La Community Ting'Avert
Ci sono giornate che...
Scritto da wolfgang6012 - Pubblicato 24/03/2009 09:01
Ci sono giornate che... sono speciali, anche se non vado in moto, immerso nel traffico, chiuso nella mia auto...

...mentre vado al lavoro scorgo, ad un certo punto, un faro che mi sciabola lo specchietto retrovisore, accompagnato da un rombo sordo... ecco spuntare quel senso di "fratellanza" e "comunanza", una sorta di entusiasmo che mi attraversa l'Anima e mi fa uscire dalla mia scatola di latta e volare leggero.

Faccio strada al Fratello che sopraggiunge, so che gli farà piacere, sarebbe bello che ogni Motociclista, quando torna ad essere un "normale" guidatore, non si dimenticasse di ciò che ci piace... di essere visti, di essere rispettati, di essere considerati come e più degli altri.

Già, perché noi non abbiamo cinture di sicurezza o barre anti-intrusione a proteggerci... solo la tuta di pelle, quando c'è... un casco sottile e la nostra Anima forte..

Sono banali riflessioni, spontanee, mi girano per la testa mentre vedo passare l'Amico.... abbasso il finestrino e, come faccio tante volte, butto fuori la mano nel nostro classico saluto... gli voglio dire "Vedi? anche se sono qui, io sono come te! So cosa provi, cosa senti, l'ebbrezza che ti afferra il cuore quando il Vento ti prende, quando l'accelerazione tenta di strapparti la moto di sotto, ma tu resti avvinghiato a lei mentre grida il suo poderoso urlo..."

Tu sei diverso, noi siamo diversi dagli altri... freddi quando fa freddo, bollenti sotto il sole cocente, fradici quando diluvia... quante volte ci capita di passare tra le auto e di vedere sguardi tra l'ammirato e l'attonito... quante volte capiamo che questo Mondo omologato, dove tutto deve essere sicuro ed ovattato, ci vede come degli intrusi, dei Fuori-Posto, dei Fuori-Tempo...

La mano fuori dal finestrino, indice e medio nel classica "V"... l' Amico mi vede, capisce e risponde al mio saluto... un grande sorriso mi illumina il volto... oggi sarà una splendida giornata!

Wolfgang6012
 

Commenti degli Utenti (totali: 15)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Alessandro_1978 il 24-03-2009 09:09
Wolfgang, bravo...mi ha emozionato leggere queste parole, giusto stamattina (che ho usato l'auto anziché la mia moto per venire in ufficio) pensavo a queste cose, al piacere che si prova quando gli automobilisti capiscono che non ci sono le cinture di sicurezza a proteggerci, e ci fanno strada, e allo stesso piacere che si prova a fare strada agli Amici e alle Amiche quando siamo noi ad essere in auto.

Purtroppo, almeno qui a Roma, andare in moto in città è spesso un terno al lotto con la vita, e non per dire ma proprio nel vero senso.

Comunque, non voglio rovinare le tue belle parole con discorsi negativi...per cui grazie e..."V" :-)

Alessandro

P.S. "Fradici quando diluvia", oddio, ti dico la verità: quando diluvia mi copro completamente di impermeabileee, che questa estate ho avuto la polmonite e non voglio rifare l'esperienza de "Le mie prigioni" ;-)
Commento di: Wolfgang6012 il 24-03-2009 17:30
Tutti i giorni percorro l' A4 in direzione Brescia e vedo le evoluzioni, a volte anche incoscienti, purtroppo, di motociclisti e scooteristi...faccio il possibile per agevolarli, ma è vero, come dici tu, che è un "terno al lotto con la vita"..

A volte, in lunghe trasferte in moto, mi (anzi "ci"....anche la mia Metà!) sono infradiciato nonostante la protezione....sai quella gocciolina che scende dal casco e che...PLIK PLIK...ti scende gelida lungo la schiena... he he..
Commento di: Maurosela il 24-03-2009 09:29
Eccellente, lo faccio sempre anch'io...se vedete un tipo sopra una 147 rossa che vi saluta, non preoccupatevi, sono io che tra l'altro cerco di farvi strada e, già che ci sono, mando un bel vaffa a quelli che ci vedono e si mettono sulla riga centrale per non farci passare...che poveri!
Commento di: ilbonaz il 24-03-2009 14:26
mi sono emozionato anke io leggendo il racconto!!!
complimenti!!!!!!!
evviva i motociclsti!!!!!

V
Commento di: dino23 il 24-03-2009 16:02
bellissimo articolo!! complimenti
per sempre su due ruote!


Commento di: Stokman il 24-03-2009 16:10
ahah..pensavo di essere un folle a salutare dal mio cinquino, anche perchè le facce che vedo poi sono più perplesse che altro

cmq, parole sante, ogni volta che torniamo nelle nostre scatole di sardine, ricordiamoci della nostra quotidiana avventura su due ruote, di come a volte malediciamo chi si muove nel traffico come se fosse l'unico sul pianeta, e pensiamo a chi sopraggiunge duetro di noi, perchè nessuno più di noi sa quanto può aiutare a non dover combattere, oltre a strade fatiscenti, pioggia e chi più ne ha più ne metta, anche contro le macchine

V
Commento di: Wolfgang6012 il 24-03-2009 17:32
Vero, a volte anche io colgo sorpresa ed incredulità nel vedere una "V" che spunta da una macchina... E' abbastanza raro che il Biker risponda, forse non vede, è concentrato...a volte non saluta perchè non risponde nemmeno ai "Fratelli"..
Ma quando succede...è così appagante!
Commento di: whooring il 24-03-2009 18:09
Il saluto e un obbligo morale verso gli altri centauri.
Quando non è contraccambiato ci resto male (Gli scooteristi non sanno neppure cosa sia anche se non effettivamente non hanno neppure una moto :)).
A volte ci sono tipi che salutano pure durante pieghe da urlo e questo la dice lunga sulla nostra passione per la moto.

Ragazzi ricordate di salutare anche quando siete in sosta.
Commento di: Cipollino18 il 24-03-2009 18:38
e te, che vedendo quella moto sopraggiungere, vorresti esserci sopra, vorresti poter sentire l'aria sul petto,,,,,guido l''auto tutta la settimana, e soprattutto in questi periodi, quando il clima è mite, quando è Perfetto, invidio chi puo' girare cn la sua moto....se arriva una moto faccio sempre spazio, perchè anche io sono su quella moto...bell'articolo, complimenti Wolf. Ciao
Commento di: lovantonio il 26-03-2009 18:09
Complimenti Wolfgang hai scritto righe di poesia, questa frase mi ha fatto sentire tanta libertà e leggerezza mista a fragilità...."Già, perché noi non abbiamo cinture di sicurezza o barre anti-intrusione a proteggerci... solo la tuta di pelle, quando c'è... un casco sottile e la nostra Anima forte.."
Commento di: Niky696 il 29-03-2009 03:15
Complimenti per quello che hai scritto,mi capita spesso di salutare un motociclista anche se in quel momento sono in macchina,è un gesto spontaneo che mi da un senso di libertà









Commento di: JO74 il 29-03-2009 15:33
Bell'articolo, bravo...
Abbassare il finestrino dell'auto, salutare il collega motociclista con il saluto a "V" e lasciargli strada... è un bellissimo gesto... Quando poi il collega ricambia il saluto... è una grande emozione...
Mi sa tanto che noi motociclisti siamo... una razza a parte...
Lamps
Commento di: superkawasaki il 02-04-2009 23:49
mi sono emozionato......anch'io quando sono nella mia quattro ruote e vedo un fratello biker,mi sposto,lo agevolo a passare e lo saluto,,,,,,ke dire,siamo diversi,quando vado in moto e vedo una macchina ke mi fa passare,saluto e capisco ke è dalla nostra parte,,,,,cari biker,sempre okki aperti,purtroppo nn tutti sono così,anzi bekki gli invidiosi ke sudano quando ci vedono e cosa fanno???ci kiudono ci stringono e noi dobbiamo fare affidamento ai nostri freni all'esperienza e a tanta buona fortuna celeste ke la nostra corsa nn si interrompa...........
Commento di: ISCRA il 16-04-2009 22:29
Capita a tutti di trovarsi a un distributore e incontrare altri motociclisti, la cosa che ho notato è che molti tendono ha fare in modo che i nostri sguardi non si incrocino per evitare non so che. Allora ho deciso di iniziare a salutarli e mi avvicino guardanto la loro moto e ricambiarci due parole, questo comportamento mi stà a cure. Perchè quando ci incrociamo ci scambiamo il nostro saluto e quando ci troviamo in queste situazioni succede questo che lo evitiamo il saluto? capita pure a Voi? V. Iscra.
Ps: Non sono un grande scrittore spero abbiate capito, di nuovo V.
Commento di: Wolfgang6012 il 07-10-2014 17:38
In un momento di solitudine, sono andato a rileggere questo mio vecchio articolo. Rileggendolo, mi si è riaccesa nell'Anima l'emozione che provo ogni volta che vado in moto..la Tristezza che, ogni volta, mi tocca quando un Fratello non risponde al mio saluto.

Comunque, ISCRA, anche io ho notato la stessa cosa; a cosa sarà dovuto? Alla timidezza? Al fatto che, forse, quando siamo chiusi dentro il nostro casco, ci sentiamo diversi?

Anche a me è successo, comunque..e, certe volte, sono io quello che non ha il coraggio di fare il primo passo.

Lamps