto.
Quando poi si parla dei cosidetti "Vigili" .....
Commento di: gyrifalco il 25-08-2010 12:10
X mrTomy,

Ero presente e vidi questo: una mamma, che nel parcheggio della scuola stava aspettando il figlio era ferma (concedo non negli appositi spazi ma non intralciava)e ed aveva le 4 frecce accese, in auto con lei l'altro figlio prelevato da un'altra scuola. Il cortese vigile le ha semplicemente fatto la multa per uso improprio delle 4 frecce. Non uso parole per descrivere questo ottimo elemento che svolge cosi attentamente le proprie mansioni.
Amen.
Commento di: attila01 il 23-08-2010 15:29
io ricorderò sempre il vigile di Otranto al quale ci siamo avvicinati io ed un mio amico in 2 su un califfo 50 truccatissimo, entrambi senza casco.
gli abbiamo chiesto un'indicazione senza nemmeno pensare che potesse farci degli appunti per la mancanza del casco o per il motorino truccato o perchè eravamo in 2.
Lui bello come il sole si gira e fa al mio amico che guidava: ma il motorino è truccato? e lui: si, certo! al che il vigile: "ok allora ce la fate a salire dritto di qui (e ci indica una strada CONTROMANO). Se era originale con quella salita e 2 persone non ce la fa a portarti su..." poi si gira e noi sotto i suoi occhi e con la sua benedizione imbocchiamo la strada in contro mano e ce ne andiamo.

Si parla di 15 anni fa e devo dire che adesso le cose sono un po' cambiate (i vigili son lì che aspettano che ti metti in sosta dove non devi per farti la multa, però 2 sul motorino senza casco ancora quest'anno li ho visti passare sotto gli occhi della vigilessa senza che lei si scomponesse minimamente...). Se provavi a fare una cosa del genere in veneto, anche 15 anni fa, ti beccavi un salasso di multa e il sequestro istantaneo del mezzo...sempre che non ti arrestassero....




Commento di: Megapolletto il 23-08-2010 18:43
infatti io e un mio amico una volta eravamo in 2 sum un motorino praticamente di serie, omologato, con casco e tutto
il motorino l'hanno sequestrato perchè avevamo 16 anni e non 18
Commento di: attila01 il 24-08-2010 16:36
dove? quando?
Commento di: Megapolletto il 25-08-2010 00:53
in un paese vicino a milano qualche mese fa
Commento di: attila01 il 25-08-2010 10:00
bhe ma al nord è una cosa normale...
devo dire che lo sta diventando anche in alcune città del sud, ma ad esempio nei paesi le cose non sono ancora cambiate un gran che...

vedremo cosa sucederà...
Commento di: katabuell il 23-08-2010 20:12
le regole bisogna rispettarle non tanto perchè sono imposte da una legge ma spero per un ragionamento della tua testolina che ti dice che se cadi senza casco "te fai male"!
poi se la vedo dal mio punto di vista personale vorrei tanto stare al sud perche io ormai al nor ho un odio verso i vigili perche come sempre sono bravi a fare le multe alle macchine solo perche non parlano... se vedono una persona che fa un reato stai tranquillo che si girano come conigli! in più la legge non è uguale per tutti come si sa da nord e sud da ricco a povero ec ecc e non solo per la leggi per la strada!
Commento di: brusca il 24-08-2010 12:28
un mio amico napoletano mi ha svelato (tempo fa) la chiave di lettura.
a parte le utopie di unione di un paese che è stato unificato con la forza, brutalizzando ed impoverendo le regioni meridionali... il motivo di tutto è piuttosto semplice.

se mi fai una multa io la devo pagare, perchè se non la pago mi vengono a sequestrare il mezzo, come minimo... e in più devo pagare, perchè oltre al mezzo magari mi portano via un quinto dello stipendio eccetera...

però immaginiamo una situazione in cui il mezzo lo guido io ma non è intestato a me, che non ho proprio nulla di intestato e che lavoro (se mi va bene) in nero... ecco, dammi la multa ora e vediamo se la pago...

essendo la società italiana quasi priva di etica, bisogna dare le punizioni per far capire come comportarsi; che senso ha però mettere in punizione qualcuno che quella punizione non la fa?
Commento di: attila01 il 24-08-2010 16:44
motivo per il quale agli extracomunitari la multa non la fanno. Tanto sanno che no pagano. Ma così i fessi a pagare siamo sempre e solo noi. così con le multe così con tutto il resto. Perchè in italia son tutti bravi a parlare di solidarietà, di essere bravi cristiani, e cavolate cantanti. poi se appena si può svicolare in qualche modo lo si fa.

Ecco che il commerciante non fa lo scontrino e io pago le sue tasse (visto che da dipendente NON POSSO evadere le tasse) la multa io la pago ma il marocchino irregolare o il napoletano nullatenente e disoccupato no. E poi si sale su e su per la piramide fino al nano di Arcore che sta dove sta solo per non andare in galera.

Finche avremo un sistema basato sul fatto che se rubi, evadi le tassi, scampi condanne che ti verrebbero sei furbo e quindi apprezzabile dagli altri, non andremo mai da nessuna parte se non affan....
Commento di: unodi40 il 25-08-2010 20:02
Viaggiando molto per lItalia ho anche io visto queste differenze
Si parla di spensieratezza del sud in questi commenti come di troppa severita' al nord
Tutto quello che mi va di dire a proposito di queste diverse Italie che sono state evidenziate e' che purtroppo asfalto, acciao e auto sono dure allo stesso modo sia al sud che al nord
Stavo per scrivere del solito incidente finito male a causa di un casco non allacciato di un conoscente ma credo sia superfluo e inutile
Se spensieratezza significa maggiori rischi in strada allora a me non interessa
I vigili dovrebbero prima di tutto ricordare quale siano i minimi per girare in moto (e parlo del casco) e non solo per far la multa ma perche' e' vero che se hai un casco forse sei piu' sicuro
I vigili servono anche a evitare che tutti si passi col rosso ... se un auto passa col rosso e colpisce un'auto .. son soldi, se colpisce una moto?
Al nord lo ricordano facendo le multe
al sud spesso non lo fanno o lo fanno molto poco
Se fossi un motociclista nel sud Italia io mi inc***erei col vigile che non mi fa la multa se sono senza casco ... forse la mia vita ha un valore diverso se abiti al sud o al nord????

Un grazie a chi capisce quanto ho scritto e capisce che non e' polemica ma solo una vena di tristezza ...
Se al ragazzino fai la multa perche' non ha il casco ... forse la volta dopo lo mette
Se non gli dici nulla non lo mettera' finche' non cade e non capisce a cosa serve il casco
E l'adulto? non cambia nulla ...

Ciauz
Commento di: Megapolletto il 26-08-2010 00:02
hai ragione (soprattutto per quanto riguarda i semafori)
per il casco in parte posso darti ragione ma almeno quella è una scelta dell'individuo e le conseguenze, se ci saranno, saranno solo per quell'individuo non per altri innocenti
Commento di: gigiobis il 01-09-2010 16:05
no megapolletto, non saranno solo per il pisquano senza casco le conseguenze, saranno i soldi dei contribuenti ad essere spesi per le cure mediche a carico del servizio sanitario nazionale, saranno soldi dei contribuenti a far uscire i vigili per eventuali rilievi, saranno i soldi degli assicurati a pagare per gli avvocati delle assicurazioni in causa per i risarcimenti, sarà tutta la famiglia a pagare per un figlio magari paralizzato.

devo continuare?