La Community Ting'Avert
Senso civico di guida in Italia
Scritto da duscherck - Pubblicato 16/12/2008 08:55
Report di un tragitto casa/lavoro e della mancanza di rispetto delle elementari regole di guida a cui troppo inconsciamente ci stiamo abituando.

Non mi ha mai spaventato la pioggia in moto, a volte anzi mi ha dato una certa "poesia". Cambia lo stile di guida, l'abbigliamento e il colore dell'asfalto, ma non la sicurezza che, comunque,avrei raggiunto la mia meta anche sotto l'acqua in sella alla mia moto.

Un giorno di un paio di settimane fa,come tanti in questi ultimi tempi, di pioggia, tornando verso casa dal lavoro la tangenziale di Bologna si presentava più ferma del solito nell'ora di punta. Osservandola prima di imboccare il cavalcavia, col mio fido Desmo la prendo comunque, come sempre conscio del fatto che in moto difficilmente sarei stato fermo del tutto.

Pochi chilometri più avanti il cartello segnaletico indicava un incidente a motivo del traffico più congestionato del solito. Mi sposto lentamente fra i veicoli nervosamente fermi per portarmi avanti e cominciai a vedere macchine spazientite che invadevano la corsia di emergenza per superare a destra il traffico, prima una, poi due e piano piano altre macchine che fattesi coraggio come pecore cominciarono a seguire i "furbi" nella corsia. Furono tuttavia costrette a fermarsi poche centinaia di metri dopo. Un altro "furbo" a bordo di un TIR stava cercando di fare lo stesso, passare a destra, solo che, vista la mole del mezzo rimase incastrato tra il traffico delle macchine e il guard rail bloccando di fatto anche la corsia di emergenza.

Feci un sussulto, di rabbia, anche a me in moto capita di usare la corsia di destra per carità, non voglio passare per samaritano, in moto comunque e mai mi sognerei di farlo in auto. Mi misi a riflettere su come si poteva essere così incoscienti! Un cartello segnalava un incidente pochi metri prima e questi intasavano l'unica via per eventuali soccorsi!

Come si poteva essere tanto privi di coscienza da mettere a repentaglio l'incolumità di una persona per guadagnare qualche minuto... o ora che fosse.

Il giorno dopo andai al lavoro in macchina e cominciai a riflettere sulle situazioni tipiche del traffico di quotidiano, persone che rischiano tamponamenti in rotonda perché non guardano avanti, l'uso delle frecce che va scomparendo, continui e inutili cambi improvvisi di corsia inseguendo una legge di Murphy (l'altra coda è più veloce...) atti solo a congestionare sempre di più il traffico e poi la solita scena in tangenziale:




e mi rendo davvero conto che stiamo disimparando a guidare e forse più grave ancora in strada egoismo e mancanza di senso civico stanno diventando una pericolosa... abitudine.

Giuliano - Duscherck
 

Commenti degli Utenti (totali: 27)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: nise_8 il 16-12-2008 12:25
Purtroppo siamo un popolo di "furbi" o ci riteniamo tali e il senso civico non sappiamo neanche cosa sia, il guaio è che anche la giustizia avvalla questo comportamento e quindi ci si sente autorizzati a fare le cose che descrivi.
Commento di: dart76 il 16-12-2008 14:20
Secondo me dovrebbero iniziare a strappare le patenti come si fa con le confezioni dei pacchetti delle patatine...
Sarà una coincidenza ma io certe manovre le vedo fare sempre ai soliti sboroni con mezzi maggiorati... (e cervello minorato)
Commento di: adry_89 il 16-12-2008 14:32
anche io sono d'accordo con te......queste infrazioni vengono fatte da molti "sbornoni" come hai detto tu......classica gente che camminano con auto non di lusso ma costose e si credono di poter far tutto
Commento di: albi972 il 23-12-2008 20:20
la mamma dei cretini è sempre incinta !! di questi tempi poi .....
odio tutti quegli stronzi che, per rafforzare il loro piccolo ego, si esibiscono in una guida
pericolosa, e dell' inciviltà fanno pure un vanto. fosse a rischio solo la loro incolumità
li guarderei con pena, ma il problema è che spesso coinvolgono in incidenti chi va tranquillo
per la sua strada. non sono contro la trasgressione ma contro chi ne fa uno stile di vita che
mette a repentaglio la sicurezza degli altri. forse si è perso il senso delle misure :-(
buone feste a tutti
lamps albi
Commento di: lorev32 il 16-12-2008 15:00

Capità anche a me di vedere queste "persone" che fanno manovre del genere e rimango stupito di quanto siano incoscienti del pericolo che possono provocare, non a se stessi, ma ad altre persone che rispettano le regole.
Comunque finchè non ci saranno leggi e sanzioni più drastiche "continuiremo" a non rispettarle....
Commento di: gavuccana il 16-12-2008 18:43
Anch'io uso la moto anche con la pioggia, anch'io percorro le tangenziali (Milano), anch'io vedo comportamenti che sanno molto di inciviltà. Che dire poi di chi agli incroci, pur di eviatare un minuto di attesa passa allo scattare del rosso. Personalmente, anche con il segnale verde, non attraverso mai i crocevia senza essere più che sicuro che dall'altra parte arrivi qualche corretto automobilista lanciato come fosse in pista. E concludo dicendo che a volte anche chi viaggia su due ruote (non sono infatti degni di essere chiamati motociclisti) dimostra poco rispetto per la vita propria e degli altri, ma mi consolo pensando che quella è gente che di moto non capisce proprio nulla.
Doppio Lamps a chi la moto la ha nel cuore oltre che sotto le chiappe!!!
Davide
Commento di: Cohiba_iba il 16-12-2008 19:06
reduce da tragitto lavoro/casa a Milano con la pioggia. Un film la cui colonna sonora potrebbe essere "Welcome to the Jungle".
Un neopatentato con mamma al suo fianco mi ha superato da destra alzandomi un muro d'acqua di 3 metri.
Recuperato il malfattore al primo semaforo, ho fatto presente al giovin pilota che avevo una certa voglia di spaccargli la faccia.
Mentre lo Schumacher in erba mi guardava attonito la mamma si è scusata.
Ora ho due domande:
1 perchè se io avessi fatto una cosa del genere mia madre mi avrebbe preso a calci in culo, mentre questa gentil chioccia difende il suo pargolo?
1 chi mi ha dissuaso dal farmi una collana con gli incisivi di quel bastardo?
Commento di: dart76 il 17-12-2008 11:45
hahahaha welcome to the jungle!
Mi son fatto un flash... a momenti cado dalla sedia in ufficio dal ridere...
Prima o poi preparo un filmato comico!
Commento di: Cohiba_iba il 17-12-2008 22:54
ok. poi giramelo.

D.
Commento di: hanno il 17-12-2008 15:22
Strano...

Di solito mamme, mogli e quant'altro si fanno un punto d'onore nell'aggiungere volume e parolacce alle "dichiarazioni del trasgressore". Frasi tipo: "Ma che, sono c*** tuoi ?" sono così frequenti che non le sento più.

La maleducazione e la prepotenza sono l'unica legge (e non ni far dire che tutto ciò è figlio del clima politico e sociale qua intorno...)

Vicino casa ho un centro commerciale in cui si usa parcheggiare allegramente i SUV sulle strisce riservate alle moto... ma quelli sono i posti più vicini all'ingresso e d'estate sono all'ombra. Con alcuni amici abbiamo provato ad aspettare gli acquirenti di ritorno per far notare la maleducazione del comportamento: abbiamo collezionato una serie di insulti e "scuse barbine" degne di Woody Allen.

Io dico che, almeno noi, possiamo dare un po' di buon esempio... ma chissà se io stesso ci credo...

Lamps
Commento di: Duscherck il 16-12-2008 19:52
Vi ringrazio ,avete colto perfettamente il senso di quanto ho cercato di intendere con l'articolo scritto un pò di getto. Oramai ci capita così spesso di assistere a queste scene che sono ,a mio avviso ,sintomo di menefreghismo per il prossimo e maleducazione prima ancora che incapacità di guida, da esserne assuefatti. Non si tratta solo di infrangere il CDL ma anche passare sopra alle più normali regole che dovrebbero fare di una comunità ,una civiltà ...e in moto poi dove tutto in termini di sicurezza si abbassa notevolmente si ce ne rende conto maggiormente.
Non ho scritto certo nulla di nuovo e non cambierà probabilmente nulla ..ma parlarne ogni tanto fà comunque bene.
Commento di: traste il 17-12-2008 21:47
io ex motociclista (non per volonta' mia) giro l'Italia tutti i giorni in lungo ed in largo in auto per fare dei lavori presso clienti. Ebbene non ci sono le parole per definire tutto quello che succede sulle strade, ma per lo piu' sulle autostrade!

Dai tir che sorpassano mettendo la freccia in contemporanea (in pratica o ti fermi o ti fermano loro contro il guardrail) ai sopraccitati sboroni che mentre tu stai sorpassando il camion di turno (andando a 130 km/h -gps) ti arrivano alle spalle stile missile da crociera lampeggiando manco fossero i proprietari della corsia quasi che con il lampeggio sia come nei videogames dove distruggono la nave aliena.

Insomma un vero e proprio delirio di onnipotenza! E come detto sopra ancora non hanno capito che continuare a cambiare corsia genera solamente piu' caos!

Vabbe che dobbiamo fare... ci tocca soccombere purtroppo... ah, a quelli che ti arrivano dietro a 200 all'ora lampeggiando dico: e' inutile, tanto NON MI SPOSTO *****! Quando avete per bene rallentato e non mistate attaccati al culo (ma che non riuscite a leggere la marca dei tergicristallo posteriore? Allora e solo allora vi lascio passare :D
Commento di: Cohiba_iba il 17-12-2008 22:55
Quelli che mi si appicciano alle chiappe sono i iei preferiti. Io ormai freno sistematicamente. In auto però!!
Commento di: traste il 18-12-2008 20:28
hehehe qualche mese fa' sulla tangenziale ovest alle 8.30 di mattina (chi l'ha fatta sa' di cosa sto' parlando) ero in corsia di sorpasso (in verita' tutte le corsie erano occupate) e si procedeva come al solito, vai e fermati... quando abbiamo preso un po' di ritmo ero ai 90 (ebbene si', in azienda le multe che prendo le fanno pagare a me :)) quando un coglione mi si appiccica dietro e comincia a lampeggiare e suonare... miiiii non ci ho visto piu'! L'ho lasciato dietro per 6/7 chilometri, quando poi e' riuscito ad affiancarmi era li' che faceva gestacci ecc (in auto aveva anche moglie e figli piccoli il bastardo! Dicevo appena mi si e' affiancato gli ho mostrato il dito medio e con una schiacciato l'ho lasciato in mezzo alla strada come un coglione quale era (ma solo per poche centinaia di metri, dovevo uscire per Genova).


AHHHHHHH ma che goduria :D :D :D mi chiedo pero' sempre... ma le multe sti stronzi non le pagano? Visto che ci sono gli autovelox... bha fortunati loro che non ho un carroarmato altrimenti sai che risate :D :D :D
Commento di: motomatto il 23-12-2008 09:29
Traste,mettersi a litigare con un cretino a 130 all'ora mi pare estremamente pericoloso,in piu' non ti fa' arrivare a casa prima ;)

N.B.
A titolo informativo,riallacciandomi al discorso della marcia sulla corsia d'emergenza,ricordo che questa manovra se sanzionata dalle F.d.O. costa 10 punti della patente,anche se si e' alla guida di una Motocicletta...Buone Feste a tutti!
Commento di: brunemike il 20-12-2008 18:30
io odio gli automobilisti che sia quando sono in macchina che in moto, stanno circa un metro dietro a me..senza capire la pericolosità della loro stupida azione....e si che non vado piano, mi piace la velocità ma solo in zone dove si va...non sono il tipo che rispetta il limite..i 10-15km/H in piu gli faccio sempre!!!!!!!!!!


p.s. e quando poi mi sento dire che sono un incoscente e pericoloso perchè 18(quasi 19) mi arrabbio...perchè si non rispetto alla lettera( o meglio al km/h) il limite ma cerco di non compiere azioni sconsiderate o che possano ledere me ed altra gente!!!!!!!!
Commento di: traste il 21-12-2008 11:32
quello che pero' mi chiedo sempre e':

ma le multe del tutor chi te le paga :D
Commento di: brunemike il 30-09-2009 15:38
in autostrada dove c'e il limite lo rispetto..cmq ai 140 segnati il tutori nn segnala nulla...
in ogni caso le multe me le pago da me..anche se ne ho ricevuta una sola in 3 anni e perchè circolavo in moto al centro della mia corsia e non completamente a destra..
Commento di: brunemike il 20-12-2008 18:30
io odio gli automobilisti che sia quando sono in macchina che in moto, stanno circa un metro dietro a me..senza capire la pericolosità della loro stupida azione....e si che non vado piano, mi piace la velocità ma solo in zone dove si va...non sono il tipo che rispetta il limite..i 10-15km/H in piu gli faccio sempre!!!!!!!!!!


p.s. e quando poi mi sento dire che sono un incoscente e pericoloso perchè 18(quasi 19) mi arrabbio...perchè si non rispetto alla lettera( o meglio al km/h) il limite ma cerco di non compiere azioni sconsiderate o che possano ledere me ed altra gente!!!!!!!!
Commento di: maxmoto il 23-12-2008 07:16
Già Già..... Si vuole essere sempre prima a tutti, e sulla strada la competitività c'è sempre stata... :(
Commento di: _steppenwolf_ il 23-12-2008 08:27
A proposito del senso civico in Italia io mi sono sempre chiesto perchè gli italiani vorrebbero che solo "gli altri" rispettassero scrupolosamente le leggi.

C'è chi vorrebbe stracciare patenti; dimenticandosi che poi perderebbe anche la prorpia (non è scritto da nessuna parte che le moto possono circolare sulla corsia di emergenza e questa è una altro di quei comportamenti avallati in italia).

C'è chi vorrebbe rompere il muso ai maleducati; ma anche questo non è che sia prorpio un comportamento da gentiluomo. E se poi fa un "cattivo incontro" allora quello è il momento per chiedere pene più severe per i violenti.

Forse fra di noi c'è anche qualcuno che si lamenta dei comportamenti altrui ma (nel suo piccolo) non fa molto meglio.
Senza fare il moralista non è che i motociclisti in genere sia ben consciuti per il rispetto del c.d.s. ed in certe occasioni tipo "domenica estiva alla radicosa" o "uscita del GP di Misano" ne danno dimostrazione palese.

D'altra parte l'Italia è quella che è perchè ci abitano gli italiani, se ci abitassero i tedesci sarebbe tal quale la Germania (ma un po' più soleggiata). A mio avviso la cosa migliore che si possa fare in questi casi è dare il buon esempio e comportarsi secondo le regole.

Buone Natale!
Commento di: babbowoom il 23-12-2008 08:38
Tutto vero, e anche peggio.

E' l'indicatore del fatto che abbiamo perso tutti (chi più, chi meno) il senso della vita e della misura delle cose.

E così, vale la legge del "manico d'ombrello" (chiedo scusa per l'espressione greve). Tu credi di essere più in gamba perchè freghi o non rispetti il prossimo, ma, il più delle volte, i tuoi disagi dipendono da qualcun'altro che si sta comportando allo stesso modo.
Commento di: homer81ct il 23-12-2008 09:37
E voi siete del nord....non vi dico qui a Catania cosa vuol dire girare in auto o moto! Persone che prendono i marciapiedi con gli scooter per superare il traffico, auto in doppia e tripla fila, sorpassi a destra, rotonde come scican di un gp, gente che per fermarci al tabaccaio od al panificio piuttosto che mettere l'auto 10 metri più avanti dove c'è posto preferisce lasciarla in mezzo alla strada, magari con le 4 freccie messe, così sono giustificati.

Secondo me il problema non è la mancanza di regole, bensì la certezza della pena che manca.
Commento di: _steppenwolf_ il 23-12-2008 09:55
mi permetto una piccola disgressione.

Se (specialmente in alcuni regioni) volessimo multare tutte le infrazioni al cds ci vorrebbe un poliziotto per ogni abitante.

Se in italia volessimo mettere in prigione tutti i ladri (includendo gli evasori fiscali, che effettivamente sottraggono soldi alla pubblica amministrazione) dovremmo probabilmente arrestare 1/3 degli italiani.

Se insegnassimo agli italiani senso civico e senso delle Stato (invece di rincoglionirli con i culi e tette delle veline) capirebbero che per vivere insime civilmente bisogna comportarsi in un certo modo. La repressione funziona solo se i trasgressori sono un minoranza, ma come si fa a punire un intero popolo di ladri e imbroglioni? (con tutto il rispetto per quella minoranza di italiani che ancora crede nella legalità).

Commento di: motoesub il 23-12-2008 19:39
caro steppenwolf hai ragione in pieno. secondo me fin che la gente non paga non impara l'educazione. in merito al tuo esempio sull'evasione fiscale cosa possiamo pretendere se il messaggio che ci arriva è che chi paga le tasse è un fesso ?
non si può punire un intero popolo di ladri ed imbroglioni, anche perchè abbiamo messo degni rappresentanti di questa categoria a comandarci ed a farsi le leggi x rimanere impuniti e sono tutti uguali, praticamente abbiamo messo le volpi a guardia del pollaio...
...abbiamo ciò che ci meritiamo ...
vabbè, abbiamo sforato verso la politica, torniamo a parlare delle nostre amate moto che è meglio...
ciao a tutti e buon natale

Commento di: butre il 23-12-2008 10:15
Sono pienamente d'accordo con te Giuliano. Vedo che l'egoismo e la mancanza di senso civico stanno diventando una regola (non solo in strada).
Questo lo vedo quotidianamente perchè, oltre che essere un motociclista sfegatato,utilizzo la bicicletta(è un comportamento etico anche questo!)per recarmi a lavorare.E ho notato in questi anni che i ciclisti non sono molto tenuti in considerazione dà "alcuni" utenti della strada.
Questo non per la mancanza di leggi ma semplicemente perchè la gente non rispetta più il prossimo e applica applica alla lettera la legge "sono io il più furbo". E questo vale in strada, come al supermercato,come al cinema o semplicemente portando in giro il cane,in auto, in moto, o a piedi.
L'unica "arma" che possiamo utilizzare, purtroppo, è il buon esempio.
Un esempio simile, devo aggiungere, mi è capitato mentre mi recavo in macchina in Germania. E' mai possibile che l'unica macchina che violava la velocità consentita in Austria aveva una targa italiana, mentre gli altri automobilisti rispettavano rigorosamente i limiti ?
Riflettiamoci........
Commento di: pow il 23-12-2008 14:43
duscherck carissimo : dopo tanti anni passati sulle strade italiane , estere ti posso dire , che dove l' italiani si trovano fanno casino , si fanno sopportare con aria di compatimento , questo non per tutti naturalmente , ma essendo io una persona molto
riflessiva e taciturna , ho avuto occasione di constatare questi fatti : credo di averne viste tantissime dopo 28 anni passati a viaggiare con la mia inseparabile compagna ( la ma moto ) .
comunque la cosa peggiore è che oggi ogni cioccolataro con un lavoro normale si può comperare un suv , fare del casino , credendo di essere il padrone della strada .
non aggiungo altro non ce ne bisogno.

buone feste a tutti e felice anno nuovo .