La Community Ting'Avert
Omofobia, esiste anche per noi motociclisti?
Scritto da VandelGa - Pubblicato 02/01/2010 09:01
Esiste una discriminazione sessuale anche nel mondo dei motociclisti?, a mio modo di vedere no...

Una volta in sella ai nostri mezzi, diveniamo un tuttuno con loro, li stringiamo a noi e ci adeguiamo alle sue forme al fine di permetterci di spiccare il volo verso un viaggio mai privo di emozioni fantastiche.

Con questo articolo vorrei tentare un passo avanti oltre l'ormai consolidato termine di centauro/centaura, perché anche qui vi è una distinzione di sesso. L'essere umano che si fonde con la moto genera un individuo neutrale, com'è neutrale la moto stessa, nonostante il termine moto sia femminile.

Ma analizziamo bene il nostro mezzo, la moto, formata da un telaio, mossa da un motore... insomma si tratta di una somma algebrica che alla fine porta sempre ad uno zero, basta solo pensare al nostro motore, un pistone che scorre all'interno di un cilindro, siamo sempre al punto maschio femmina, i quali determinano un risultato di omogeneità.
Questa era solo un' introduzione, ora vorrei porre la questione anche sul lato che, purtroppo ancora molte persone, fanno fatica a concepire o accettare.

Quante, quante volte vengono utilizzate terminologie come "hai una moto da checca", oppure "guidate come dei frocetti" eccetera ed eccetera... come ho già cercato di esprimere nella parte iniziale di questo articolo, non appena ci mettiamo in sella, tutto il resto è nulla, siamo un'altra cosa.

Quante persone faticano a vedere una donna su una moto senza pensare ai soliti luoghi comuni riguardanti la loro abilità?, per tutti voi che la pensate così c'è il mio personale invito a ricercare il gruppo delle "Sliding girls".
Per tutti coloro che invece, vedono solo ed esclusivamente una figura erotica nella donna in sella, bè cercate almeno di fare una distinzione tra oggetto (moto) ed essere umano (donna).

Fortunatamente le nostre care colleghe sono sempre di più, e credo che tali problemi siano ormai più che superati.
Ma nei confronti di un individuo omosessuale motociclista, che facciamo?, non lo possiamo riconoscere al volo, non ci sono dei cartellini o delle tabelle di riconoscimento da applicare, ma badate bene, ci sono anche loro, e come tutti noi meritano lo stesso rispetto ed hanno i nostri stessi diritti!.

Il problema, forse, sta nel semplice motivo che molte persone decidono di non rivelare pubblicamente la loro tendenza sessuale, quindi verrebbe spontaneo dire "motociclisti gay?... io non ne conosco nemmeno uno". Ma allora, che succederebbe se un campione della motogp o del cross o di un'altra disciplina motociclistica si dichiarasse omosessuale?, sparirebbero gli esploit sopracitati inerenti allo stile di guida o all'estetica della moto?, forse si... almeno credo.

E se invece di attendere un evento simile, fossimo noi ad adeguarci per primi assumendo la consapevolezza di vivere in un mondo libero, almeno sotto questi aspetti della vita?

A voi la scelta, anche se a mio parere, il rispetto non è una scelta, bensì un diritto universale!
 

Commenti degli Utenti (totali: 37)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: ellobo il 02-01-2010 11:00
Sinceramente non mi sono posto mai il problema, non solo posso dichiarare che i miglior colleghi che ho avuto e che tutt'ora ho sono dei ragazzi che hanno delle tendenze sessuali diverse dalle mie.
L'omofobia é una ristrettezza mentale/culturale e per questo spesso indicatrice dell'intelligenza degli altri.
Chiaro non sono ne un bacchettone ne un liberista perchè fa moda esserlo, ma ritengo che ogn'uno debba essere quello che vuole, unico particolare, che la mia unicità dell'essere non deve, come in tutte le cose, prevaricare la liberta degli altri.
Io posso sempre essere me stesso ma non devo incidere nei comportamenti degli altri.
Ciao
Commento di: alexpel69 il 14-01-2010 18:27
Per quale motivo ti poni questa domanda?

Personalmente a me danno parecchio fastidio gli imbecilli ed i maleducati, a prescindere dalle loro tendenze sessuali...
Comunque vedo che si fa un gran parlare di omofobia...ma si fa poco per mettere in riga i veri delinquenti....
Tempo fa ero a Londra ed in un pub ho visto un volantino in cui si proponeva di inasprire le pene per i reati commessi contro i gay.
Ma che cavolata è?
Si devono inasprire ( o meglio, applicare ) le pene a tutti indistintamente, senza badare alle diversità di chi le commette.
Temo che con il voler "proteggere" certe "categorie" si inasprisca semplicemente l'odio verso queste.

Per cui, per darti una risposta breve, ti dico semplicemente che il problema non si pone...
Ciao a tutti,
Ale
Commento di: curia il 28-01-2010 18:34
Mah... io sono di Roma e conosco un certo Claudio, un ragazzo gay che quando sale in sella alla sua Honda CBR, la "chiama" affettuosamente Filippa. Ma dico? Vi sembra normale? Un uomo di 40 e passa anni che si comporta come una bambina? Mah... stranezze dei gay!
Commento di: Ospite il 02-01-2010 13:01
Per me è irrilevante se uno è gay. Non vedo cosa c'entri con la moto, con lo stare bene insieme, condividere esperienze piacevoli ed allegre. E di sicuro i gay sono molto più sensibili, gentili, allegri e spiritosi di tanti etero...

Quanto alle donne in moto, mi fa piacere averle con noi, sono spesso tra le più simpatiche del gruppo e poi guidano anche piuttosto bene...
Commento di: Kattivik il 02-01-2010 13:17
mah. Non riesco a capire il senso di questo scritto. Non credo che si dica "frocetto", anche se non l'ho mai sentito dire, per il gusto di dire gay in senso dispregiativo, l'eventuale appellativo "frocetto" potrebbe essere usato per identificare l' aggraziata femminilità che poco si addice alla/ al motociclista intutato che si tocca in mezzo le gambe per prendere aria. Lo stesso per la femminuccia o per la ragazza che guida la moto. Non credo ci sia da sbalordirsi quando si dice che le donne siano meno "spregiudicate" degli uomini in sella ad una moto poichè basta guardarsi attorno e giudicare lo stile di guida al femminile. Insomma io non vedo omofobia, ma solo una certa, giustificata e sacrosanta differenza tra i sessi e guai se non ci fosse. Mi sento di poterlo dire in piena sincerità avendo una moglie che guida una moto insieme a me.

Un saluto a tutti e buon anno.
Commento di: a112abarth il 02-01-2010 15:13
io trovo che le persone omofobe sianodegli ignoranti rimastialle credenze popolari come le streghe, io sinceramente preferisco avere tutti amici omosessuali che omofobi
Commento di: jackcomeback il 02-01-2010 17:01
Condivido la maggior parte delle idee espresse in questo articolo, ma pur essendo sicuro che chi scrive ha le idee ben chiare, ci tengo a precisare che il significato del termine "omofobia" indica la paura dell'omosessualità o di chi è omosessuale e quindi poco centra con il pregiudizio che l'uomo ha nei confronti della donna o con la discriminazione sessuale in generale.

(Aggiungo inoltre un parere del tutto personale e sicuramente contestabile sull'orribile discrepanza fra il significato suddetto e la forma linguistica del termine "omofobia" che è l'unione tra il prefisso "omo-" che significa medesimo, uguale e la parola "fobia" cioè paura e quindi dovrebbe indicare la paura per l'uguale, mentre in realtà denota proprio il contrario e cioè una paura per il diverso.)
Commento di: VandelGa il 03-01-2010 01:58
Questo è vero, il termine omofobia si accosta a quelli che sono i più spregevoli atteggiamenti umani, quali xenofobia, razzismo, sessismo e via dicendo. Ma in questo caso la diacronia del termine che appunto si traduce in "paura dell' uguale" ha lasciato posto ad un un neologismo coniato dallo psicologo clinico George Weinberg nel suo libro Society and the Healthy Homosexual (1971)

Penso di essermi dilungato troppo nell' associazione con la discriminazione verso il sesso femminile, ammetto di aver lasciato fluire il mio pensiero direttamente sulla tastiera senza prendere in considerazione una comprensibilità oggettiva.
Commento di: neromorfeus il 02-01-2010 18:49
quando sono in giro con la moto ed i miei fratelli bikers, non vedo uomini......non vedo donne......non vedo gay.......vedo solo ..........
.....MOTOCICLISTI !!!
Commento di: Granzmeister il 04-01-2010 10:02
Amen!
Commento di: satured il 14-01-2010 11:42
Tutti: Rendiamo grazie a neromorfeus
Commento di: VandelGa il 03-01-2010 02:06
errata corrige: Il gruppo di ragazze che fanno parte di un team di Supermotard si chiama Sliding Angels.
Commento di: a112abarth il 03-01-2010 02:11
vandel ga che ci fai a sta ora? scherzo, ma perchè errata corrige?
Commento di: VandelGa il 03-01-2010 06:28
Perchè nell' articolo ho scritto "sliding girls" al posto di "Sliding Angels" ;)
Commento di: tinerfe1975 il 03-01-2010 13:30
Non trovo nessun nesso tra moto e comportamenti sessuali legati ad essa . L'articolo e Populistico e chiaramente condivisibile per le ovvieta' dette , ma non riesco a comprenderne il concetto . Il motociclista molto probabilmente è mediamente buono o cattivo quanto la media mondiale . Ci sono motociclisti santi , motociclisti pedofili , motociclisti onesti e motociclisti ladri . E' sbagliato classificare ...ma anche autoclassificarsi .
Commento di: mooncry il 04-01-2010 12:54
mi vedo d'accordo con tinerfe..... non vedo cosa c'entri l'omofobia col motociclismo.... se uno è IMBECILLE da avere pregiudizi del genere, può avere una moto, uno scooter, un'auto o una barca, resta un imbecille. e quelli sono un po' ovunque, tanto tra i motociclisti quanto tra gli altri. è vero che di solito i motociclisti hanno uno spirito di fratellanza più spiccato, ma non credo che siano tutti dei santi!
io non guardo mai uomo-donna-gay-etero quando sono in moto, come dice nero vedo solo motociclisti....ma non lo faccio nemmeno nella vita di tutti i giorni. per me ci sono persone, non tendenze. è tutto qui il discorso.
Commento di: BlackIce il 04-01-2010 21:50
Certo che esiste anche tra i motociclisti !
Non credo che una persona cambi pensiero una volta salita in moto. Sarebbe utopistico pensare il contrario e demagogico dichiarare che non esiste.
Come ha detto giustamente Tinerfe, anche tra i motociclisti esisteranno i pedofili, assassini e chi più ne ha più ne metta, per cui ci saranno anche gli omofobici.
La moto ha tanti pregi, quello di farci sentire liberi, unici, fratelli; ma certe convinzioni nemmeno col piede di porco le levi dalla testa della gente !
Commento di: trancedesigner il 05-01-2010 17:21
Premetto che ho 42 anni, son vecchio per ste discussioni... )

Sono nato maschilista (genitori siculi nati nel 27 e nel 32).
Sposatomi ho iniziato a pensare che in fondo in fondo possiamo considerarci alla pari del gentil sesso.
Sopo 12 anni di matrimonio (sono ancora sposato), sono ritornato ad essere maschilista...

E' solo la mia piccola esperienza da "vecio" di 43 anni... ai miei tempi il Grande Fratello, Amici e Uomini e Donne non esistevano...

Ho letto che c'è chi preferisce gli omosessuali agli omofobi... io credo che il maschilismo o quanto meno il pensare che uomini e donne sono diversi non sia omofobia ma tant'è... Fosse per me vorrei un mondo di omosessuali, tranne me... :)

Achille
Commento di: shinken il 07-01-2010 19:06
un modo di omosessuali tranne te.
Commento di: _DaNy_ il 09-01-2010 15:25
Una cosa è essere omofobi, un'altra le differenze tra i sessi.
E' come la questione del razzismo: non siamo tutti uguali, ma abbiamo tutti gli stessi diritti, questo si. C'è un concetto di fondo sbagliato...
Inizio parlando della differenza tra sessi... gli uomini hanno atteggiamento e carattere diverso dalle donne. Gli uomini sono più impulsivi, coraggiosi e freddi nelle decisioni, le donne più aggraziate e amorevoli, anche se si fanno prendere di più dall'agitazione. I gay sono solo uomini/donne che hanno un'attrazione sessuale per il proprio sesso.
Qui si parla di omofobia (che praticamente è come il razzismo), vuol dire che si vedono gli omosessuali come una parte malata della comunità... naturalmente non è così. Inoltre l'omosessualità esiste anche tra gli animali, non è una scelta, ci si nasce.
E' come dire che a uno piace mangiare una cosa che ad un'altro non piace, per esempio a me non piace per niente la cotoletta, i gusti sono gusti, si nasce così ;)
Commento di: StreetBiker il 09-01-2010 17:19
Io personalmente non spero che non ci siano motociclisti gay o donne...
Io spero che non ci siano motociclisti sessisti e soprattutto omofobici!!
Commento di: AndreunO il 12-01-2010 03:32
Io adoro le donne in moto e non ho mai avuto preconcetti su di loro..quindi per me discorso chiuso ;)
Commento di: Deee il 12-01-2010 13:37
Ciao a tutti, io sono motociclista e sono lesbica.

Ma guarda un po' sono anche figlia, sorella, zia, compagna, ottico.
Sono vicina di casa, sono cliente dal panettiere; sono collega, sono amica, sono una ex compagna di classe. Sono quella davanti a te nella fila in banca e sono quella dopo di te alla posta.
Sono quella a cui hai affidato la tua vista per una visita agli occhi, sono quella che hai mandato a quel paese perchè ti ha fregato l'ultima confezione di nutella al supermercato.
Sono quella che va a votare sempre anche se ormai non si sa ben per chi o perchè, sono quella che è seduta vicino a te nella sala d'aspetto del dentista.
Sono la tipa seduta sulla panchina che guarda la nipotina mentre gioca al parco, quella che dal concessionario non sa scegliere se prendere la moto nera o rossa e ti fa perdere tempo.

Allora c'è tanta differenza?
Commento di: 42 il 12-01-2010 14:24
Ridammi indietro IMMEDIATAMENTE la mia nutella.

Battute a parte... la tua e' una entrata a piedi uniti ma molto efficace.
Sara' che quando incontro una persona e scopro che ho un interesse comune l'ultima cosa a cui penso e' il suo sesso o la sua sessualita'...

Commento di: BlackIce il 12-01-2010 20:14
Nessuna !! Difatti come dicevo nel mio post precedente non è il salire in moto che cambia la gente. Se uno ha pregiudizi li ha sia in sella, sia camminando per strada !
Commento di: SIMONA77 il 22-02-2010 09:45
ben detto!anch io sono motociclista e lesbica ,ti servo al supermercato e ho le stesse gioie e dolori come tutti.la differenza è solo nei preconcetti della gente.
Commento di: InoT il 12-01-2010 13:47
Ammetto che la motociclista donna mi intriga parecchio...almeno quando si esce in gruppo non si è solo maschi.....ma comunque non faccio discriminazione....quindi anche se si unisse al gruppo un ragazzo omosessuale non mi cambierebbe molto....in genere sto più attento alle simpatie che al sesso.
Commento di: 1fuoripista il 14-01-2010 05:03
non riesco a capire cosa centrano le tendenze sessuali con la passione per la moto.bbbah
Commento di: Luzes il 14-01-2010 08:02
Sai cosa non capisco? Il senso di questo post.... Predica preventiva? In moto... sinceramente... me ne fotto del credo politico, religioso, lavorativo, e altro ancora.... il Sesso poi... Credo che non sia giusto giudicare la vita degli altri, perché comunque non puoi sapere proprio un ca@@o della vita degli altri... Ragazzi la stagione comincia... TUTTINMOTO !!!
Commento di: Johnny-Storm il 14-01-2010 11:14
Secondo me il senso di questo post era di inserire un argomento taboo in un contesto in cui, in effetti, c'entra ben poco, forse una stimolo alla riflessione o forse addirittura una provocazone.
Bene, ne risulta che il popolo di tingavert è di gran lunga più open-minded, tollerante, e anche più spiritoso della media degli italiani e, purtroppo, dei politici che ci governano, i quali spesso usano termini offensivi da taverna quando parlano dei gay, e che ci hanno relegato agli ultimi posti in Europa come riconoscimento dei loro diritti civili (e si badi bene anche dei diritti delle coppie di fatto) per compiacenza e ipocrisia verso il Vaticano. Addirittura in Albania sono state approvate le unioni civili tra parsone dello stesso sesso.
Questa constatazione mi fa molto piacere, rafforza la mia idea che sì, in moto salgono tutte le categorie di individui, ma soprattutto persone che ragionano con la loro testa, che amano la libertà propria e di conseguenza la accordano agli altri; io ho amici biker etero, gay e anche lesbo esattamente come nella vita ho amici etero, gay e amiche lesbiche!
LAMPS
Commento di: terranera il 14-01-2010 13:28
mentre leggevo mi veniva da dire :" e quindiiiiii??"
mi trovo pienamente in linea con queste due ultime risposte, voglio dire: il problema non si pone!....se vale rossi (sempre sia lodato) fosse gay, sarebbe un gran gay su 2 rote indiscusso talento!!
:)
lampi

Commento di: VandelGa il 15-01-2010 17:51
Infatti il fine del mio articolo non era quello di essere un semplice testo da leggere, bensì è stata una semplice scintilla al fine di mettere in moto un ciclo di vedute/tesi sul tema ;)
Commento di: Capitanatomic il 14-01-2010 18:28
Mah...a leggere qui' sembrate tutti dei tesoroni....:)....ma siccome ho qualche capello bianco la faccenda mi puzza !!!!!!!
Personalmente io sono del parere che TUTTI (motociclisti o no) abbiano diritto a vivere in piena Liberta' finche questo non lede la Liberta' altrui !
Parlando di omofobia (paura dell'omosessuale) non credo che molta gente ne abbia paura nel vero senso della parola,ma che sia piu' che altro una forma di " fastidio " che spesso,diciamolo,viene decisamente a seguito di varie provocazioni !
L'omosessuale arrogante,esibizionista,egocentrico,spavaldo come ce ne sono in giro sono quelli che danno fastidio anche solo a vederli E NON IN QUANTO OMOSESSUALI ma solamente per l'atteggiamento.
Questo compromette purtroppo chi invece e' omosessuale e vive la sua vita normalmente nel pieno rispetto di se' e degli altri.
Io non andrei di certo a cena con uno come quello del Grande Fratello !!!!!!!!!!!
........PERCHE' NON SOPPORTO GLI ESIBIZIONISTI.
questo discorso vale anche per le altre forme di razzismo :
tutto e' legittimo finche non si invade la legittimita' altrui !!
Penso che troppa liberta' sia come non averne............
Il discorso Donna e' fuori luogo ! Personalmente non sarei quello che sono senza la mia Donna e non potrei vivere senza di Lei :)

P.S : se a qualche fanatico venisse in mente di subissarmi di parolacce per quello che ho scritto lo consiglio di Leggere BENE questo Post e pensare al fatto che se effettivamente tutti quelli che scrivono dicessero la verita'.............:) :)
....e' come per Berlusconi : se chiedete a qualcuno se ha votato per lui.....IO ?????? NOOOOOOOOOOO.........ma chissa' perche' questo Signore e' al governo :)......:)=
Morale : Nero,Bianco,Giallo,Omosessuale,eterosessuale ecc....IL MASSIMO RISPETTO PER TUTTI..FINCHE NON OLTREPASSIAMO IL LIMITE DEGLI ALTRI !!!!
Commento di: giannetto il 14-01-2010 19:20
Se ti riferisci alle donne penso che si chiami misoginia.
Ma io non credo che ci siano molti bikers misogini. Almeno lo spero! Ah ah....
Un ciao a tutti dalla Sicily
Commento di: Johnny-Storm il 14-01-2010 20:05
scusa Capitanatomic ma finchè Giangi o come c***o si chiama quello del GF, trasmissione che in blocco con tutti i reality non seguo, finchè non ti molesta tipo mano sul culo, ha il diritto di essere sè stesso e di vestirsi e atteggiarsi come crede; cosi' come lo stesso diritto ce l'ha la gnocca che gira in minigonna o la sfigata con ombelico e rotoli a vista; cosi' come ce l'hai tu di vestirti da ufficio o in tuta etc etc, senno' si tratta comunque di intolleranza che appunto crea la omofobia cosi' come si crea poi la xenofobia quando vogliono farci credere che tutti i nostri mali vengono dagli immigrati, dimenticando che alla mamma 80nne ci pensa appunto una immigrata senno' per noi sarebbero c***i!

la libertà è senza sè e senza ma finchè non lede la nostra, e non credo che Giangi leda la tua appunto fino a quando non ti molesta fisicamente o moralmente.

infine sarò un inguaribile ottimista ma mi illudo che chi scrive qui sia sincero, e che appunto la maggioranza dei biker sia, fortunatamente, composta da persone più aperte più tolleranti e un pò fuori dal gregge

LAMPS
Commento di: Capitanatomic il 16-01-2010 08:38
nn sono proprio d'accordo......ma quoto,se nn altro per la liberta'!
Commento di: Capitanatomic il 14-01-2010 20:05
Sono d'accordo : la Donna e' una creatura meravigliosa !!!!!!!!