La Community Ting'Avert
Per quanto ancora....
Scritto da piccirob - Pubblicato 06/01/2010 22:54
50 anni, il tempo passa inesorabile e qualche momento di tristezza è inevitabile. Oggi mi sento così...

6 gennaio: sono inca@@ato nero e non so perché.

Mi sembra tutto nero, cupo, maledettamente brutto e non so perché.
Non so perché non ho voglia di parlare, non ho voglia del solito pranzo festivo, del pc, del caffè, degli amici, non ho voglia di niente.

Mi trascino come uno zombi per casa - sono sempre inca@@ato nero - mi fermo un attimo a riflettere solo davanti al pc, leggo un articolo sul tinga "si viaggiare" di jorgos e poi pian piano comincio a essere più lucido, a capire questo mio essere inca@@ato nero (veramente riflettendo è già da un po' che sono inca@@ato nero).

Inizialmente pensavo che questo mio malessere fosse dovuto al lavoro, ai figli, ai soldi, al cavolo di mondo che ti risucchia in un vortice maledetto casa-lavoro-lavoro-casa, la spesa, il bollo, le poste, cucinare, mai un momento libero, sempre dietro qualche impegno ... invece no.

Credo che tutto questo mio essere inca@@ato sia dovuto al fatto che ho realizzato di avere 50 anni, che comunque ho superato abbondantemente più di metà della mia vita!

Sono assalito improvvisamente da un dubbio, finalmente la fatidica domanda si sprigiona dentro di me: per quanto tempo ancora potrò andare in moto, per quanto tempo ancora potrò giocare, parlare con la mia moto, sverniciare qualcuno solo per il gusto di farlo, fare a gara con chiunque (anche con un ciao)? Quale il confine dove uno deve dire basta non ho più i riflessi pronti, non riesco più ad aprire il gas perché ho paura, non vedo più bene, non riesco più a piegare come vorrei, non riesco più a... andare in moto.

E penso: cavolo, magari mi ritroverò davanti a un bar e vedendo un gruppo di motociclisti commenterò che anche io avevo la moto (e che moto) che anch'io partivo con gli amici per fare un po' di km in compagnia, con andature a volte tranquille a volte al limite, che anch'io ero riuscito a chiudere le gomme, che anch'io...

che tristezza...

Lamps
 

Commenti degli Utenti (totali: 50)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: cemaca il 07-01-2010 02:28
Ciao, io sono vicino alla tua età, molto vicino, ma non me ne faccio un problema, io credo che dovresti imparare a goderti la vita come viene.

Conosco persone che hanno 20 e più anni di noi e vanno ancora in moto, addirittura un mio conoscente, alla bella età, dice lui, di 74 anni ancora pratica enduro e a che livelli!!!! e non ha nessuna intenzione di appendere il casco al chiodo.

Pertanto se non riuscirai ha chiudere la gomma, che ti importa, la moto comunque è libertà, sia 16, che a 80, l'importante e sentire di poterla guidare in sicurezza per te e per gli altri.

Un salutone da un quasi 50enne
Commento di: BandanaNera il 07-01-2010 08:17
Guarda, io ci arrivo ad agosto, ai 50... e sto seriamente pensando di dimagrire, visto che è più economico che togliere peso alla moto :-)). Ne guadagnerebbero agilità nelle curve e salute complessiva, quindi maggior gusto nell'andare in moto....
La moto è quello spazio di me dove sorrido sempre, anche quando mi fa imbufalire perchè non va. Mi sto dedicando anche al restauro conservativo di una vecchia XT, sulla quale mio figlio tredicenne ha già messo gli occhi. Insomma, se anche non potrò più fare -ad un certo punto, ancora non so quanto lontano- i miei giretti da qualche centinaio di km, e i motoraduni diventeranno più radi... la moto mi rimarrà dentro. Cambierà solo un po' il modo di viverla, la proporzione tra moto vissuta e moto "parlata", e comunque non è detto che non arrivi pure io (e/o pure tu) a 74 anni continuando a smanettare...;-). In fondo, la moto è un modo di essere, e quando la passione è sempre viva, il modo di concretizzarla in maniera adeguata si trova. Pensa positivo....

Lampeggi artritici :-D
Commento di: antimaco il 07-01-2010 10:02
Ciao a tutti. Sono Guido di Torino e ho 55anni!!! e devo dire che anche io a volte ho dei momenti di tristezza ma poi penso...vado in moto e questo implica che non ho problemi fisici gravi (scusate se è poco) Non voglio passare per Maria teresa di Calcutta ma dobbiamo pensare alla bellezza di quello che abbiamo e non credere che tutto ci sia dovuto. Camminiamo da soli, mangiamo da soli etc..
Anche se di mezza età possiamo fare dei progetti che sono anche elementari tipo dove andrò il prossimo Week end o come passerò le ferie
Abbiamo acquisto esperienza che dobbiamo condividere. Sono contento quanto un giovane si rivolge a me con il Lei e mi chiede un consiglio. Non sono geloso di lui perchè ho già avuto quello che lui vive, la giovinezza

Ciao
Commento di: eliovfr il 28-04-2010 19:29
Ciao, "pulivo" il mio pc e nel farlo mi sono riletto un po' del tuo e di altri pensieri e valutazioni sull'età che inesorabilmente avanza; non voglio tirare su di morale nessuno ma io di anni ne ho 55 suonati; ebbene continuo a fare quello che ho sempre fatto: tiro, piego, mi faccio anche 1100 km. in un giorno e vi garantisco che il peso dell'età non lo sento affatto, certo la prossima moto non sarà la nuova versione della gsx 1000 che ora ho, probabilmente abdicherò a favore di una custom e continuerò a scorazzare sulle due ruote. L'importante stà nel non superare i propri limiti.....per il resto in moto si va anche a 70 anni. Ciao a tutti
Commento di: 42 il 07-01-2010 10:33
7 gennaio... mi manca meno di un mese a girare la boa dei 50, e ogni tanto mi viene in mente che ieri entravo negli "anta"... poi realizzo che non e' esattamente "ieri", ma dieci anni fa.
Penso a dove diavolo son finiti, 'sti dieci anni.
Poi guardo alternativamente mia figlia e la sua foto (fatta 10 anni fa) appesa al muro... ecco dove son finiti... in quel metro che ha messo su in questo tempo.
E allora non riesco ad incazzarmi, ma solo a sorridere.
La moto... ma si', ho la fortuna di avere una famiglia che sopporta queii tre raduni all'anno che faccio, che non storce il naso quando in una domenica di sole prendo la moto e mi faccio un giro solitario per le pianure e lo colline o le montagne.
Hanno paura, lo so, lo sento, ma cerco di ricompensarle con la prudenza, con la "bardatura" che mi metto su per fare anche il tragitto casa-lavoro.
Dai 40 ai 50 anni... dieci anni che mi hanno arricchito, che (analizzati ora) sono contento di aver vissuto.
Si', dieci anni in meno da passare su questa terra, ma ne e' valsa la pena.
E i prossimi li giochero', come ho giocato in questi.

Lorenzo

Commento di: Lucky-Strike il 07-01-2010 12:37
wee ragazzoni...in particolare piccirob....io ho 21 anni...il mio sogno è arrivare a 50 ed avere la stessa passione che ho ora.... voi ci siete tutti riusciti!!!!!!!!!! chissà quante esperienze e storie da raccontare..

chiunque ha paura di perdere cio che ama... a 20 anni e a 50...ma la moto è una della poche cose che non ti tradisce mai se sai come trattarla..se si rompe..si ripara...e per divertirsi basta starci su..non cè bisogno di andare a 250/h
e con tutta l'esperienza che avete..sono sicuro che non vi tradirà mai!!

non vedo l'ora di conoscervi in sella a qualche raduno..
Commento di: jerry-cbr il 07-01-2010 12:53
Spazza la mente da queste ....azzate. Io i 50 li compirò il prossimo mese e ti assicuro che non mi condizionano più di tanto ( mia moglie dice che ho la sindrome di Peter Pan). Non farci caso anche se, magari, qualche acciacco si fà sentire, stai sù che la vita comincia adesso ( dicono). Ti dico una cosa: nel 2005 mi hanno diagnosticato un linfoma (cancro) mi sono curato e mi curo ancora adesso ma tutto questo non mi ha abbattuto....cosa vuoi che siano 50 anni...l'importante è vivere per continuare ad andare in moto e io so che sia tu che io ( e tanti altri alla nostra età) lo faranno ancora.......quindi apri quella benedetta manetta e fregatene........un abbraccio virtuale.
Commento di: Ocsecnarf il 07-01-2010 14:21
Quando ci si trova in ambasce, spesso viene buona un pò di filosofia: Se la cosa ha rimedio perchè ti preoccuparsi? e, ugualmente, se la cosa non ha rimedio perché preoccuparsi? Dunque non ti preoccupare, non è utile! Ossia: chi vuole essere lieto, sia, del domani non c' è certezza, e aggiungo io, la certezza del domani non c' è mai stata e, fortunatamente, non ci sarà mai!
Commento di: warez il 07-01-2010 15:21
Ho letto il tuo posto e ti capisco appieno...il fatto però è che io ho 26 anni...ho scoperto la moto tardi..."solo" 3 anni fa...e soprattutto in questi periodi di neve, asfalti che nn fanno divertire e che fanno rimanere la moto nel garage...penso a quanto potrò ancora godermela...

..tirati su di morale e divertiti!...aspetta l'estate...è solo sto meteo del cavolo che fa fare questi brutti pensieriXD...non buttare via il tuo tempo su queste cose che anche quello non tornerà più..

ciao amico motociclista.

Commento di: Vitto58 il 07-01-2010 16:14
Ciao Roberto,

Non ci pensare ai 50, quelli anagrafici li ho passati già da un pò di tempo, quelli effettivi credo si siano fermati da qualche parte, ma molto prima dei fatidici 50!!

Anch'io a volte mi pongo la domanda, per quanto tempo ancora, poi, quando bardato come Lancillotto avvio il motore della muKKina e parto, la domanda che mi ponevo perde ogni significato, tutti i dolorini spariscono, sarà l'adrenalina, sarà che faccio una cosa che mi piace e mi è sempre piaciuta molto, sara che una piccola nota di incoscienza salta fuori, ma non mi sento il peso dell'età...

Anzi, sai cosa ti dico, vieni verso luglio al 3° Over50 (segui il forum, per le date e il luogo), scoprirai dopo averci visto quasi tutti insieme, che davvero 50 anni non sono una tragedia, anzi, sono un ottimo punto di partenza, un trampolino verso nuove esperienze che con la "saggezza" dei 50 si riesce ad apprezzare in modo totale, della serie, ogni stagione ha la sua frutta, basta saperla trovare e, gustare soprattutto.

Un saluto carissimo, Vitto58

Commento di: randa il 07-01-2010 22:33
Grandi verità Vitto è davvero un modo positivo di porsi nei confronti del tempo che scorre,ma che comunque sia tutte le esperienze e le emozioni accumulate nel corso della vita,nessuno ce le porterà via.Buona vita
Commento di: Alex_salento il 07-01-2010 17:37
Come diceva qualcuno ..... se sei incerto tieni aperto ;)
V
Commento di: ellobo il 07-01-2010 17:38
Io ne ho 54, ma l'unico pensiero che ho é quello di capire sino a quando avrò voglia di andare in moto.
Per il resto sto aspettando. Cosa?.....................che arrivi la fine di febbraio per uscire dal letargo e riprendermi la piccolina dal box...........................................................................
Commento di: pablomoto il 07-01-2010 19:24
Ciao Piccirob ti rispondo perchè anche io ho passato le feste di natale come un leone in gabbia,per un motivo specifico un pò diverso ma la questione è la stessa:il tempo che passa e la stessa domanda quanto me ne resta.
Ho trovato personalmente una risposta,vedi,non puoi sapere quanto potrai ancora andare in moto come vuoi quindi vacci.
Non puoi sapere quanto tempo hai quindi sfrutta al massimo ogni momento e...invecchiare è un'arte,sottile è la differenza tra un vino d'annata e una bottiglia d'aceto forse a noi è successo questo ma è possibile anche invertire il processo giorno per giorno.
Commento di: XcrazyfoX il 07-01-2010 21:45
"Non si smette di giocare perchè si diventa vecchi, si diventa vecchi perchè si smette di giocare." Cit.

Segui le tue passioni, continua ad essere un motociclista e non invecchierai mai...

Lamps
Commento di: whiteduke il 07-01-2010 22:35
Di anni ne ho qusi 53 e la moto l'ho ricomprata 2 anni fa dopo averla abbandonata per diversi anni. L'entusiasmo è lo stesso di allora, certo ho meno spensieratezza ma il divertimento è lo stesso al punto che quando posso (faccio il rappresentante) uso la moto per il lavoro.

Mia moglie, + giovane di me, condivide la stessa passione e questo facilita le cose.

Ho letto con piacere la risposta di Lukystrike, giovane ma molto sapiente : non avrei saputo dire di meglio.

Quando sei in...zzato prendi la moto e fai un giro : è il mglior modo per rimanere giovani
Commento di: randa il 07-01-2010 22:27
Ciao,pensa a chi avrebbe voluto fare tutto quello che tu a soli 50 anni riesci a fare,e che per un motivo o per un altro,o peggio ancora perché non è più con noi, per poter condividere quei fantastici momenti che le nostre moto ci regalano,non ha mai potuto provare emozioni così immense o le ha provate solo in un lampo!Credo che questa meravigliosa opera d'arte,di cui ognuno di noi è padrone,dal nome VITA,va vissuta fino in fondo poi sta a noi decidere,se renderla un capolavoro oppure star li a pensare a quello che sarebbe potutto essere o non essere.Fratello vivila tutta e finché ce né dacci dentro! Cosa da non sottovalutare che apprendo dal tuo articolo... tu hai un dono immenso i figli,quelli si che sono il vero capolavoro della vita di ogni uomo e donna.
Lamps e buona vita!
P.S. Io è solo da due anni che ho una sportiva e ancora non mi fido a piegare come vorrei,pensa che capacità che hai tu a 50 anni a confronto dei miei 36 anni!
Commento di: JO195 il 08-01-2010 09:34
"Nato il 30 Luglio '59"...assomiglia vagamente al titolo di un film uscito qualche annetto fa'. Nel 2009 decido di cambiare moto e per una piacevole casualita' mi e' stata immatricolata proprio il 30 Luglio...con gli amici del Tinga in questi pochi giorni del nuovo anno abbiamo gia' fatto dei motoraduni importanti ed ogni volta che torno a casa, mi piace pensare che il bello deve ancora venire. Chi desiste dalla lotta......
Commento di: Ospite il 08-01-2010 12:09
Ma tu come concepisci la moto? qualcosa con cui andare al limite delle tue forze e delle tue capacità? oppure qualcosa con cui andare libero da tutto e da tutti? Guarda, io dico che per questa seconda ipotesi, che poi è la quintessenza della moto, basta un 125.
Per me sei uno "sbarbato" visto che ne ho 64 ma ti dico che vado in moto con il piacere della moto, non corro (si fa per dire) se non molto di rado, non piego e godo lo stesso anche perchè alla nostra età se ti rompi male ti fotti il resto della vita.
Fai in moto quello che puoi e non pensare che ormai non puoi fare come Valentino Rossi.
giustificherei la tua depressione solo per motivi più gravi e importanti, non certo per questo.

Commento di: pineider il 08-01-2010 12:14
ciao! anche se a 39 anni (e sottolineo 39...cazz...) anche io ho passato le feste a pensare alle stesse cose che pensi tu.
ad esempio al fatto che ho preso la prima moto a 35 anni, al fatto che ne ho presa un'altra da aggiungere alla prima a 38 anni e 11 mesi e al fatto che ho preso la 1125r della buell 20 giorni fa e non vedo l'ora che me la consegnino (mancano 10 giorni)..
che dire...ho buttato nel cesso almeno 20 anni di gioventu'. perche', by definition, per me ora gioventu' uguale moto...che pena sti sfigati in scooter impellicciato e manopole di pelo di ratto. loro si' che sono vecchi!
non so come vivro' il 18 luglio del 2010, data dei miei anta.
so che cerco sempre di pensare ai miei modelli (colleghi, amici, conoscenti) che, magari, hanno tre o quattro anni piu' di me e sono cazzoni come me. che diamine, se riccardo e andrea sono cosi' a 43 anni (43...cribbio...) anche io saro' cosi' alla loro eta'.

ciao!!!
Commento di: oscar62 il 08-01-2010 13:25
Io di anni ne ho 47 ma non ci penso proprio!! Anzi quando ho scritto la cifra sul post, caz...., ma è proprio questo il numero?
Ho vissuto e vivo la mia vita senza mai badare all'età, mi sono "fermato" a quota 18 quando ho preso la patente, il resto nonconta. Certo, quando guardo i miei figli o qualche foto, la mente mi porta subito alla realtà, ma il tempo di un reset cerebrale, ed eccomi di nuovo ragazzino. Il problema non è "fino a quando" ma " oggi sono vivo, domani lo spero". Io ho sempre vissuto, o quasi sempre, senza pormi troppi traguardi a lungo termine, sono della parrocchia di "cogli l'attimo che fugge via e trattienilo a te più intensamente che puoi". La vita è una sola ed anche breve, cerchiamo di trascorrerla senza farci troppi problemi e, come diceva un amico qualche post fa, la cosa più importante è quella di avere la capacità di viverla appieno ( la buona salute per intenderci).
Una buona sgasata a tutti e... VIVA LA VIDA!!
Commento di: alex101 il 09-01-2010 15:24
Ciao giovinastro, io di anni ne avrò 63 fra 2 giorni: per quanto tempo ancora? Ho provato a chiedermelo per poi risolvere che, in fin dei conti, la risposta non mi interessa. E sai perché? Perché ora, grazie al cielo o alla fortuna, ora prendo la moto e vado a farmi un giro. Certo non andrò più in superpiega a 200 all’ora ma, sinceramente, mi diverto ancora come un matto a danzare fra due tornanti ravvicinati o dentro una esse col sole e vento (purtroppo anche pioggia) sulle braccia. Dentro il casco rido come un matto e sono felice come a 18 anni perché come allora so che, dopo questo giro, domani se ne ho voglia, potrò rifarlo. Domani è solo un giorno in più di oggi. Per quanto tempo? …cominciamo a rifarlo domani divertendoci, di giorno in giorno. Godiamoci la VITA e la salute che ci è data, se non lo facessimo sarebbe un insulto a chi purtroppo non può più permetterselo.
Lamps
Commento di: jorgos il 09-01-2010 16:19
Ciao piccirob sono jorgos, credo che tu abbia letto il mio articolo ...si viaggiare, beh!!! voglio raccontarti una cosa di me: quando ho fatto quel viaggio avevo circa 30 anni di meno, dopo quel ducati non ho più avuto una moto, per più di 20 anni ho vissuto di ricordi di quelle senzazioni con un Morini 3&1/2 sport sono stato in Iugoslavia, L'Italia l'ho girata tutta, in Spagna col ducati, una volta solo e una volta con la zavorra poi basta........basta. Mi sono sposato , i figli ,il lavoro e quanti ca@@i ma mi mancava qualcosa, l'adrenalina! sono diventato un subacqueo (bellissimo!!!) ma non bastava.............be per fartela breve a 54 anni a novemre 2009 ho venduto una macchina e mi sono tornato in moto, certo non più esasperatamente sportiva ho una R 1200 GS (BMW) che mi ha già rubato il cuore, sai una cosa? per leggere la cartina stradale sulla borsa al serbatoio mi devo mettere gli occhiali !!! ma non me ne frega niente, mia moglie non sale in moto? meglio, senza zavorra! l'età non è importante, sono le senzazioni è il vento in faccia, è il sudore sotto al casco, le scariche di adrenalina, l'amicizia che conta.... Ciao
Commento di: DucaSenior il 09-01-2010 16:21
Ciao Roberto,
purtroppo io non posso cosolarti, perchè mi trovo nelle tue stesse condizioni, mi pongo degli interrogativi amletici che nessuno può risolvere.............e le esperienze degli altri, sono loro e non possono essere le tue......proprio per le domande che ti poni, "fino a quando", io nel 2005 avevo venduto la moto e avevo deciso di appendere al chiodo il casco dopo 30 anni, poi ho cambiato idea e sono tornato in moto più assiduamente di prima, godendomi le uscite Tinge e in solitaria perchè non so fino a quando sarò in grado di farle...............unico consiglio che posso dare, non perdere tempo a pensare fino a quando ma oggi "ho goduto".

Con Affetto

Marco
Commento di: Shangri-La il 09-01-2010 23:11
Fatti anch'io da poco.
E che ci vuoi fare, ad un certo punto e' ovvio che non si potra' andarci piu' ma arrovellarsi nel tentativo di
immaginare come sara' non e' cambiera' l'esito, cambiera' solo il corso delle cose, nel senso che non te la godi piu'.
Mi raccontava una persona che un tizio ha iniziato ad andare in pista a 60 anni.
Con una R6, mi sembra.
E pare che riesca anche a migliorare con il tempo che passa.

Guido
Commento di: Virgo il 10-01-2010 00:47
Ho ansia pure io del tempo che vola, eppure ho solamente 25 anni.... ma mi sembra ieri quando ne avevo 18, e tutt'ora mi sembra di esser nel 2008...
Commento di: MartinoGas il 10-01-2010 09:55
Credo che è proprio la tua inca@@atura ti farà continuare ad andare in moto ancora per molti anni :-)))) Un quasi 50 enne che ancora va in pista a sverniciare molti ventenni compreso il figliolo :-))))
Commento di: giogio55 il 10-01-2010 18:34
ehiiii ragazzo! guarda che le tue arrabbiature e i momenti no sono fasi che passiamo tutti...non ti chiudere solo perchè sei arrivato ai 50, anzi ricordati che hai tagliato un traguardo meraviglioso ed importante e di cose da fare e sopratutto di corse da fare ce ne sono ancora tantissime. L'estate scorsa io ne ho fatti 55 e mi sono regalato un 1200 GS ed è stato come se di anni ne avessi compiuti 35, davvero. E allora giù la visiera e apri il gas .....e vedrai che usando il cervello e una buona dose di ottimismo la vita sarà ancora lunga.
Ciao!
Commento di: Kattivik il 11-01-2010 21:10
ho 48 anni ed era meglio se non leggevo.
Commento di: angritti il 12-01-2010 14:35
Per tutto il tempo che vorrai o fino a quando te la sentirai!
Cosa dovrei direi io che di anni ne ho 54?
Io che alla mia veneranda età, età alla quale tu pensi di mollare, mi sono ricomprato una moto!
La vita va vissuta appieno fino a quando c'è e la moto ne fa parte.
La sola differenza tra un motociclista di vent'anni ed uno di cinquanta è l'esperienza, non soltanto i riflessi rallentati, è l'esperienza che ti fa rallentare in certe situazioni o che ti fa passare meglio una curva. Sono sempre stato un motociclista tranquillo anche a vent'anni, adesso mi sento sempre lo stesso e la sola vera differenza è che mi concentro di più nella guida e nel traffico che mi circonda, anche perché non è lo stesso di trent'anni fa.
Per cui se vuoi appendere il casco al chiodo fallo pure, ma non prendere come scusa il fatto di avere cinquant'anni!
Commento di: nike59 il 12-01-2010 21:14
Ok, piccirob, sei pronto per la rottamazione!!!

Che bei commenti ho letto! Persone di tutte le età non ti hanno consigliato che una cosa: continua ad andare in moto senza pensare troppo a quello che sarà, vivi il presente con gioia e non angosciarti inutilmente.

Ma, ragazzi, non dategli retta e non ditegli di prendere la moto e andare: non fa che stare seduto lì sopra! E la malinconia di una mattina di un giorno di festa non rappresenta - fortunatamente - l'abbandono delle proprie passioni ma solo un momento di tristezza che è passato velocemente, già alla prima telefonata del figlio lontano, alla prima richiesta di aiuto del figlio vicino, al solo rivedere gli amici un sabato sera, con o senza moto, ma che condividono tutti la stessa passione e lo hanno preso un po' in giro per le malinconie della mezza (e più ...) età.

Coraggio Roby, ascolta i consigli dei tuoi amici e un po' anche il mio: andiamo avanti ricordando il passato con piacere, vivendo il presente intensamente e guardando al futuro con ottimismo!
Buona strada a noi!
E
Commento di: piccirob il 12-01-2010 21:28
E' vero che i momenti di malinconia, se affrontati insieme, passano prima ...
Grazie, grazie a tutti.
Roberto

P.S. per quella "strega" di mia moglie: Nike, ancora te svernicio!!!!
Commento di: nise_8 il 14-01-2010 11:36
Caro Roberto da retta........... sca@@ati in fretta.

La fatidica soglia l'ho varcata 11 anni orsono ma non sono mai posto questo problema, vivo alla giornata e approfitto di ogni momento buono per salire in sella alla mia moto anche adesso che le temperature dalle mie parti non sono come da te.

Per quanto durerà????? Non lo so non lo voglio sapere e intanto mi diverto con i miei girelli qua e la.

Al futuro, bello o brutto che sia, ci penserò quando sarà il momento altrimenti rischio di rovonarmi la vita troppo pesto.

Un abbraccio. Luciano
Commento di: GenioRacer il 14-01-2010 12:33
Ho 26 anni. Sono almeno 10 anni che sto sulle due ruote. Quando ne avrò 50 saranno circa 35 anni. E' una vita. Sarà vero: con l'età non si potrà vivere la spericolatezza della moto. La si gusterà con più consapevolezza, soprattutto dei propri limiti, con più maturità. Ma fin quando potrò (sia 60, 70 o 90 anni) sono certo che andrò in moto.
Commento di: eolo il 14-01-2010 12:41
a svernicetor,
con rispetto parlando
quando ti pare vieni hai castelli, ti presento mio padre che ha 80 anni, cosi ti prende a calci nel sedere per quello che stai dicendo :)
scherzo :)
ma ecco papà nel 52
http://www.postimage.org/image.php?v=aV1nMXZS&code=2
ed eccolo che fa il fanatico ad un raduno
http://www.postimage.org/image.php?v=TshmyyA&code=2
io sono per le moto d'epoca, tutta calma e tranquillità, ma anche con queste ogni tanto tra amici facciamo una corsetta, poi ovvio non faccio più cose estreme perchè ho un'età
Però all'occasione sono sempre pronto
a
andare su una ruota dai castelli a roma curve comprese, sia con la vespa che con il ciao
sverniciarti la macchina con i miei cento cavallucci della bravo, ci facciamo frascati san cesareo, poi voglio vedere che combini.
detto questo spesso lascio perdere i galletti della strada, dopo due curve davanti li lascio passare, perchè....gli voglio bene a sti ragazzotti, io ero come loro, e non vale la pena rischiare la vita di qualcuno, specie quando vedi che non sono pratici,e il più delle volte quando vedono che li faccio passare dopo avergli fatto due curve fatte col manico, mi passano e mi salutano, io spero sempre che hanno capito due cose
1 cio che sei stato lo sarai per sempre, e che non bisogna arrivare primi per vincere
e poi ritornando al babbo, ma lo sai come si diverte quando gli si fa il capannello di giovanotti e lui comincia a raccontare i suoi aneddoti, anche questo è essere motociclista, perciò non ci pensare, non è la destinazione che conta, ma il viaggio per arrivarci, poi quando arrivi ti volti e pensi a tutti i bei ricordi che ti sei portato dietro.
a mio padre.... ancora non si è voltato :)
Commento di: sloper il 14-01-2010 14:09
Io li ho passati da un po' i 50 e la tendenza è di aggiungere altri anni alla mia età !
Secondo me, ABBASSA LA VISIERA E CHISSENEFREGA !
Commento di: claverc il 14-01-2010 19:01
io HO 50 ANNI sto cambiando lavoro ,mi metto in proprio, ho il mio TDM , moglie, 1 figlia grande, non so per quanti secoli sono su questa terra, MA NON MI INTERESSA ho ancora tante cose da fare , qualche acciacco ,ma non lo voglio sentire, 9 anni fa ebbi un periodo di depressione/stress ho guardato avanti ,con l'aiuto degli amici e della famiglia e ora tutto questo mi sembra moooolto lontano e il futuro, per brutto che possa esere non sara' mai come QUEL passato.Salta in moto anche col freddo e goditi la vita!!!Mio padre ha 78 anni e va in giro in scooter con mia madre 75 anni in giro per l'europa col camper (e lui di acciacchi ne ha.....)
claudio
Commento di: FDNYivan il 14-01-2010 21:08
quasi commosso ;)
per me hai perfettamente ragione, e anche se sono (molto) piu giovane di te, penso proprio di capirti in pieno!

Lamps!
Commento di: alexpel69 il 14-01-2010 22:01
Ciao,
fino a due anni fa gestivo un residence sul lago di Garda.
Una mattina mi arriva un tipo su di una BMW tutto bardato in pelle, scende, si toglie il casco e mi chiede se gli potevo chiamare i nipoti...era venuto per salutarli...
Intanto che aspetta facciamo due chiacchere...il tipo era over 70...ed ancora bello gagliardo!
Scordavo...
Veniva dalla SVEZIA!

Ciao a tutti!
Ale
Commento di: zeta750 il 14-01-2010 23:24
io ho 27 anni e ho la mia prima moto da qualke mese e da qualke mese sono iscritto in questo forum e a dir la verità mi sto ammalando x il tinga...il xkè di questa malattia???
voi!!!siete unici...data la mia inesperienza e questo tempo bastardo nn posso uscire e x quel poco ke esco nn mi allontano molto ma quando mi connetto al forum leggo i vostri articoli dove raccontate la vostra passeggiata,la vostra avventura e io comincio a fantasticare con l'immaginazione...immagino voi dei mitici cavallieri in sella ai vostri potenti destrieri ke andate verso la vostra avventura...nn vedo altro nelle mie fantasie...nn ci sono "vecchi" o no...solo dei cavallieri...x essere degli avventurieri nn serve un'età anagrafica ma l'animo di un bambino...nn importa sapere quanti anni si ha x essere liberi serve una moto e basta...nn serve essere un pilota ma la voglia di salire in groppa al prorpio cavallo e dare la schioccata di partenza...50 anni è un numero e basta...è quello ke ti senti dentro quello ke conta...e poi x essere sincero...vorrei arrivarci io a 50 o 60 anni come ci siete arrivati voi...avete tutti esperienze da insegnare a tutti quei novellini come me ke incontrerete x la vostra strada...
un saluto a tutti e piccirob dai un calcio a sta tristezza e fatti un giro sul tuo destriero ke aspetta te x un galoppo sicuro e divertente

lamps
Commento di: bingo51 il 15-01-2010 10:21
non ,preoccuparti quest'anno ne faccio 59 e mi rendo conto che non ne hò per molto per viaggiare in sicurezza,le cose vengono da sè.non mi metto a confronto con chi ha la metà dei miei anni è ovvio. ogni volta che salgo in moto è come fosse l'ultima ,me la godo fino in fondo.pensa al presente, il domani arriverà senza che tu lo insegui anzitempo.
ciao bello
Commento di: snipe il 15-01-2010 19:27
ciao io sono molto vicino alla tua età ti posso solo dire di non pensare fino a quando puoi andare in moto vacci fin che te la senti e ti diverti c'è gente molto + vecchia di noi che va in moto e quando li vedo dico con mia moglie vedi io sicuramente andrò in moto ancora x molto tempo ;-)

un Lamps da Silvano
Commento di: Piccina il 16-01-2010 06:18
sono riuscita a fare riprendere il pc.......era morto o per lo meno non voleva più saperne di andare in internet!!!!! ero davvero molto arrabbiata, finchè, caso vuole che mi sono svegliata prestissimo (ero andata a letto dalla disperazione ) e, visto che ormai non dormivo più....ci ho riprovato!!!!! Funziona!!!!!!Evviva!!!! quindi ho aperto la posta, poi ho visto una lettera di questo sito(dove mi sono iscritta, ma non partecipo mai) e ...caso vuole.....che ho trovato questa simpaticissima lettera!!!!!!
Penso che la vita (questa affascinante passeggiata ....pur a volte un pochino ripida ) sia proprio così.....come il pc, o tutte le cose che ci circondano....non sono loro ..............siamo noi..........siamo noi a seconda di come siamo "girati" a prenderla per il verso giusto.......quando non gira..........siamo noi......siamo sempre noi.....non ha importanza l'età, penso che a qualsiasi età...a seconda di come si "prendono" le cose o di come ci poniamo nei confronti di quello che stiamo facendo.....venga fuori o meno quell'adrenalina che ci tiene VIVI...che ci fa battere il cuore.........o no?
Ciao
Commento di: San_Brembo il 17-01-2010 13:12
Ragazzo... Ma che ce combini???
Uno come te.. co quel missile al posto della moto...
..Con la moglie motociclista...
Spero sia solo una piccola nube che ti ha offuscato i pensieri..
Troppi kilometri devi ancora fare,e troppe moto serviranno!!!
..Inizia a mette i soldi da parte!!! ihihihiiih
Un abbraccio a te e signora..

Alessio
Commento di: lupogrigio258 il 17-01-2010 19:03
ciao roberto,

e che te devo dì ? ....me pare naturale che te vengano sti pensieri....... pure a me, ma solo pè tenè i conti....ho cominciato a 40 , stò a 52 .....a voglia ancora !!!!

sabato pomeriggio so nnato a pijà er caffe e un grappino ( a a 15 km, sennò te vedeno e te criticano.....ahahahah, la moto serve pure pe annà a pijà er caffè) e mentro stavo lì, arriva quello, 20anni, quell'altro 30 , n'artro 18, n'artro 30-32, te guardano e vabbè , penso io, sò invidiosi....... mò quasi quasi gli faccio na sgasata de 1200GS..... solo pensieri..... mi godo la mia grappa e poi arrivano artri due galiardi, na R6 nova nova arancione, e na custom /Yamaha, se tolgono i caschi e a occhio uno 60 e quelllo della R6 circa 65 .... me sò riconsolato e me sò sentito un regazzino inesperto rispetto a loro......

Quindi Roberto, c'è tempo....c'è tempo......

me pare che de commenti de stò tipo te ne sò arrivati tanti....te bastano ? fatte vedè da ste parti e se famo un giro pe li castelli...... oppure al prossimo incontro OVER........ jorgos ricordate gli occhiali !

Ciao, stamme bene .

Luigi
Commento di: silqua1955 il 19-01-2010 20:55
Ciao Roberto,
ti auguro di poter andare avanti fino a quando , deciso di smettere, l'andare in moto sarà un BEL RICORDO e non un RIMPIANTO....
quinid per non dover rimpiangere ninete...vai vai vai divertendoti !!! Noi Overaci ti facciamo compagnia quando vuoi !!
Un Abbraccio
Silvio
Commento di: viragone il 21-01-2010 20:37
caro Lamps, non ti conosco, sono iscritto al Tinga ma non ho mai scritto nulla in risposta ai vari commenti o storie, ora ho voluto rispondere alla tua missiva che mi ha colpito, perchè anche io penso per quanto tempo ancora potrò guidare la mia moto senza rischi per altri e per me, però pensa che quello che mi fà più rabbia, è il fatto che ho imparato ad andare in moto a 55 anni, ora ne ho 63, e che mi sono pentito di non averlo fatto prima! Mai avuto due ruote, poi un giorno mi chiedo ma cosa si proverà a guidarne una? Chiedo ad un caro amico di farmi lezione, prende la moto della sorella una suzuki 250 tu, e inizio a provare, cado ricado, esco dalle curve contromano, cado da fermo, faccio casino col cambio, poi un fine settimana dico o lei o io, mi ci metto per due giorni pieni e alla fine evviva riesco a fare un pezzo di strada senza combinarne qualcuna, la settimana successiva ne trovo una usata la compro e ci faccio due anni, poi un giorno vedo una BMW R80 da un concessionario, faccio un cambio e mi lancio, toscana sardegna corsica tutto con la mia metà che devo ringraziare per la fiducia accordatami, poi sono passato alla kawasaki W650, altri viaggi piacevolissimi, ora ho comprato e restaurato un honda cb900 four e ho una cb 500 four iscritta FMI, ora la moto è diventata per me una passione insanabile, il motivo appunto della mia rabbia è che ho cominciato troppo tardi e sarò penalizzato dal tempo che non fa sconti, quindi ora cerco di godermela senza pensare a quanto mi resta per andare in giro con le mie creature, ci vado e penso che ogni gita è un regalo e che finchè dura..... abito in provincia di Arezzo, qui i posti per girare sono bellissimi e a centinaia gli itinerari, se tu o qualche altro vecchietto come me vogliono unirsi per questi fuori porta, ditemelo e potremo combinare, seduti al bar vedremo arrivare gruppi di sbarbati e penseremo, anche noi abbiamo la moto e ci andiamo ancora!!!!! Che felicità.....
Commento di: enzo1952 il 22-01-2010 09:44
Sono andato in moto ( ...rino ) sino all'età di 18 anni, poi quasi più niente, due anni e mezzo fa ho comprato un casco ed ho fatto un giretto con lo scut 125 di mio fratello, poi una settimana di auto - scuola guida con un T - Max in prestito, quindi l'acquisto di un Kymco 250, 12.000 Km in un anno. Nel 2008, dopo una pomiciatina di cinque minuti con una CBF 1300 ho preso una SV 650 nuova, fatti 13.000 Km, la metto in strada ogni volta che posso, freddo, caldo, pioggia, non ha importanza, andare in moto è una cosa che non ha eguali.
Dimenticavo, ho 57 anni ... e una passione infinita ! Speriamo che duri ...
Commento di: Jorgius il 12-03-2010 16:40
Ciao, sono anch'io un "vecchietto" di 53 anni, anche se ho visto che alcuni di coloro che hanno risposto sono più vecchietti di me :-)
Ho ricominciato ad andare in moto da due anni dopo che 23 anni fa mi separai dalla mia Honda 650 custom per la nascita del primo figlio. Due anni fa mio figlio ormai maggiorenne decise di comprarsi una moto ed io pensai: come, ho smesso di andarci per colpa sua e adesso se la piglia lui? non esiste! Dopo quindici giorni avevo una Hornet 600 usata con la quale ho percorso in due anni 15.000 Km., molti con moglie appresso.

Non passa giorno che non abbia voglia di salirci e percorrere le stade del Chianti qui intorno con le sue belle curve e i paesaggi (per i passi è ancora troppo freddo, ma non vedo l'ora....) e sto mettendo da parte i soldi per comprarmene due (sempre usate ovviamente, mica sono ricco), una specifica per il turismo con moglie (Transalp? le BMW costano) e una per divertirmi da solo (Brutale 910s? magari!).

Vedi? anche alla mia età si può sognare come dei bambini, magari non riuscirò subito a realizzare questo sogno, ma stai certo che con la liquidazione una moto la prendo, se sarò troppo vecchio per la Brutale mi accontenterò di qualcosa di meno estremo.

Confesso che qualche dubbio mi è venuto, quando sono caduto affrontando male una curva in montagna ho pensato di essere troppo vecchio e ridicolo (e imbranato) per tentare di guidare in modo sportivo, ma dopo la paura passa e la voglia di andare è irrefrenabile, e se gli smanettoni che mi sverniceranno rideranno di me pazienza, io mi diverto lo stesso e forse più di loro.



Commento di: Ospite il 09-05-2010 01:08
Ciao piccirob, noto adesso il tuo articolo.

Non ho letto i commenti precedenti quindi non so se reitererò concetti gia detti ma ti dirò una banalità:
ogni età porta una percezione della realtà differente che si adegua alla propria realtà.
Bisogna adattarsi.
Il non adattarsi può essere segno di giovanilismo ma è solo immaturità. Non lo dico come critica... tutti hanno paura.
Capisco il timore dell'età che avanza ma questo è un timore che hai già provato ai quaranta, ai trenta e persino ai venti anni...
Evidentemente stai percependo un certo decadimento... la vista... il tono muscolare...

Ricordati solo che un uomo non è carne e muscoli ma ben altro e che per andare in moto, se è questo che ti preoccupa, serve soprattutto la voglia di andarci...

Fottitene di tutto e goditi la vita...