La Community Ting'Avert
Perché ho scelto BMW...
Scritto da Vetro - Pubblicato 04/09/2008 22:04
Apologia e progressiva maturità...

Ormai sono più di tre anni che sono iscritto al forum. Con molti di voi ho percorso giri bellissimi, assolutamente smanettoni, velocissimi, pericolosi... E per fortuna, sempre senza conseguenze serie per nessuno.

Tutto questo curriculum precedente, aveva giustamente portato chi non mi conosce a pensare che fossi (forse) un folle, un pazzo, uno con una guida pericolosa, etc... Per chi invece mi aveva visto, ero uno che andava ma con una certa testa...

E percorrere km in compagnia di tante persone diverse mi ha permesso di avvicinarmi a tanti differenti modi di concepire la moto.

Passata la fase più esplosiva, in cui la moto era ancora un'espressione forte della energia che dovevo buttare fuori, pian piano ho preferito la guida fluida, l'andare per il gusto di andare, i panorami e i giri mai fatti...

E pian piano, mentre il mio ritmo diminuiva, ho capito che non erano più le moto potenti e sportive quelle che rispondevano alle mie esigenze, ai miei desideri veri...

Con questo tipo di moto, ho percorso giri di breve-medio raggio oltre ad alcune vacanze nel centro dell'Italia... Ma adesso il progetto è un altro.
E il nuovo progetto non può prescindere da una moto che, almeno sulla carta, deve essere comoda, affidabile, solida, capace di percorrere centinaia di km in un giorno e per diversi giorni di fila.

BMW risponde a questa esigenza nuova. L'esigenza di una persona che sente di avere avuto molto dalla moto e che non ha bisogno adesso di potenze esagerate, di staccate, ruote che scivolano e gomme super morbide.

Ma pian piano sto imparando il gusto della lentezza, dei panorami, del viaggiare... Prima, con mezzi differenti e più potenti, non c'ero riuscito.

Da pochi giorni vivo questa esperienza assolutamente nuova e imprevista fino a pochi mesi fa...

E devo ringraziare la pazienza di Ellobo prima di tutto e del mitico Spidipoldo... Senza dimenticare Jackseba, grande BMWista che mi ha consigliato al momento della scelta, e i numerosi mp inviati a tante persone del forum che hanno accompagnato i miei deliri prima di prendere questa decisione.

Che oggi è serena... Ma non si sa mai che un giorno torni su una moto sportiva...
 

Commenti degli Utenti (totali: 22)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: marypoppins il 05-09-2008 00:12
Non ti conosco, ma la tua esperienza, quello che stai vivendo, è quello che stò vivendo anch'io da due mesetti circa, e mi "fà strano" anche a me questa nuova situazione.
Buoni giri!!!!!!
;)
Commento di: VIPIloZIO il 06-09-2008 20:46
sono 3 mesi che ho la BMV e penso che ti entri nell'anima......
Commento di: maxpolenta il 05-09-2008 09:00
e bravo..finalmente uno serio che ragiona!!ehhh!! ....BMW a vita..vedrai non te ne pentirai..complimenti hai fatto la scelta giusta
Commento di: LupoBike il 05-09-2008 09:12
A me è capitato un pò una cosa nel senso contrario.
Quando ero più giovane amavo i giri turistici, godermi la moto in viaggi lunghissimi,......poi con il passare degli anni ho cercato dalla moto qualcosa di piu sportivo, fino ad arrivare ad un CBR , dopo aver venduto quest'ultima, sono rimasto ( per motivi personali)per almenno 4 anni senza moto, nel frattempo qualcosa era cambiato( motociclisticamente parlando) nella testa e quando decisi di ricomprare la moto scelsi una Naked (GSR) dal temperento un pò piu tranquillo ma altrettanto sportivo ma mi accorsi che la voglia di correre , anche se non piu come prima c'era ancora non era svanita affatto (nonostante l'avanzare dell'età) infatti cambiai moto ( per i motivi che sai) e la sceltacome sai è stata per Z1000 una moto non certamente SS, ma come ben sai non da tranquilli.
Diciamo che dentro di mè ho sempre quel piacere di correre ,dove e quando si può.....ma qualcosa forse sta cambiando ancora e nella testolina mi dice che è ora di stare tranquilli, di goderti la moto ma di stare piu caut oattento a no nesagerare e di godermi un pò di piu i paesaggi che mi circondano.
Quindi quello che scrivi lo capisco benissimo, ogniuno di noi ha il proprio percorso, l'importante è viverlo serenamente e godersi il proprio mezzo come meglio si crede.

Commento di: umbemode il 05-09-2008 09:48
La BMW (ovviamente parliamo delle r, quelle con il boxerone) o le ami o non le capisci...se non le capisci, ovviamente, continui a domandarti il perchè di quel motore con le "tette" che sporgono di lato e sembra dover raschiare ad ogni curva; ma se ogni mattina ti alzi pensando allo sborbottio dei due cilindri appena dai gas, beh, allora vuol dire che le ami.
Benvenuto nel mondo dei BMWdipendenti!
...Intender non la puote chi non la prova...
Commento di: Virgo il 05-09-2008 12:07
Bravo Vetro,

Sono dell'idea che bisogna provare tutti i tipi di moto, a seconda di come ci si sente...

sono contento della tua scelta...
Commento di: Capro il 06-09-2008 10:21
Beh, sono sempre convinto che una tipologia di moto rispecchi un po' il nostro modo di essere in certi momenti, giusta scelta dunque, come giusto pensare che non sia una scelta definitiva o forse si, solo il tempo te lo dirà. Se ti senti bene con la nuova moto e con te stesso hai fatto la scelta giusta ;-)

Anche se non riesco a immaginarti su di un BMW, devo vederti altrimenti non ci credo ;-)
Commento di: franciroma il 07-09-2008 10:27
La mia storia da motociclista vede il primo approcio con una suzuki 380 NGT 2 tempi, poi un Kawa 500,sempre due tempi. In gioventù si pensa più alla velocità ad essere davanti a tutti. Ad un certo punto della mia vita, verso i 35 anni, mi sono domandato perchè mai quelle orribili moto con motore sporgente avessero ytanti estimatori. Vedevo R65, 100, ecc. sempre più presenti sul mercato fin quando un amico,possessore di una R100rt, me la fece provare. Fu subito amore. da quel momento tutte le altre moto non avevano nessun interesse per me. Acquistai una R45 e girai molto in lungo e largo per il Lazio, poi una splendida R65/1987 monolever con la quale ho fatto viaggi più lunghi ed ora sono in sella alla mia r100r del 95 che da qualche mese mi sta dando delle belle sensazioni.Ora le voglio condividere con tutti. Cavalcare una BMW è una sensazione unica che va provata per capire a fondo il messaggio che ti invia con il suo rombo, il suo magnifico equilibrio, il suo instancabile macinare kilometri senza mai accusare flessioni. Credo di aver dato un piccolo contributo a chi è indeciso sull'acquisto di una moto BMW. Salutoni a tutti.
Commento di: sakamoto il 07-09-2008 15:38
Ciao Vetro
Che dire della tua scelta. ottima sotto tutti i punti di vista.
Ogni moto è un compromesso tra tante diverse esigenze ed è questo ciò che anche io ho trovato nella mia BMW
una serie di buoni compromessi. Appena comprata ne sono rimasto deluso ma ora dopo quasi 8.000km comincio ad apprezzarla veramente.
Credo che potranno regalarci tanti bellissimi e comodi viaggi.
Commento di: nise_8 il 07-09-2008 17:54
E bravo vetro

Condivido pienamente la tua scelta, anch'io 2 anni fa nel riaffacciarmi dopo più di 20 anni la mondo delle moto ho fatto le tue stesse considerazioni.

Cercavo una moto che mi permettesse do macinare centinaia e centinaia di km. al giorno senza accusare la stanchezza, nello stesso tempo doveva essere affidabile e non costare una cifra pazzesca.

Tutto questo si è condensato nella mia R1100 RS con la quale ho percorso 30000 km e che mi sta regelando un mare di soddisfazioni.

Proprio mezz'ora fa sono rornato dal giro della Lessinia, assieme ad un centinaio di Tinga, giro stupendo !!!

Nel gruppone ho notato che le BMW boxer erano un numero considerevole, questo conferma ancora una volta la mia e la tua scelta.

Complimenti
Commento di: oinot il 07-09-2008 21:46
la mai r 1200r nn e' solo un amoto ma e' la compagnia di ogni mio giorno:estate o inverno nn fa differenza.ci passeggio ci corro ci viaggio ci vo a faare la spesa e la palestra ..ci faccio tutto da solo e in coppia .sono molto soddisfatto ma so anche che nn passera' molto tempo prima che mi faccia una seconda moto per un uso esclusivo:la pista!(l ultima purtroppo e' al cimitero e per fortuna ce' andata solo lei).
Commento di: augusto_fz1 il 08-09-2008 11:16
mi sa che sono in una fase intermedia,
io l'andata del mio giro nel finesettimana lo faccio sportivo (con testa)
-poi mi prendo un panino in cima al giogo-
nel ritorno mi godo il paesaggio, proprio provando le tue stesse sensazioni.


Commento di: augusto_fz1 il 09-09-2008 14:08
dimenticavo, io non ho bmw
Commento di: Ospite il 08-09-2008 18:33
Condivido in pieno. Sarà che io ho cominciato ad andare in moto (dopo una breve esperienza a 14 anni con il fatidico "motorino"), solo a 46 anni suonati e quindi l'approccio testosteronico allo smanettamento non l'ho mai avuto...

Anche io ho preso una BMW perché ho voglia di larghi spazi, il mio vero sogno è partire per un mese senza neanche sapere per dove e lasciarmi guidare dalla fantasia. Non è escluso che non lo faccia e se e quando lo farò, saprò chi invitare!
Commento di: GILAS il 09-09-2008 13:17

BEH ! QUANDO SUCCEDRA' FIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Fammi un fischio che ho un appuntamento a Capo Nord (A buon intenditor....)
Claudio
Commento di: GILAS il 09-09-2008 08:55
Condivido le espressioni scritte da Vetro, sembra proprio che le ruote girino insieme alla vita stessa che ti percorre ed ovviamente queste ruote seguono un ritmo metabolico che nel tempo si modifica NON in modo da diventare piatto, ma, ricco delle esperienze accumulate, si adagia sui nuovi "panorami" del vivere la moto che prima erani fuggiti via in un lampo.

Apprezzo molto chi riesce a raggiungere livelli di distacco dall'"oggetto" tanto da percepirne invece l'essenza e le vibrazioni che trasmette anche senza averlo tra le mani.

Ho iniziato a 11 anni con i Kart, il resto è la storia di un qualsiasi motociclista che è passato dalla strada alla pista e poi al fuoristrada e poi all'enduro ed oggi non mi saprei vedere sopra la mia vecchia GSXR 1100 preparata Yoshimura, ma ne conservo la piacevolezza dei ricordi e delle tirate da paura anche insieme ad amici che purtroppo per la "nostra" incoscienza non ci sono più.

Oggi mio figlio ha una GSX1000 dopo essere partito anche lui molto presto nella guida di moto pseudo-sportive (per me le moto sportive sono solo quelle da gara) ma per fortuna non ha ereditato da me la passione per la pista anche perchè non possiede caratteristiche affidabili del buon pilota da gara.

Io invece giro (ancora per poco) con la terza Africa Twin e sono in procinto di passare a BMW dopo aver sviscerato tutti i suoi "difetti" sia costruttivi sia manutentivi delle prime due versioni R1200GS (per i pregi ci sono già decine di riviste specializzate e non).

BMW NON E' UNA MOTO , ma una filosofia, un amore, una compagna, una traccia sull'asfalto, sulla neve sulla sabbia tutte espressioni sentite che ora voglio provare anch'io, e chi afferma che i Boxeristi sono dei soggetti strani, che hanno solo soldi da spendere, che "se il guanto non è BMW non è un guanto" che "un conto è l'ABS ed un conto è saper far derapare il posteriore" non devono aver capito molto di laghi, montagne, piramidi, pinguini etc etc.

Lo scrive oltre al motociclista che è in me, anche un Gommonauta - Camperista appassionato di sci e parapendio.

Spero di aver contribuito a sfatare il mito BMW come sintesi di qualità tecnica e basta, portando in evidenza le sensazioni provate nel silenzio di una guida a contatto con la creazione e non solo con l'asfalto.
GILAS
Commento di: vendutelemiebmw il 11-09-2008 10:39
Ho sempre avuto BMW, r 75, k100, c1, r 1100, poi ho ragionato:
1 costi manutenzione esorbitanti
2 mi sentivo un vecchietto ( ho 45 anni e la prima bmw è di quando avevo 18 anni )
3 poca manegevolezza nel traffico ( un bisonte dove servono le gazzelle )
4 nessuna differenza con una giapponese di pari livello, se non un motore " spento "
5 status simbolo di una volta, adesso cambiano sempre i modelli
6 le ho rivendute esattamente come una jap, sfatiamo il mito dell' usato che non si svaluta ( vedi punto numero 5 )
7 assistenza dubbia e costosa
ciao ciao

Commento di: startreck il 17-09-2008 10:51
Ciao a tutti, anche io sono caduto nella trappola del mito ed ho una BMW R 1150 RT, ma direi che il mito si stà sfaldando sempre più e quoto in pieno "vendutelemiebmw", ed aggiungo che forse le bmw ora sono meno affidabili persino delle italiane....ed ho detto tutto, altro che giapponesi!!!!!!
Commento di: Wolfgang6012 il 11-09-2008 12:15
Ciao ragazzi..! In questa giusta "apologia" di BMW, vorrei ricordare che ci sono tante moto che possono andare forte, essere comode e permettere di macinare centinaia e centinaia di km al giorno...

Come la mia Honda CBR 1100 XX...che oggi ha solo 71.000 km e, credo ne percorrerà altrettanti!

Lampss a tutti!

Wolf
Commento di: fabiog54 il 12-09-2008 12:04
Ciao..! Sono perfettamente d'accordo con Wolf, perche' sono stato quasi dieci anni a cavallo di una magnifica Pan-European 1100, un mare di km in tutta comodita' per conduttore e passeggero ed anche ad andature sostenute, consumi contenuti e manutenzione zero.
Non credo abbia molto da invidiare alle le mitiche BMW.
Buoni km a tutti, con qualsiasi moto.
Commento di: knaibe il 11-09-2008 19:33
Bhè che dire, personalmente ho fatto 30.000 Km in 1anno. Questa estate sono stato sull'oceano Atlantico partenza da Roma circa 3.000 Km fra andata e ritorno. La mia moto è una......
KAWASAKI ZZR 1400. Viaggiare a cavallo del vento.
Commento di: ellobo il 17-09-2008 18:00
Ti ringrazio per la "pazienza", ma avendo vissuto insieme questa decisione, chiaramente conosco bene i motivi che ti hanno spinto a decidere.
Che dire? Scelta azzeccata!
Finalmente ho visto e vedrò più spesso Adry sorridere, mi godrò e ci godremo le nostre uscite.
Magari quella famosa cascata e diga in val D'Aveto finalmente ci fermeremo ad ammirarla.
Però è inutile che tu e Spidipoldo continuate d insistere, finche mia moglie non deciderà di salire in moto con me io la BMW non la compro!