La Community Ting'Avert
L'essere motociclista. Riflessione personale
Scritto da shakeman - Pubblicato 07/01/2009 21:30
Ciao a tutti... spesso mi capita leggere commenti in cui si 'classifica' il tipo di motociclista...

Gente che per esempio si vanta di andare in pista e fare il "tempone" oppure che va a farsi il Passo Penice (per esempio) e se non ci vai vieni considerato uno "sfigato", o ancora di più la frase "sei un motociclista da bar".

Io credo che l'essere e sentirsi motociclista non sia niente di tutto ciò. L'essere centauro è avere la possibilità di provare emozioni e sensazioni in una maniera tale che se gente meno fortunata di noi potesse provare non aspetterebbe un secondo per comprarsi una moto.

Ognuno come giustamente meglio crede vive la moto al 100% delle sue possibilità. Ma quel grado di misurazione viene dall'idea che uno ha del proprio mezzo. Se uno si compra la moto per andare a donne complimenti a lui, potrebbe aver trovato un'ottima soluzione. Se uno ha la moto per metterci meno tempo ad andare al lavoro colui è un furbo. Se uno ha una moto per fare i temponi in pista e poter provare adrenalina complimenti a lui, ha trovato il modo per provare forti emozioni.

E io personalmente condivido ogni singolo motivo sopra elencato. Perché l'essere motociclista è questo! EMOZIONE! Poter provare sensazioni e gioie tali che altri non possono provare. E vi posso garantire che anche coloro che si comprano una moto da 180 cv "solo" per l'estetica io sono felice per loro, per il semplice fatto che riescono a provare un'emozione, un senso di gradimento da un oggetto e vi posso garantire che ciò è una cosa molto insolita!

Detto questo, smettiamola con le "classificazioni" dei vari motociclisti perché la trovo una cosa personalmente poco bella, perché uno può essere un manico o un fermone, ma comunque essi hanno una cosa in comune:" AVERE UNA MOTO, GRANDE E SPLENDIDA EMOZIONE". ^_^

Lamps
 

Commenti degli Utenti (totali: 37)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: MrTomy il 07-01-2009 22:08
Non posso che quotarti Shake...;-)
Commento di: EgoSte il 07-01-2009 22:49
Bravo Shakeman, bell'articolo; soprattutto giusto in quanto è vero che purtroppo tra NOI motociclisti ci sono delle inutili classificazioni e classismi.
In fondo, come dici tu, la moto è EMOZIONE e come tale ognuno la vive a modo suo.

LAMPS
Commento di: Mitch93 il 07-01-2009 23:38
IO sono motociclista anche se possiedo un vespino!!! :D:D grande articolo le persone dovrebbero pensarla cosi in molte altre cose anche..
Commento di: manu_cbr600rr il 08-01-2009 08:40
Parole sagge shakeman! Non posso fare altro che condividerle! Grazie.
Commento di: lolloenri il 08-01-2009 08:50
Sono assolutamente d'accordo in quello che scrivi, l'emozione è una sensazione che non si riesce a spiegare a parole ma forse riusciamo a trasmetterla quando vedono i nostri occhi brillare di gioia ogni qualvolta che ci togliamo il casco ;-)
Commento di: paul57it il 08-01-2009 09:43
ciao a tutti, sono pienamente d'accordo con shakeman, in regime di libero arbitrio usi la moto come meglio ti pare, io la uso da 35 anni ed ho avuto la fortuna di vedere la striscia di asfalto grigia correre sotto di te quando il casco non era ancora obbligatorio (bei ricordi anche se per qualcuno sarò impopolare).... oggi a 51 anni rivedendo per la 1000 volta easy rider dentro sento la moto come allora, io la vivo così pennellando col mio custom le curve e anche se il casco oggi lo uso restano le stesse sensazioni.......... I feel un saluto a tutti paul57it
corrfiero
Commento di: CorriFiero il 08-01-2009 10:33
Complimenti per il Titolo.....anche se effettivamente nn potevi intitolarlo diversamente.....fortuna che hai messo "riflessione personale"..se no ti citavo per plagio.....ahahahaha dai scherzo...siamo fra noi e mi va bene che hai usato un titolo molto simile a quello che ho usato io...

Veniamo a noi; il linea teoria il tuo pensiero è corretto...ognuno in una moto ci trova quello che vuole....mi verrebbe da citare keraouac, la moto è BEAT..battito, pulsiuone, vita..movimento ed emozioni per l'appunto...

"La vera originialità dell'uomo è l'individualità"...frase di Mattia Calvo..

é una frase molto pericolosa se ci pensate..perchè cmq a volte siamo vittime e carcerieri del consumismo e dei desideri indotti...
Però da buon motociclista e da buon Filosofo credo che L'Uomo da smepre ha ricercato la libertà...e andare in moto quando ***** ci pare sia un bel modo x sentirsi PARZIALMENTE LIBERI..però consentitemi di dire che il vero modo per cercare emozioni è scavandosi prima di tutto dentro....

Vedo gente cn moto da 180cv scontenta...e voglio l'arrow...e voglio la doppia centralina..e nn riesco a chiudere la gomma...
se pensiamo che c'è gente ke è felice anche con poco...riusciamo a mettere i piedi per terra e riflettere su quanto abbiamo...e su quanto possiamo essere felici e trasmettere emozioni agli altri....ke s felici soltanto guardandoci sfrecciare sulle nostre moto...

per il resto,
==== Correte Fieri & Vivete Liberi ====
Commento di: maskedog il 08-01-2009 15:24
Condivido questo articolo in ogni singola parola, bravo Shakeman! Lamps
Commento di: campi63 il 08-01-2009 17:31
Un grazie a Shakeman per avermi ricordato quello che spesso tendo a dimenticare....
Commento di: extreme il 08-01-2009 20:46
parli di emozioni e poi dici:
"....Se uno si compra la moto per andare a donne complimenti a lui, potrebbe aver trovato un'ottima soluzione. Se uno ha la moto per metterci meno tempo ad andare al lavoro colui è un furbo..."
Rispetto il tuo discorso, ma i punti sopraelencati secondo il mio parere non hanno nulla a che vedere con l'essere motociclista. V
Commento di: shakeman il 08-01-2009 22:39
se uno compra la moto per andare a donne vuol dire che quel mezzo lo rende fiero di se stesso e "grande" agli occhi degli altri.. queste sono emozioni..

se uno si compra una moto per arrivare in tempo al lavoro esso sarà gratificato di aver fatto quell'acquisto, sarà gratificato del suo mezzo che gli permette di fare quello che lui pensava.. queste come le chiami? :D
Commento di: extreme il 09-01-2009 08:13
mi spiace, ma quello da te appena descritto non ha nulla a che vedere con le emozioni che si provano andando in moto e con l'essere motociclista... sempre secondo il mio modesto parere
Commento di: benso82 il 09-01-2009 22:21
senza offesa, ma quoto extreme
Commento di: gug73 il 08-01-2009 23:51
Bravo Shake! Ti quoto alla stragrande.
Oggi nella mia citta' (Timisoara in Romania) cerano -6 gradi e ghiaccio dappertutto.. I motociclisti da queste parti,soprattutto d'inverno,sono merce rara.
Verso sera ho incrociato un xt600 che come me infreddolito si dirigeva probabilmente verso casa. E' l'unico motociclista che ho incrociato in tutto il giorno..ovviamente ci siamo salutati, e nel farlo, sono sicuro che anche lui ha provato la stessa emozione che ho provato io.
Siamo una magnifica razza!
Commento di: massvf il 30-09-2009 11:41
..bravo hai detto bene... quelle mattine d'inverno a -2 +2 ti prendono per pazzo.. ma non conoscono quella passione che viene da dentro.. quell'andare in montagna con la neve intorno... adrenalina il solo pensarlo..
si siamo una magnifica razza!!
Commento di: lucatribe il 09-01-2009 12:42
Sono d'accordo...!
Quindi a tutti quelli che arrivano fino al SASSELLO, scendono dalla moto e non fanno altro che stare appoggiati alla proprio e "giudicare" tutti gli altri che passano, arrivano o partono.. fatela finita!! Se la domenica siete li e non in scia a Rossi o Pedrosa a BRNO... non siete poi cosi bravi come vi millantate!!!

Saluti!
Commento di: augusto_fz1 il 09-01-2009 14:23
con il vento e col nevischio,
prendo la moto e me n'infischio.
Commento di: cochise il 09-01-2009 14:28
Quoto ogni riga dell'articolo ognuno e' libero di fare cio' che vuole L'importante e' rispettare la liberta' altrui.
Commento di: finse il 09-01-2009 19:24
perfetto..... e d'accordo, in moto per emozione...

ho venduto il mio il mio div 600 a novembre con l'idea di prenderne un'altra in primavera ...dopo tanti anni ...box vuoto!!

a dicembre ho ritirato il tdm... dovevano essere 5/6 mesi sono stati 20 gg... senza era il panico...


Commento di: SuperLeo93 il 10-01-2009 17:15
Condivido in quanto anche io,avendo solo uno scooter 50,mi sento motociclista. Però se il motociclista che ha preso la moto potente solo per l'estetica poi si mette a fare lo sborone su strada per farsi vedere allora li non condivido più. Se per provare una emozione si devono danneggiare gli altri non sono più d'accordo.
Commento di: annoyng il 13-01-2009 21:36
ti do completamente ragione e certa gente che non accetta come unoi cerca di essere un motociclista lo fa solo per invidia di non poter provare le stesse emozioni che proviamo noi
Commento di: randa il 13-01-2009 22:34
Trovo davvero molto giusto tutto quello che hai detto,io personalmente la vivo sempre in solitaria e nonostante questo, piano o forte che riesca ad andare l'amore per la mia bella mi regala sempre quel senso di libertà che tante persone non potranno mai provare,per questo mi sento privilegiato.
Un lamps a tutti.
morale e etica...
Commento di: fzx53 il 15-01-2009 08:12
anche se passo molto tempo lontano dall'Italia è bello rimanere in contatto con le splendide persone che fanno parte di questo Club, è bello leggervI ed è bello sapere che esiste chi condivide la tua filosofia di vita!
E già la MORALE: Protagora diceva che un evento proficuo per lo sviluppo della citta(intesa come nazione sociale) di cui un individuo era "PARTE" era un evento "MORALE" (l'etica è lo stesso ma applicato ad un "gruppo" Aanche questo "parte" DI una nazione sociale-quindi noi Motociclisti abbiamo un ETICA) e su questo definì il concetto di "LEGGE"...ecco quindi che qualsiasi evento, ed il post di Shakeman è tra questi perchè sottolinea benissimo l'essenza filosofica del motociclista, MORALE diventa una lezione di vita da condividere e fare propria.
Dirsi "MOTOCICLISTA" è, di questi tempi, facile: ti compri (anche a rate) un mostro da settemila cavalli o uno scooterone o qualsiasi cosa abbia un paio di ruote e ti senti inserito nella "NAZIONE DEI MOTOCICLISTI"...
seeeeee se fai così sei solo un "motociclistizzato" ovvero un piffero che gira su due ruote...e BASTA! POSSEDERE UNA MOTO NON SIGNIFICA ESSERE MOTOCICLISTA.... un motociclista è una PERSONA CON UNA PERFETTA FILOSOFIA DI VITA DI CUI LA MOTO E' L'ESPRESSIONE SOCIALE DISTINTIVA....
essere motociclista significa fare VITA "PARTE" NEL GRUPPO ma lontano dalla massificazione, significa dare sfogo alla propria personalità in forma di un pericolo che noi trasformiamo in AMORE PER LA VITA...correre in moto, o passeggiare, andare piano o veloce questo significa, se lo fai con vero amore per la vita, essere motociclista....
perchè il succo di tutto, delle nostre risate, dei raduni, delle sboronate e sganasciate, delle bevute e delle sgassate solitarie è solo questo. NOI MOTOCICLISTI AMIAMO LA VITA !!!!!!! e lo dimostriamo a noi stessi andando in moto: al freddo, scomodi,vestiti come marziani di borgata, tralasciando fighette e scopatine...NOI BADIAMO ALL'ESSENZA STESSA DELLA VITA, quella fatta di sensazioni e di amicizia, di manifestazioni casinare e scorregge in gruppo, da risate e brindisi per chi non è più dei nostri solo perchè amava tanto la vita da fare come gli pareva fino all'ultimo...e ha creduto in quella MORALE così tanto da salire in moto e dimostrarlo prima che al mondo tutto, A SE STESSO!
Ho acquistato una Vmax recentemente, per sostituire la mia FZX danneggiata,l'ho venduta a un collega, perchè così l'avrò ancora vicina perchè su quella moto ci sono tante parti della mia vita, quelle parti che non sono RICORDI ma sensazioni...quelle sensazioni che solo chi va in moto da motociclista sa percepire( i ricordi li possono avere tutti ma le sensazioni ti rendono diverso , migliore); i motociclisti sono e saranno sempre gli ultimi veri POETI , poeti che danno al rombo del motore la valenza delle parole e delle rime,perchè "NOI SIAMO"..mentre chi non è motociclista è solo un "NOI SIAMO COSTRETTI AD ESSERE"...
LIBERI SI MA ALLE NOSTRE CONDIZIONI... perchè, per me almeno, essere motociclista non significa "FAR FINTA DI ESSERE GIOVANI" ...significa in fondo(e questo penso sia l'ARKE' di questo post) ma significa essere puri di animo e romantici nel cuore, e questo ci rende più vicini a Dio e molto cari a Lui !
Re: morale e etica...
Commento di: lunata il 15-01-2009 08:47
ore 8.15

fango e sale
fango e sale sputati dal mezzo che mi precede
fango e sale che intasano la mia visiera
fango e sale che mi si appiccicano ai vestiti.
sono parte della terra, sono una particella in movimento, sono quello che vorrei essere
Re: morale e etica...
Commento di: Ospite il 17-01-2009 01:57
Io ho una moto ma non sono un motociclista. L'ho capito quando ho provato a salutare un vecchio barbuto sul suo cingolato a due ruote; non ha risposto al saluto. Più tardi ho capito che guardava il tramonto alle mie spalle dietro le colline, non me. Sarò motociclista quando riuscirò a guardare lontano quanto il vecchio, forse.

Commento di: Rock il 15-01-2009 08:48
condivido appieno il tuo pensiero shake... la moto è EMOZIONE ed ognuno di noi la vive in modo diverso... non per questo peggiore o migliore degli alti...

LAMPS.... :-)
Commento di: MAK1 il 15-01-2009 09:45
Io non sono totalmente in accordo, con questa riflessione personale, oppure vedo una sfumatura diversa.
Ok, uno della moto ne fà l'uso che più lo soddisfa, ma io ho sempre visto il motociclista non come l'utente della strada, perchè in tale caso un mezzo vale l'altro: scooter, moto, mecchina, bici ecc.
e non misuro il motociclista neanche dai km che percorre;

bensì dalla passione che prova per la moto, e lo si può vedere nel come la racconta, nel fatto che nei discorsi, nei sogni, nel tempo libero......la moto c'è !

insomma il motociclista non puoi vederlo, ma solo riconoscerlo da elementi non tangibili.
Secondo Me.
Commento di: Bandido il 15-01-2009 10:57
Hai ragione, il vero motociclista usa la moto sempre, tutti i giorni, sulla strada. Io persomalmente uso la mia zetina per andare a lavorare ma anche per piacere, con una media di 15000 - 20000 km all'anno. Il che non significa che ogni tanto non mi fermi al bar Levey a Sassello a bermi una birra.
Commento di: LUCIA il 15-01-2009 12:05
Ciao, mi sono da poco registrata su questo sito e mi è capitato di leggere la tua riflessione, io non ho una moto ma posso dire che sono daccordo che l'essere motociclista sia emozione e senso di libertà
Commento di: illogicalsense il 15-01-2009 13:28
Bello, io mi sono quasi emozionato nel leggere le tue parole.....ma colgo l'occasione per menzionare una categoria che non hai preso in considerazione e che io personalmente detesto: quelli che si comprano la moto fighetta poi la bardano con modifiche estetiche e meccaniche vantandosi delle prestazioni da SBK ogni volta che ti trovi a parlare con loro, quelli che ti assillano nel descrivere minuziosamente le modifiche ad ogni caffè, quelli che anche se stai parlando con altri della guerra del golfo si intromettono per dire l'ultima diavoleria montata.....e poi non girano mai in pista...
Io questi non li digerisco proprio.....fichetti...
Commento di: gallocross il 15-01-2009 19:38
Complimenti, condivido e come direbbe Adriano Celentano:
Non avevo mai pensato a tutto ciò, ma penso che da ora in poi penserò anchio come dici tu.
Commento di: tribalfazer il 16-01-2009 14:03
condivido quanto hai scritto

se posso aggiungere
ANDARE IN MOTO E' COME FARE L'AMORE , OGNIUNO LO FA' COME GLI PIACE
Commento di: ErMaNeTta il 19-01-2009 10:04
ciao shake..sono bellissime parole quelle che hai scritto, che descrivono le sensazioni che ti da la moto...io personalmente non le ho mai vissute dato che ho 18 anni...ma tra 2 o 3 giorni potro parlarne anch'io visto che mi arriva un monster 620 dark depotenziato del 2005..quindi potrai immaginare come nn veda l'ora che arrivi questa moto dopo quello che hai scritto..ciao ermanetta.
Commento di: cadfael il 19-01-2009 17:48
sono d'accordo!!! :)ovvio!!!Ognuno vive la moto a seconda delle proprie attitudini e mentalità.L'importante è che si privi soddisfazione,sempre!!! :)
Commento di: blackqueen il 19-01-2009 20:17
Bravo.
Condivido pienamente ed aggiungo che le emozioni che ti da una moto sono sempre uniche ed irripetibili, ogni volta sorprendentemente diverse



bq
Commento di: ValeYamaha il 20-01-2009 10:24
Non potevi dire nulla di più giusto, bravissimo!
Commento di: Dedeal il 21-01-2009 19:42
Io sono un fermone con una moto troppo potente per le sue capacità, di quelli che si trovano in mezzo a una curva che la maggior parte vorrebbe prendere ai 110 Km/h che trotterella ai 60 km/h.
Fatto sta che quando incrocio un'altro centauro e questo mi saluta ricambio con piacere e quel brivido di felicità che solo un moto può dare!

Abbasso le classifiche!