La Community Ting'Avert
Zavorra... zavorrina... differenze?
Scritto da JO74 - Pubblicato 15/04/2009 22:43
Le parole ''zavorra'' e ''zavorrina'', sono simili tra loro, o sono due cose nettamente diverse...???

Un bel giorno, sul cellulare, mi arriva un messaggio che recitava così:

“Zavorra: cosa inutile, di poco o nessun valore… dicesi di persona inutile… Però, bello sentirsi chiamare zavorrina, ossia una piccola persona inutile di nessun valore… bello, bello…”

Immaginate chi me lo mandava…???!!!

Tutto è nato quando un giorno, io e la mia ragazza, ci siamo messi a parlare delle così dette “zavorrine”.
Ovviamente, il messaggio era molto ironico, ma comunque ho preso spunto per documentarmi.
Guardando così su diversi dizionari ed enciclopedie il significato della parola zavorra, ho trovano i significati che riassumo di seguito:


ZAVORRA:
  • Massa, pesi introdotti (…) per assicurare la stabilità (…);
  • complesso di pesi, solidi o liquidi, che servono (…) per assicurare la stabilità;
  • Cosa o persona completamente inutile, che è solo di ingombro;
  • cosa ingombrante e inutile;
  • persona senza valore (…)
Effettivamente, le espressioni sopra menzionate vanno benissimo per il termine zavorra, ma la ben diversa parola zavorrina, è tutta un’altra cosa, e non c’entra niente con la zavorra vera e propria.

In effetti, credo che all’inizio, il termine zavorrina, derivasse proprio da zavorra. Molto probabilmente infatti, i primi centauri, vedevano in colei che sedeva dietro di loro e li accompagnava nei loro viaggi, un vero e proprio peso da portarsi dietro con fatica e non molta voglia.

Ora però, ai giorni nostri, non credo che tutti coloro che chiamano zavorrine le loro compagne di viaggio, la intendano in questo modo.
Io per quel termine, ho questa definizione:


ZAVORRINA:
  • Ragazza che siede dietro al pilota centauro; colei che lo accompagna nelle sue avventure, con il sole e con le nubi (per non dire acqua…), con il caldo e con il freddo.
  • Ragazza che non fa mai sentire il “peso” della sua presenza, assecondando sempre la guida del suo amato centauro; rilassandosi nei momenti in cui si “passeggia”, accovacciandosi nei momenti un po’ più da piega e… alle volte stringendosi nei momenti da… penna…
  • Ragazza che sa adeguarsi alle situazioni motociclistiche, rinunciando ad abbigliamenti ben più comodi, per indossare invece giubbini con protezioni, fasce, guanti, casco ed alle volte, anche tuta in pelle e stivali. Insomma, tutto quello che serve per andare in moto con cognizione.

Ho scritto quest’articolo per sentire le vostre opinioni, positive e negative che siano, sia da parte dei centauri, sia da parte delle zavorrine. Vorrei sapere da voi cosa ne pensate.

Io personalmente non lo vedo affatto un peso né una cosa della quale vergognarsi l’andare in giro con la propria compagna in moto. Posseggo un’R1 2007, certo non è una moto turistica, ma non per questo rinuncio a fare scampagnate anche di 300/400 km giornalieri, divertendomi. Zavorrina al seguito compresa. Certo, potrei scegliere una moto più comoda, sia per me che per lei, ma per il momento… alla super sportiva non ci rinuncio…!!!

Magari dopotutto, si tratta solo di fortuna. Fortuna di incontrare la ragazza giusta, che non disdegna la moto, non disdegna scorrazzare e che accettati di buon grado e con entusiasmo il ruolo di zavorrina.
Certo dobbiamo anche dire che una ragazza che accetta di uscire con un ragazzo che guida la moto, ma soprattutto che la moto la vive, sa a cosa va in contro. Praticamente, un po’ se l’è cercata!!!

Pensandoci bene però… se mi sentissi dire una frase del tipo “devi vendere l’R1 e prendere una moto, molto più comoda…!!!”, bè allora, mi sa proprio che la zavorrina si trasformerebbe proprio un una bella zavorra…!!! (occhio però che le zavorre vanno poi gettate…).

Tanto di cappello alle zavorrine quindi, perché per stare su quel piccolo pezzo di spugna e stoffa che si chiama “sella posteriore” bisogna essere… pazze scatenate…!!! A me è capitato di starci, ma vi giuro che non lo rifarei per nulla al mondo…!!!

Ciao a tutti e… a voi la parola...

Jo#74
 

Commenti degli Utenti (totali: 27)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: luckytothebone il 16-04-2009 03:05
Beh... viva le zavorrine!
Commento di: dri56 il 16-04-2009 11:07
“devi vendere l’R1 e prendere una moto, molto più comoda…!!!”

Attento ... dopo questa vogliono l'anello al dito ...

Commento di: oberon il 16-04-2009 22:02
in realta siamo ben felici di avere quel dolce peso che ci accompagna.
Commento di: Ospite il 17-04-2009 13:47
Difficilmente ho trovato un problema...meno problema di questo!!!
Il termine "zavorra" lo definisci tu qui sopra. "zavorrina" è un diminutivo-vezzeggiativo che assume un suo significato unicamente nel contesto "ragazza trasportata da una moto", visto che è di quello che parliamo.
Non mi risulta di aver trovato il termine riportato in altri contesti.
Simpatico fin che vuoi, accettato sì o accettato no non mi sembra argomento da dibattere oltre.
E poi, uno decide la moto da prendere basandosi sul fatto che ha o no una "zavorrina"?
E se poi la "zavorrina" lo lascia? Va bene, vende il California Vintage e si compra una Aprilia Factory. Se poi trova un'altra ragazza cambia tutto. Dov'è il problema?
Commento di: Cohiba_iba il 18-04-2009 16:59
Pensavo.........
assodato che zavorrina è il vezzeggiativo di zavorra, si potrebbe considerare il termine come un neologismo con un significato proprio, pertanto, suscettibile di inserimento nei dizionari.

Mi sono fatto un salto nel sito dell'accademia della crusca ma non ho trovato nulla.
Commento di: Cohiba_iba il 18-04-2009 17:07
Anzi, no, rettifico.
Ho segnalato il termine nel sito dell'accademia. Chissà se lo avevano mai trattato prima.
Commento di: sarrusoia- il 19-04-2009 19:54
io non posso lamentarmi..
fino a dicembre del 2008, data in cui il mio Tesssoro si è patentata, ho avuto la zavorrina migliore che ci sia!!!
:-))

Saluti Desmo
Commento di: kaleydos il 20-04-2009 13:02
[...]Ragazza che sa adeguarsi alle situazioni motociclistiche, rinunciando ad abbigliamenti ben più comodi[...]

beh.. se ti riferisci a minigonna e tacco 15... direi che le centaurine/zavorrine sono mooolto più comode...

;)
Commento di: randagio il 20-04-2009 16:21
uno e solo (purtroppo )il vezzegiattivo di un altro.serve per sminuire (in questocaso)il nome dispregiativo (peso )dato dalla parola zavorra.
Commento di: folgoreskin il 21-04-2009 21:04
Beh con la mia zavorrina posso fare d tutto...anzi in certi casi è quasi meglio avere questo fantastico perso dietro.....
Commento di: bingo51 il 23-04-2009 07:59
in giro se ne vede ben poche o solo occasionali,la maggior parte dei centauri con moto sportive sono soli ,ripeto SINGOL,MALEDETTAMENTE SOLI.
appena si fermono dopo aver grattato che la saponetta ,che fanno?
prendono il cellulare e cominciano a ticchettare nella speranza (vana) che ci sia qualche messaggio che li rincuori, messaggi che naturalmente cadono nel vuoto.
chiedo a questi centauri sportivi .MA VOI stareste appolaiati su quella miseria di sellino ,mentre il vostro pilota cerca di sfregare le saponette per terra????????,o fa una staccato all'ultimo millimetro!!!!!!
vi auguro di trovare a tutti la propia compagna,e per coloro che già c'è l'hanno, fate qualche piega in meno e resterà con voi.

ciao a tutti
Commento di: motorbiker il 05-05-2009 13:56
Sono un over 50 e la mia zavorrina gli garba assai stare dietro e mi accompagna benissimo nelle pieghe e tante volte è lei che mi dice:SDRAIALAAAA!perciò vita lunga alle zavorrine!(per inciso lei ha una hornet)ciao e lamps tutti...anche a quel bischero di Bingo..
Commento di: Ospite il 23-04-2009 08:22
Io devo dire che nonostante tutto, le preferisco le uscite in coppia... e poi ogni tanto sta bene che qualcuno ti tiri una pacca sul casco se si esagera.
Ciauz.
Commento di: cimatti il 23-04-2009 09:09
Io ho la zavorrina migliore del mondo!!!mi incita a correre! Se non mi piego abbastanza me lo fa notare....Ogni tanto mi dice:" Ma devo guidare io per sfruttare sta moto?!?" una grande...:D
Commento di: squier79 il 23-04-2009 10:44
la mia zavorrina è differente... se pieghi le piace, se non piego pure, se corri va bene, se vai piano pure... lei adora la moto sempre e comunque... vi auguro di trovare tutti una zavorrina come la mia...

p.s.: una volta anche noi abbiamo parlato di zavorra e zavorrina... però il discorso si è chiuso subito!
Commento di: KIKA79 il 23-04-2009 11:15
ciao a tutti,

beh! io sono una zavorrina ma penso che delle volte sarò stata anche una zavorra x il mio centauro poichè lui è una amante delle moto sportive ed io una ragazza con problemi alla schiena e restare seduti in quel mini pezzo di sella non è facile e divento una cosa in più, ma lui non me lo fa pesare anzi e per questo non posso far altro che ringraziarlo perchè qualunque siano i problemi un giro in moto è BELLISSIMO e ti da una gran carica.....
tuttavia il termine zavorrina è molto carino e mi piace, e penso che per i centauri che trovano la compagna giusta portarla via in moto sia solo che un piacere e non un peso.
buona giornata a tutti i centauri e le zavorrine.
kika.
Commento di: MAK1 il 23-04-2009 12:21
alla mia ..... zavorrina .......... feci leggere "Zavorrina I presume" per me l'articolo più bello letto sul Tinga tant'è che l'ho stampato e lo custodisco gelosamente.

lei fu molto compiaciuta dalla lettura!
certo il termine valutato affondo è offensivo, ma l'allusione vera nel gergo è tutt'altra!
mi inchino comunque alla mia Zavorrina, che va da suolette su trampolini a 10m dall'asfalto (s.s.) a comode suolette monoposto da super motard, certo non manca di tanto in tanto il lamentio, ma sempre fedele amica di viaggio.....salvo pista!!!

un giorno gli proporrò una poltrocina più da Gt..... pensavo alla Brutale 1078 RR......lo sò.....comunque, è sempre un passo in avanti, ed almeno una spugnetta ad imbottire non manca!
Commento di: Gioelsabroso il 23-04-2009 13:10
La mia ragazza faceva fatica a seguirmi con il Monster,figuriamoci ora con il CBR!!!!! Qualcuno dice che è una fortuna,mi sa che sono in molti a voler andar da soli e sono OBBLIGATI a portarsi LA ZAVORRA!!!
Commento di: stier111 il 23-04-2009 14:34
A nome di chi la zavorrina non ce l'ha...

che magone...

(JO74, se ti acchiappo... Però sei grande)

Stefano
Commento di: bjorzr7 il 23-04-2009 16:18
Boh io ho risolto il problema....

Bmw K1200S.. supersportiva e comoda anche per la signora :P
Commento di: FufoXX il 23-04-2009 19:50
La mia Zavorrina (75kg) (!) non si lamenta......stà comoda sul mio cbr110XX...
oramai è consolidata!
Ciauz!
Commento di: lele1976 il 23-04-2009 23:29
sinceramente penso che la la definizione del "peso x assicurare stabilità" sia quella che ha ispirato.. sarà che vivo sul mare e zavorra è un termine comunemente usato anche x i "passeggeri" nelle regate, usati appunto x.. fare da contrappunto alla forza del vento nella vela che fa inclinare la barca.. e poi diciamocelo, condividere la passione della moto è stupendo.. ma un bel giro in solitaria (e magari tolti i bauletti) ogni tanto ci sta tutto, no? puoi rischiare un po di +... se poi ci metti il vezzeggiativo addolcisci la definizione..
ps io tra l'altro in dotazione ho lo "zainetto".. neanche zavorra.. x sfruttare le definizioni della collega centaura di qlke post fa..
Commento di: Ray-Marte il 24-04-2009 08:10
si si .. mi accodo .. anche la mia zavorrina sta comoda sul mio CBR1100xx...

e se vado piano picchia sul casco e non solo!!!

cmq .. a volte il piacere di andare soli .. pieghe piu fluide.. meno peso da gestire .. rischi che te li tieni solo per te... be serve anche quello

ciao e buoni Lamps
Marco
Commento di: Ray-Marte il 24-04-2009 08:11
opssss sbagliato pulsante.. scusa LELE .. ,ms sono rokie... e sto pure a lavoro ..
eheheh

Commento di: ROSTY il 24-04-2009 14:40
Le tue 3 definizioni di "zavorrina" sono proprio centrate.
Non so voi, ma io ho fatto anche da passeggero per un breve periodo, e devo dire che x sedere su una supersportiva, ci devono volere un gran bene!
Ho 54 anni, sono sposato da 30 (il 25 aprile) e non biasimo certo mia moglie, se ormai sempre più raramente mi regala la sua compagnia (ho un CBR 954 RR). Come vedi JO74, io alla sportiva non ho ancora rinunciato.
Sinceramente dico però una cosa, quando lei non è con me mi pare che mi manchi qualcosa. Forse perchè dopo tanti anni e tanti giri fa ormai parte integrante del mezzo. :-)

Claudio (ROSTY)
Commento di: Fasy il 29-04-2009 20:56
Alla mia zavorrina nn interssa molto come viene chiamata...per lei l'importante è farsi un giretto in moto! certo vado piano...ma se vado troppo piano si lamenta..e le pieghe nn le disprezza!
Certo delle volte bisogna anche andare da soli..! ;-)
ciao e..complimenti a tutte quelle che han il coraggio di far le "Zavorrine" !
Commento di: VandelGa il 30-04-2009 04:01
La nostra cara compagna di viaggio, il pià dele volte, incrementa la sicurezza! quante volte vi sentite urlare (stordendovi anche attraverso il casco!) frenaaa!, occhiooo!, aaaahhh e via dicendo...il tutto accompagnato da strette tali da provocare un pneumotorace spontaneo!???

Molte volte esagerano (ovviamente non avendo il controllo diretto della moto =) anch' io urlerei a volte)
ma il più delle volte si trasformano nel nostro angelo custode, funzionano meglio di un qualsiasi abs o disco flottante con pinza ad attacco radiale.
Secondo me grazie a lei ho evitato una brutta fine un sacco di volte e per questo, anche se ormai non siamo più insieme sigh, la ringrazio con tutto il cuore.