La Community Ting'Avert
L'amico di sempre
Scritto da tinerfe1975 - Pubblicato 06/10/2009 14:38
Brutta bestia la solitudine... ma non è detto che le brutte bestie siano così difficili da scacciare.

Scrivo oggi il mio primo articolo dopo ormai 3 anni di iscrizione al Tinga.
Scrivo ispirato dalla leggerezza del mio spirito dopo un fine settimana a scorrazzare tra i monti bellunesi e Pedavena.
Il mio intento è di informare nessuno a riguardo di niente dunque preparatevi ad un pallosissimo pensierino serale.
D’altronde approfitto solo di una tranquilla serata per analizzare ad alta voce la mia vita, per nulla fenomenale ma ugualmente ricca di sfumature.

Passato l’inverno seguirò le 35 primavere. Per molti anni sono stato un marito ed un padre di famiglia, così fortunato da vivere una vita familiare bellissima.
Un giorno mi sono trovato costretto a lasciare la mia casa e la mia famiglia a Tenerife dove vivevo per tornare in Italia nel tentativo di mantenere il tenore di vita e gli impegni presi con la mia famiglia stessa. Come molti, sono “vittima” di una crisi presuntamente impossibile che (tagliando corto) mi ha portato a vivere solo e lontano da casa dopo 12 anni di vita familiare.

In Italia le mie vecchie frequentazioni sono cambiate, c’e chi si è sposato, c’è chi vive con uno stile di vita per me inaccettabile… insomma mi sono trovato in un posto che nonostante sia per me nativo, risulta totalmente estraneo.

Lascio immaginare a chi ha figli cosa voglia dire viverne senza: ogni istante lontano da loro mi riempie il cuore con la più amara delle malinconie.

Nonostante tutto, la mia giornata tipo è la stessa di chiunque lavori in proprio: banche che non ti anticipano le ricevute bancarie, telefonate a poveri cristi per incassare soldi che non ci sono e che appena arriveranno, andranno a favore di fornitori che scalpitano a loro volta… insomma vivo nella giungla dei soldi teorici: viaggiatori veloci in conti correnti che partono, arrivano, cambiano, girano ma che comunque grazie a Dio, permettono di onorare gli impegni.

Sono sicuro che la mia situazione non risulta come la peggiore del mondo, sicuramente molti che ora leggono ne avrebbero di cose da dire…
 
Resta il fatto che voglio raccontare con questo mio patetico monologo, il fatto che da adulti è molto difficile fare nuove amicizie (anche se giovane, non sono più ventenne ).
A tale riguardo però mi sono reso conto che a differenza del passato, oggi esistono delle realtà che permettono di sfidare un destino di solitudine, e a tale proposito non posso che parlare del nostro amato Tinga.

Ero iscritto al Tinga anche quando stavo a Tenerife ma con l’avvento della mia venuta (scusate se suona sacrilego) ho cominciato a frequentare i raduni e le uscite di zona.
In poco tempo ho trovato moltissimi amici, alcuni dei quali così strani e diversi da me, che probabilmente nessun'altra circostanza me li avrebbe accomunati.

Con questo scritto, porgo un ringraziamento ai creatori e soprattutto agli utenti di questa macchina magica dell’amicizia, persone che molte volte per la sola passione e generosità, ti fanno entrare nella loro vita come se fossi un amico di sempre.
Da una passione, cinque birre e due risate, ho ricavato molto più di ciò che abbia mai immaginato, e soprattutto ho realizzato che quando delle persone sole si incontrano sotto la stessa stella le loro entità si sommano trasformandole in un gruppo.

“Pesci fuor d’acqua”!! Partecipate alle tante attività proposte, andate anche da soli ai raduni perché le occasioni capitano a chi se le cerca e l’importante è cercarle nel posto giusto!! Scoprirete che il prossimo è molto meno burbero della vostra solitudine !!

Grazie ancora agli amici che mi hanno fatto rinfanciullire in strepitose risate di cui non mi ritenevo più capace e soprattutto ringrazio il mondo per avermi dato la possibilità di riscoprire una giovinezza troppo presto dimenticata e che porterò nel cuore fino all’ultimo dei miei respiri.

Finisco il mio noioso e malconcio articolo con un pensiero agli amministratori del forum, augurando loro una salomonica dose di buon senso, perché sappiano prendersi cura di una nave che quanto più grande e capiente, risulta più ardua e pericolosa da governare.

Il vostro amico di sempre
 

Commenti degli Utenti (totali: 18)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Davide il 06-10-2009 14:40
Grazie a te degli apprezzamenti graditissimi, sbaglierò e sbaglieremo ancora molto in futuro ma sempre nell'intento di fare del nostro meglio, questo è l'impegno.

Ciao
Commento di: tinerfe1975 il 06-10-2009 16:56
Un errore è sempre conseguente ad un fatto e l'unico modo per non sbagliare e non fare .
Continua a sbagliare cosi' ....ci divertiremo ancora per molto tempo!
Commento di: tilt il 06-10-2009 16:02
Bell'articolo davvero emozionante.

Purtroppo siamo un po' distanti ma se passi dalle parti di Parma... beh, uno di quegli amici ti offrirà da bere ;-)
Commento di: tinerfe1975 il 06-10-2009 16:58
Sei fregato !! Ricambio e ti prendo in parola !! :-)
Commento di: edge il 07-10-2009 16:50
Beh, io sono giovane e forse certe cose non le posso capire fino in fondo, però condivido tutto ciò che dici.
Bravo, sei un grande!
Commento di: robyracing46 il 07-10-2009 17:09
questo sito è magico,non ha nulla in comune con nessunissimo forum in giro per internet.
GRAZIE TINGA
Commento di: bingo51 il 08-10-2009 07:56
spero che questa analisi ,se riguarda un periodo della tua vita un po' buio , si risolva al più presto nel migliore dei modi.
ci vediamo, e potremmo discutere di tante cose.
Commento di: tinerfe1975 il 09-10-2009 17:46
Non posso definire il buio , perchè la mia vita la vedo sempre come luce .
E la chiaccherata seria è per quando vuoi , son sempre pronto a parlare con l'esperienza :-)
Commento di: chiccabg il 08-10-2009 08:58
..non avrei trovato parole migliori....il Tinga lo definisco una "cura" alla solitudine, ma ancor più una grande famiglia dove è vero siamo tutti diversi, ma allo stesso tempo tutti uguali..
Commento di: tinerfe1975 il 09-10-2009 17:50
W il Tinga !!
Commento di: cettina il 08-10-2009 09:02
... sono iscritta qui da un po', ma solo ieri ho ricominciato a frequentare queste "pagine": l'on line mi sconvolge sempre,non riesco ad abituarmici... Stamattina,con la mia tazzina di caffè,ho notato e letto con piacere il tuo brano, così sincero e ricco di vera umanità...

L'ho letto anche,a voce alta,al mio compagno, che sta finendo di montare un mobile nel nostro nuovo alloggio, ( ...ancora 1 anno sulla strada, in un Paese nuovo, ma questa volta vicino a "casa"... ).
La tua testimonianza mi ha colpito...! ...grazie per il tuo scritto e per aver condiviso con amici in moto,forse ancora sconosciuti, una parte di te e della tua vita e sensazioni...

Io e Luigi siamo in sella e sulla strada molto spesso, quindi... speriamo di incrociare le tue ruote, una volta o l'altra: sarebbe una bella conoscenza...! Intanto,auguri per la tua vita e... buona strada, da Cettina!
Commento di: tinerfe1975 il 09-10-2009 17:43
Grazie a te
Commento di: cronografo il 08-10-2009 14:08
I conti per quanto uno si sforzi di farli quadrare non tornano mai. 'importante pero' e' lo spirito con cui si cerca di affrontare la vita di ogni giorno. Non sono solo parole scritte, bisogna sperimentarne giornalmente la loro verita'. Personalmente non ho mai incontrato nessuno di questo "TINGAVERT", ho sempre tentato di andare a qualche raduno proposto ma per un motivo o per l'altro non ci sono mai riuscito: pero' lo spirito e penso anche la sincerita' con cui le persone scrivono i loro messaggi ed elencano i loro stati d'animo, aprendosi anche con una certa trasparenza, mi sembrano giusti ed i consigli sempre pronti e veritieri. Percio' continuo a leggere e a scrivere su "TINGAVERT", perche' mi sembra il "posto giusto". Un saluto. CRONOGRAFO.
Commento di: tinerfe1975 il 09-10-2009 17:49
Una motivazione piu' forte scaccia il per ogni motivo o per l'altro
Ti aspetto a qualche raduno !
Commento di: vstrommer il 13-10-2009 10:31
Ciao desgrassia,
questa è una delle poche volte che sono totalmente d'accordo con te sia per i ringrazimenti al Tinga, sia per l'accorato appello ai "pesci fuor d'acqua"!
D'altronde credo che anche chi ti abbia conosciuto grazie al Tingavert debba ringraziare quest'ultimo ... a parte il sottoscritto ovviamente! ; )

Un abbraccio dal tuo insopportabile V-stronz ... di fiducia!
Commento di: jackseba il 13-10-2009 23:15
Ciao Toni... che piacere leggere queste tue righe!!! il Tinga, è proprio vero, è una grande comunità, consente a molte persone di entrare in contatto, attraverso la comune passione delle "due ruote", di allargare le proprie conoscenze, di conoscere nuove realtà, di inserirsi in ambiti e ambienti che forse nemmeno ci si immaginava...
Il Tinga mi ha fatto conoscere tante persone positive... quello che comunque a mio modesto parere colpisce, è che le "due ruote", nel Tinga in partcolare, uniscono persone di tutti i "ceti sociali", e quando si è assieme, tutto si uniforma, nulla ti distingue se non la tua capacità di stare nel gruppo, tutti assieme appassionatamente...
Un abbraccio, e grazie al Tinga per avermi offerto la fortunata opportunità di conoscerti :-)))
Commento di: Diamanda-Galas il 07-12-2009 15:25
Solo adesso scopro questo tuo scritto! Non dimenticherò mai l'estate appena trascorsa, i giri sul tuo merendone, l'aiuto che mi hai dato ad uscire da un periodo buio con la tua contagiosa allegria e il tuo entusiasmo fanciullesco nel buttarti in sempre nuove avventure.
Lo sai che ti voglio bene.
Commento di: Schwantz il 27-07-2010 00:27
Ci siamo conosciuti poco più di un anno fa...abbiamo creato il nostro piccolo ritrovo alla birreria Dakota...abbiamo riunito tanti amici soli... grazie alla tua volontà e al tuo impegno ho conosciuto nuovi amici in tutto il Veneto... e seguendo il tuo esempio nel pormi a servizio degli amici...ho incontrato una donna speciale: Dee... Grazie Tony, sai essere un esempio positivo per il prossimo.