Moto
Generic Trigger 50 SM e X
Scritto da EdoMaske - Pubblicato 10/01/2009 19:19
Presentazione di questa nuova moto prodotta da Generic: il Trigger 50 nelle versioni SM e X

La casa produttrice è la Generic che, oltre a queste due moto, ha anche una linea di scooter 50 e 125.

Questa casa ha sede in Austria, mentre gli stabilimenti produttivi sono in Taiwan. Il designer che ha realizzato queste moto è l’ex ktm quindi le somiglianze con alcuni modelli sono notevoli; nella foto si vedono il mio trigger SM ed una supermoto 990.

Generic Trigger

Nota: i dati tecnici sono in parte presi dal sito Generic Motors, in parte misurati personalmente in quanto non presenti

Nota 2: è in vendita anche la versione Competition, le uniche differenze sono le plastiche rosse, inoltre all'Eicma di quest'anno è stata presentata una versione 125 4t molto simile al 50, per ulteriori informazioni:

Prezzo nuovo: 2195 euro chiavi in mano



Motore
  • Motore: monocilindrico a 2 tempi 
  • Raffreddamento: a liquido 
  • Cilindrata: 49,8 cc
  • Lubrificazione: miscelatore automatico 
  • Alimentazione: Carburatore Mikuni 16 
  • Accensione: Elettronica (C.D.I.) 
  • Avviamento: Elettrico e a kick start 
  • Frizione: multidisco a bagno d’olio
  • Cambio: meccanico a 6 rapporti
  • Rapporti finali: 12/55

La moto monta l'am6 della minarelli, questo blocco è l'unico (insieme al derbi) attualmente usato sui 50 a marce. Tuttavia presenta alcune differenze rispetto alla versione classica venduta in Italia; per esempio non sono presenti i due tubi che portano il liquido di raffreddamento dal cilindro al carburatore che fungono da strozzo. Altre differenze sono l'albero selettore del cambio (adattabile) ed alcuni particolari esterni.

La potenza è quella di un 50ino originale, ossia poca, basta però ad un quattordicenne che vuole imparare a guidare una moto con e marce.

Fin'ora non ho avuto particolari problemi (dopo oltre 20'000 km in un anno e mezzo) se non all'inizio. Infatti appena acquistata la moto c'è stata una campagna di richiamo per un ingranaggio del cambio che aveva provoacato alcuni danni, ovviamente riparati in garanzia. Da allora l'officina l'ho vista solo per i tagliandi.

Nota sulla rapportatura: di serie è molto corta, adatta all'enduro ma non per chi ha la versione motard, il mio consiglio è di aggiungere 1 o 2 denti al pignone


Generic Trigger


Ciclistica
  • Forcella anteriore: steli rovesciati da 35mm
  • Monoammortizzatore posteriore: idraulico con leveraggi progressivi, precarico regolabile
  • Freno anteriore: a margherita, SM disco fisso da 275mm, X disco fisso da 220mm; pinza flottante a 2 pistoncini 
  • Freno posteriore: a margherita 220mm; pinza flottante a 1 pistoncino
  • Cerchioni e pneumatici SM: tubeless a 6 razze sdoppiate, anteriore 110/80-17; posteriore 130/80-17
  • Cerchioni e pneumatici X: a raggi, anteriore da 21’’; posteriore da 18’’

Forcelle e mono posteriore non sono di qualità eccelsa, per il prezzo e le prestazioni della moto però sono sufficienti. Essendo li stessi per entrambi i modelli devono essere adatte sia per la strada che per la terra, quindi anche il motard digerisce abbastanza bene il fuoristrada. L'altra faccia della medaglia però è che se si cerca di guidare in maniera sportiva diventano troppo morbide e sbilanciano la moto, soprattutto in discesa. Per questo il mio consiglio è indurire abbastanza il precarico al posteriore, limitando così gli spostamenti di carico.

La frenata è buona per la versione motard, usando 4 dita sulla leva si riesce a staccare bene, con 2 si gestisce bene la moto anche sulla terra, il freno posteriore va usato soprattutto in discesa, non brilla però per potenza o per modulabilità. Nella versione enduro invece la frenata è appena sufficiente su terra e troppo debole su strada. Inoltre già di serie vengono montati i tubi in treccia all'anteriore.

Le gomme di serie sull' SM sono in pietra intagliata, durano tantissimo ma hanno una tenuta pessima. Consiglio a tutti di cambiarle dopo aver iniziato a prenderci la mano, gomme migliori aumentano anche la sicurezza di guida. Io ho montato le sport demon della pirelli e devo dire che il miglioramento è stato netto, soprattutto sul bagnato.


Generic Trigger


Dimensioni, Impressioni di guida e Consumi
  • Peso a secco 98kg
  • Lunghezza: 2035cm
  • Larghezza: 890cm
  • Altezza: 1230cm
  • Altezza sella: 90cm normale, con me seduto 87cm
  • Capienza serbatoio: 10l, compreso 1 di riserva

La sella è molto alta di serie, tuttavia l'attacco inferiore mono si può regolare su 2 posizioni variando l'altezza della moto. Sempre in tema di selle, questa diventa molto scomoda dopo un paio d'ore, io comunque sono riuscito a macinarci anche 350km in un giorno senza troppi problemi. La posizione in sella, tipica di enduro e motard non è affaticante, la pressione dell'aria non da fastidio date le basse velocità che si possono raggiungere.

I consumi sono molto bassi, con un pieno riesco a fare circa 280-320 km, quindi circa 30 km al litro di media, se sto facendo un viaggetto riesco a mantenere i 70kmh (velocità di crociera) con il gas quasi chiuso, quindi i consumi diminuiscono ulteriormente.

Presenza insolita su un 50 è la ventola di raffreddamento che si attiva automaticamente segnalandoti quando il motore si sta scaldando troppo.

In conclusione io consiglio questa moto a tutti i quattordicenni che cercano un mezzo che si distingua dalla massa, con un prezzo di acquisto nettamente inferiore ai diretti concorrenti e che abbia carattere da vendere.


Generic Trigger
 

Commenti degli Utenti (totali: 40)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: tk93 il 10-01-2009 21:37
Bell' articolo e bella moto: estetica particolare, buon rapporto qualità/prezzo
Commento di: emarex il 10-01-2009 21:52
questa moto è fantastica ;) e va dappertutto
volevo chiederti info sui tubi che portano il liquido di raffreddamento dal motore al carbu.. come funzionano esattamente?
Commento di: EdoMaske il 11-01-2009 08:40
riscaldano la benzina e diminuiscono el prestazioni, li devi collegare tra loro, su questa moto non ci sono
Commento di: PeugeotMAN il 19-03-2010 13:59
ma questa cosa la fa il meccanico o devo chiedergliela io?
Commento di: Husky1992 il 11-01-2009 01:21
molto bella...sopratutto il rapprto qualità/prezzo, peccato che sia un 50cc xD
Commento di: DjEnDuRo il 11-01-2009 08:29
bella davvero... ma la targa dove sta??? è omologata vero???
Commento di: EdoMaske il 11-01-2009 08:41
si, avevo tolto targa luci e frecce per fare un po' di foto
Commento di: LoR3 il 11-01-2009 09:16
di estetica è un ottima moto.. di prestazioni un pò meno.. un mio amico ce l'ha e con un f12r le stavo davanti.. però per il prezzo è giusto che sia così..
Commento di: EdoMaske il 11-01-2009 09:37
bhe quando vado in giro con alcuni amici scooterizzati io sto davanti fino alla sesta ossia circa 75kmh, quando arrivano a quella velocità (dopo un po') mi passano, ma ne passa di tempo
Commento di: LoR3 il 11-01-2009 12:06
sisi infatti.. in partenza mi bruciava.. poi dopo 15-20 secondi ero davanti..
Commento di: smokey_joe il 11-01-2009 17:32
ma lo scaricoè così originale?
esistono marmitta da poter mettere su questa moto oltre la sua?
perchè dato che monta il minarelli am6 la reperibilità dei pezzi è molto semplice.. ma per la marmitta vedo difficoltà!
Commento di: EdoMaske il 11-01-2009 19:26
questo è l'originale, per le marmitte mi sto informando
Commento di: smokey_joe il 12-01-2009 15:55
wow.. bello il silenziatore.. ma a immaginazione la targa va sotto il silenziatore giusto? non si sporca con l'olio?
Commento di: EdoMaske il 12-01-2009 18:17
no, non da questo problema, inoltre di olio ne butta fuori pochissimo
Commento di: smokey_joe il 13-01-2009 14:14
il silenziatore ha l'attacco quello con i 3 prgionieri?
se si sai dove prenderne no così?
Commento di: EdoMaske il 13-01-2009 17:22
l silenziatore è tutuno con lo spillo, si fissa con una fascetta in metallo, mentre è fissato al codino con 2 viti
Commento di: smokey_joe il 13-01-2009 20:59
mi potresti fare unafoto?
Commento di: GuiaZ il 15-01-2009 15:44
Una bella moto, considerando il fatto che costa molto meno rispetto alla concorrenza.
Sella altissima, io posseggo un varadero e mi ricordo che quando provai il Trigger toccavo con le punte.
Ciao Edo, in estate varchiamo i confini tedeschi e te sarai con noi!!!
Commento di: EdoMaske il 15-01-2009 16:52
non devi dubitarne
Commento di: Alemotard69 il 16-01-2009 17:26
... la moto è molto bella, ha anche un' am6... io ho comprato un derapage usato.. non essendo a conoscenza della marca, e non sapendo i problemi ecc. l' ho scartata subito.
Adesso come adesso non la prenderei mai! Ma dopo questa descrizione fatta molto bene, ha aggiunto un "punto" alla mia fiducia su questa marca.
Commento di: Ospite il 17-01-2009 02:41
Di estetica è veramente bella,che chicche i freni e lo scarico.

Ma il prezzo indicativamente? Non l'ho letto
Commento di: EdoMaske il 17-01-2009 06:20
è scritto dopo la prima foto 2195 euro
Commento di: Ospite il 17-01-2009 15:01
Grazie Edo ^^
Ma comunque è normale che in allungo le prenda dagli scooter,visto che essendo off avrà i rapporti corti da off e fara' i 70 circa?

Cmq è veramente bella...
Commento di: EdoMaske il 17-01-2009 15:54
normale si, anche se finora solo un paio di f12 mi hanno superato, altri che conosco hanno speedfight, stakler e altri vanno come me se non meno, anche se a loro segna sui 90kmh
Commento di: -Yuzzo92- il 20-01-2009 19:50
bell'articolo edo ;) bravo
Commento di: Sempre_In_Piega il 05-03-2009 21:01
io vorrei comprare qst moto sempre per il prezzo ma tu ke ce l'hai cm ti trovi, anke cm reperibilità dei pezzi di ricambio?
Commento di: danizani95 il 21-06-2009 13:44
DOVE TROVO LE CONCESSIONARIE CHE VENDONO LE GENERIC TRIGGER SM X 50cc ??????
Commento di: ssboss il 22-08-2009 14:24
ahhh
Commento di: charliemorry il 25-11-2009 23:25
è un bel problema dato che sul sito non si riesce a trovarli.....scrivi a questa e-mail e chiedi, piu aiuto non ti posso dare: office.italy@genericeurope.com
Commento di: charliemorry il 25-11-2009 23:23
wee ciao, io ho un paio di domande, che manopole gli hai messo su? se io gli porto i miei pezzi ad un meccanico, loro me li montano? come faccio a fargli toccare gli 85 effettivi? certo che la moto è molto più figa senza portatarga e frecce xD cmq le gomme nelle foto sono le pirelli o qll originali, io la moto me la sn comprata ma voglio che diventi più figa :) per esempio le manopole originali fanno cagare, complimenti per la scelta del manubrio acerbis.....è di ottima qualità, a proposito, i paramani mi conviene cambiarli o tenere quelli originali?
Commento di: GiaGia125 il 20-07-2010 17:01
Ciao charliemorry.. io ho preso delle manopole della progrip e comunque dovrebbero montarti i pezzi anche se glieli porti tu... dipende da che tipi sono.....secondo me le gomme che monta sono quelle originali, mi sembra di vedere... e se vuoi un consiglio...cambiali i paramani che sono fragilissimi e si rompono solo a guardarli!!
Commento di: play_fede il 17-03-2010 23:20
boh ragazzi io ce l'ho da un anno questa moto e mi ha dato un sacco di problemi.....
ho dovuto togliere i blocchi immediatamente xk non riuscivo neanke a tirarla fuori dal garage....premetto la mia è la verione bianca dicono k cambia qualcosina da questa nera...per esempio è piu bassa e lunga...ho crepato una forcella per strada....e premetto k la uso solo su strade normalissime solo di asfalto....mi si è fusa la centralina e ho dovuto fare 8 km a piedi xk l'assistenza nn prevede carro attrezzi...ogni 200km devi avvitare tutte le viti k si svitano comprese quelle del cilindro...piu di 70 e a volte neanke quelli non va......e nn li ha mai fatti!è vero è una bella moto e l'ho toccata esteticamente ho messo dei paramani acerbis lo specchietto da cross xk quelli originali nn si possono guardare e prossimamente la tocchero anke di motore penso...e x quanto mi riguarda di pezzi di ricambio x quello k ho visto k hanno cambiato alla mia...non esistono! sono i pezzi di altre moto che vengono smontati e messi su...io per esempio ho due forcelle diverse xk una è la versione del 2009 che è d'orata e una della 2010 che è molto piu scura quasi arancione....prendete qualsiasi altra moto ma nn questa.....io ormai ci sono affezzionato ma nn fatevi prendere dall'estetica...xk nella mia zona quasi tutte hanno avuto questi problemi...addirittura durante i primi 100 km ho perso la maggior parte delle carene per strada e me le hanno sostituite in garanzia e aveva su almeno altre 10 moto uguali alla mia con gli stessi problemi.....a sistemare infatti ora quel concessionario ne ha la due in pezzi e basta...nn le vuole piu vedere
Commento di: fanticperry il 16-04-2010 21:49
scusate potrei sapere che carburatore monta??
Commento di: PeugeotMAN il 02-06-2010 12:00
Mikuni 16mm
Commento di: GiaGia125 il 20-07-2010 16:58
Ciao a tutti...sono nuovo del mestiere!!:) Scherzi a parte...Ho anch'io un generic trigger sm 50 color bianco da fine marzo dell'anno scorso e perciò volevo avvisare tutti di non fidarsi troppo di questo nuovo tipo di motorini marca GENERIC!! Certo sono belli di stile e sia il prezzo che la ciclistica attira soprattutto i 14enni, ma sono sopratutto molto fragili..:(( Come ho già detto ho un generic trigger sm 50 colore bianco e non mi sono trovato molto bene, anche se ce l'ho ancora perchè mi ci sono affezionato!! Vi dico solo che anch'io ho tolto subito i blocchi perchè, non solo no si riusciva neanche a salire dalla rampa del garage, ma anche perchè si è un pericolo pubblico: ha una potenza pari a quella di una bicicletta e in condizioni di emergenza si è proprio nei c***i!! Dopo solo 3000 Km ho avuto gravi problemi al motore: aveva pochissima potenza e non si riusciva a superare i 40 Km/h che il motore si surriscaldava troppo! L'ho portata dal meccanico e-dopo avermi cambiato il silenziatore, la centralina, il miscelatore..(tutto in garanzia, ci mancherebbe!!:))-ha dedotto che il problema fosse il motore ma non ha potuto neanche aprirlo e capire di che tipo di problema si trattasse perchè la garanzia non glielo permetteva!! Sempre 3000 Km dopo il motore si è sbiellato, anche se di olio ce ne era ancora perchè la spia, che era funzionante e non come tutti credevano rotta, non si era ancora accesa. Quindi sono rimasto a piedi lontano da casa e ho dovuto chiamare il furgone del meccanico per portarlo via... Per non parlare poi delle plastiche.. poco più resistenti della pastasfrolla...robe che ho dovuto già cambiare una leva del freno che si è rotta addirittura in due pezzi (e per fortuna che era resistente!!), più volte i paramani, entrambe le carene, un para forcella, il blocchetto sinistro dello specchietto che era già difettoso dall'inizio e la vite dello specchietto che pian pian si è sempre più smollata!! Non vorrei dire.....ma credo proprio che non sia la moto più affidabile del mondo... e sopratutto i pezzi di ricambio li hanno presi tutte da moto lì in concessionario e gli unici ordinati ci hanno messo un bel pò più dei 3/4 giorni che i meccanici mi avevano promesso!! Ora credo di aver capito che non è il massimo risparmiare su una moto, non proprio una bella scelta!! infatti quest'anno mi compro una bella 125 (l'rs dell'aprilia), che credo sia molto affidabile (bè...anche bella!)..., anche se il prezzo sarà elevato!! Comunque posso farvi una domanda.. è possibile che la mia moto sia una di quelle che dovevano essere ritirate per problemi al cambio?? E se no mi potreste allora far vedere delle immagini di quelle ritirate?? grazie in anticipo...:))))))
Commento di: Ospite il 15-09-2010 17:55
Ciao a tutti mi sono appena iscritto. Mi piacciono i motard e in particolare questo generic trigger sm me lo consigliereste il 50cc?
Commento di: Slaj il 03-10-2010 12:52
Ciao a tutti ! io ho un Generic Trigger 50 sm NERO.. non so se cambia veramente qualcosa con quello bianco, apparte il colore -.-"
Io non ho mai avuto tutti questi problemi.. di velocità fa i 75km/h , non un granchè..però l'assistenza per me era perfetta !
Commento di: marcorossini il 20-05-2011 20:02
ciao scusate io sono alto 1:67 ci tocco ?
Commento di: fede999 il 25-03-2014 18:50
sisi tranquillo...io vorrei fare un altra domanda invece. il mio generic trigger 50 sm x ha la marmitta posta lateralmente non come tutti gli altri. secondo voi cambia qualcosa?
Very Happy
Commento di: piernighthawk il 15-09-2015 22:39
acquistato un 50 sm che faceva un rumore nel carter. Mi sono detto il mio meccanico di fiducia lo apre e poi tutto ok (motore da 800 km). Il meccanico è disperato parti meccaniche che girano su alluminio senza bronzine o cuscinetti, tutto da stringere frizione compresa. Apre e richiude il motore due volte e il rumore persiste. Considerata la sua pluriennale professionalità ho deciso di acquistare un motore am6 originale.
Vi chiedo se gli attacchi sono identici a quelli del clone e se e quali possono esser gli inconvenienti del cambio. Attendo vostre e vi saluto