Tecnica
Kawasaki ZXR400: come trasformarla in una ZX4/6R!!!
Scritto da benso82 - Pubblicato 14/10/2009 21:49
Punto della situazione sul passaggio da 400 a 600 cc (per l'uso in pista)

Ciao a tutti! Qualche tempo fa avevo scritto un articolo sulla mia moto. Ora, visto che mi sta girando in testa l’idea di cambiarle motore, vi voglio fare partecipi di ciò che ho scoperto spulciando in giro su Google! Non so a chi interesserà visto che in molti non sono nemmeno a conoscenza dell’esistenza sul pianeta Terra della mia moto, ma credo che questo articolo attirerà ugualmente tutti quelli che hanno la passione per la moto nel sangue!

Partiamo dal principio… la mia moto ha un motore 398 cc 4 tempi con 65 cavalli originali (con le modifiche che le ho apportato ora dovrebbe stare sui 70 cv). Gira molto in alto e solo montando uno scarico completo racing, un filtro aria sportivo, un kit Dynojet ed un pignone con un dente in meno sono riuscito ad ottenere un comportamento discreto sia su strada che su pista. Va detto però che la ciclistica di questa moto è ampiamente sovradimensionata se confrontata con il peso del mezzo stesso e con le caratteristiche di potenza del motore e sarebbe in grado tranquillamente di ospitare motori più potenti intervenendo poco (o addirittura per niente) su telaio e ciclistica.

La maggior parte delle informazioni che riporterò in seguito sono state prese da vari forum inglesi ed irlandesi, paesi in cui la mia moto è molto diffusa e nei quali ci sono campionati monomarca ad essa dedicati.

- Motori compatibili intervenendo sul telaio e/o sulla ciclistica (significa che vanno modificati gli attacchi del telaio e in alcuni casi va rivista la ciclistica):

  1. ZX6R precedente al 2003
  2. ZX6R 636 2003/2004
  3. nuova ZZR600 dal 2007 (incluso) in poi (che monta lo stesso motore della ZX6R pre 2003 e che anche come carenatura è identica ad essa)

a) Caratteristiche motore ZX6R pre 2003 e nuova ZZR600:

  • Cilindrata: 599 
  • Cavalli: 100 a giri: 12500 
  • KGM: 6,2 a giri: 10150 
  • Velocità (km/h): 260 
  • Accelerazione 0-400m (sec.): 10,9


b) Caratteristiche motore ZX6R 6363 2003/2004:

  • Cilindrata: 636 
  • Cavalli: 118,3 a giri: 13000 
  • KGM: 6,8 a giri: 11000 
  • Velocità (km/h): 264 
  • Accelerazione 0-400m (sec.): 10,9

Tenendo in considerazione le caratteristiche di questi motori, si può affermare che i primi 2 sono da subito compatibili con le caratteristiche strutturali della ZXR400, anche se in realtà poi vanno considerate le rapportature finali che potrebbero portare ad un cambio di misura per il forcellone e per lo pneumatico posteriore. Invece, per quanto riguarda il 636, la ciclistica va sicuramente rivista perché si sta parlando di un motore con quasi 120 cavalli (che significa quasi 55 cavalli in più rispetto al motore originale della ZXR400).


- Motori compatibili direttamente con il telaio e con la ciclistica della ZXR400:

ZZR600 fino al 2006 (incluso)

La ZZR600 fino al 2006 è una sport-tourer della Kawasaki con un motore derivato direttamente da quello della più sportiva ZX6R, ma reso leggermente meno potente rispetto alla sorella maggiore (98 cavalli), ma più pieno in basso. Essendo una sport-tourer, tale moto presenta una ciclistica nettamente inferiore a quella della ZXR400 che invece è concepita in puro stile supersport. Inoltre le due moto montano le stesse misure degli pneumatici (dal 2005 in poi la ZZR monta il 180 al posteriore, ma il motore è rimasto lo stesso), cioè 120/60 e 160/60 e poi hanno anche la stessa rapportatura finale, cioè 15/45 (su alcuni modelli la ZZR monta la 16/48, ma in realtà il rapporto è sempre 15/45 perché 1 dente di pignone equivale a circa 3 denti di corona). Il motore come detto all’inizio monta diretto perché gli attacchi al telaio sono gli stessi, perciò si andrebbe ad installare un motore da quasi 100 cavalli su una moto più leggera di una ZZR600 e con una ciclistica nettamente superiore e quindi il risultato sarà senza dubbio un successo assicurato!!! Pertanto il motore giusto per trasformare una ZXR400 in una ZX4/6R è senza ombra di dubbio quello della ZZR600 fino al 2006 (incluso).

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