La Community Ting'Avert
I cinquantini, il nostro primo amore
Scritto da zampa3 - Pubblicato 26/02/2008 17:49
Il nostro primo grande amore.. il motorino o la moto 50cc...

Quanti di voi a 14 anni compiuti non avete avuto la voglia il desiderio di cambiare aria, stile, di prendere un cinquantino? Sia 50 anni fa come ora la voglia di scooter o moto è altissima.

Alcuni ragazzi decidono di aspettare per il 125cc, ma altri no, la voglia irrefrenabile c'è di mettere il casco girare la chiave e via! La festa comincia!
All'ora c'erano i classici Vespini, i Nisa, l'Intramontabile Ciao che fino a qualche anno fa usciva ancora dagli stabilimenti Piaggio, poi i vari Si, Bravo, Mosquito, Malanca ecc...

Avevano un telaio pressoché limitato ad un tubo cavo per farci entrare la miscela(fatto eccezione per la Vespa) due freni a tamburo che di solito funzionavano poco, un comodo sellone similbiciclettone ed un motore scoppiettante a 3-4 marce o a presa diretta.

In quell'epoca il motore, ovviamente, non conosceva né iniezioni, carburatori elettronici, raffreddamenti a liquido, miscelatori. L'insieme era Cilindro 50cc che presto diventava dal 70cc in su, carburatore (un must era cambiarlo con uno più grosso, tubo di scappamento (che veniva riposto in un cassetto appena finito il rodaggio per lasciare spazio all'ultima espansione presentata dalle grandi marche di artigiani) e poi gli elementi del cambio... Punto, questa era la ricetta dei ragazzi di quel tempo. Fare i 100 all'ora era un culto... Come poi anche adesso... Finita la benzina (nessun indicatore del livello) o si pedalava o lo si portava a mano a casa dove l'aspettava un contenitore con già il carburante miscelato con il miglior olio in commercio, successivamente si ripartiva.

Con il passare del tempo le ciclistiche di questi mezzi si sono raffinate con sospensioni idrauliche, ammortizzatori di ultima generazione, i motori potenziati e pieni zeppi di elettronica catalizzati, il telaio raffinato e sono state adottate carenature per rendere aggressivo il mezzo diversificando un modello dall'altro. Anche l'elaborazione è cambiata, ora ci sono molti più pezzi in circolazione, anche l'estetica ora viene curata aggiungendo parti prese dal mondo delle auto o delle custom, ora l'elaborazione è arrivata a livelli assurdi, meglio per noi.

Ma il bene affettivo ed il significato che diamo a questo mezzo è rimasto uguale con il passare delle epoche.

E' il nostro primo grande amore, il mezzo che ha aperto la nostra indipendenza...
 

Commenti degli Utenti (totali: 18)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: VittyF il 26-02-2008 17:57
io per ora ho provato e stò provando questo amore... poi magari un giorno lo ricorderò come voi!
Commento di: Zampa3 il 26-02-2008 19:26
io lo sto ancora provando... ho 16 anni... solo che sentivo la voglia di esprimere il mio amore...
Commento di: Enrico_zip il 26-02-2008 18:10
Io invece sti cinquatini li sto odiando!
Ho quasi 17 anni e vorrei tanto una moto più seria!
Commento di: Valerio91 il 26-02-2008 18:15
eh anche io ho iniziato col ciao come primo mezzo..marmittina cerchi in lega, traversino al manubrio e le solite modifiche... poi sono passato allo scooter e alla moto 125... cmq il momento + bello sono i primi giorni col motorino...poi cmq anche la moto 125 perchè inizi ad assaporare le prestazioni non + da motorino
Commento di: ALVIN_zip il 26-02-2008 18:43
E' vero andare in motorino a questa età è bellissimo (a parte i genitori, ma soprattutto le mamme che stressano...)!!!
50= libertà e divertimento

W I 50!!!!
Commento di: 666 il 26-02-2008 18:54
verissimo...il mio primo "motore"...che bellezza,che ricordi.... e se non erro hai tempi non serviva neanche il patentino...beh,i mezzi andavano veramente a 50 km/h...almeno senza modifiche del caso, e potevamo permetterci di imparare a nostre spese senza recarci grossi traumi o danni permanenti.
Commento di: derbi95 il 26-02-2008 19:00
lo devo ancora provare ...purtroppo ho solo tredici anni ma sicuramente sarà il mio primo amore sarà un bel cinquantino ovviamente elaborato!!!!
Commento di: alexmit il 26-02-2008 20:37
grande emozione quando ricordo il mio SI, avuto dai 14 ai 16 anni..poi presi uno scooter sempre 50...lo Si prima era blu, poi divenne bianco, poi rosso e infine nero...mio padre me lo smontava e io me lo sgrattavo tutto e poi lo si portava dal carrozziere...il motore rettificato 3 volte, gli ultimi tempi si rovinava sempre la candela e agli angoli delle strade la smontavo, la grattavo un pò a terra e ripartiva tutto.....i più bei ricordi della mia vita, in sella allo SI.....grazie Piaggio
Commento di: Mrenrich92 il 26-02-2008 22:21
quanto è vero....
i primi giorni che ce l hai sono i piu belli....

la sensazione di indipendenza... di poter andare dove vuoi... di nn dover rendere conto a nessuno...

troppo bello.... che ricordi....
Commento di: Virgo il 27-02-2008 08:50
Guarda...

Io ho trovato, e sto comprando un fifty top del 94... per sistemarlo e tenerlo come ricordo..
Commento di: 57gradi il 27-02-2008 11:08
A 12 anni (quindi già sotto l'età minima consentita) il mio primo amore a due ruote motorizzato è stato un Mini Califfo 50cc, poi di slancio la mitica vespa ampiamente modifica fino ai 90cc.
Ai tempi era come girare su cilindrate maggiori quando i punti di arrivo erano le moto del sol levante da 350-500cc (altro che ipervitaminiche millone) o le nostre mitiche Laverda e Cagiva.
Commento di: Ospite il 27-02-2008 14:33
Io sto provando l'emozione di mio padre.Ieri mi sono comprato una vespa 50 special del '78!!...E' la passione che ci fa muovere,non la benzina
Commento di: mukkabike il 27-02-2008 19:08
Beh. devo dire che quando andavo in giro a 13 anni col primo 50 cc, un Garelli Katia, mi sentivo veramente padrone del mondo. Quando l'anno dopo ricevetti il primo 4 marce, un Beta Camoscio che volava a oltre 75 km/h mi alzavo al mattino con la voglia di guidarlo e con la stessa voglia andavo a letto la sera. Vedere i grandi con le loro moto da 150-175 cc era una libidine e che dire delle moto da ricchi? Guzzi v7, Laverda sf, Norton Commando, Suzuki 380 o kawasaki 500...Ora se non hai un 1000 sotto le chiappe passi quasi per uno sfigato.
A proposito, quando smontavamo i motorini per truccarli, ci avanzava sempre qualche pezzetto. Ma quelli continuavano ad andare lo stesso:
Saluti a tutti
Commento di: alex-monaco-mc il 28-02-2008 10:42
E' vero ...il cinquantino che bello voglia di liberta di indipendenza io abitavo fra ravenna e ferrara un piccolo paesino longastrino di ferrara e ravenna diviso da due provincie;bene
io col cinquantino il primo un mister college radiale rosso,tutte le domeniche io e i miei amici andavamo in collena a brisighella (ra)d'inverno con la nebbia colm gelo noi andavamo...che belle giornate andavo allo snoopy in disco a faenza(ra) il pomeriggio del sabato con un 50cc.cross
a fare il cross sull'argine del fiume reno (coi carabinieri che ci inseguivano....)che ricordi anni 73 fino ad ora moto ne ho avute tante gare in africa raid come optik 2000 tunisia(moto enduro-yamaha 600 tènèrè)e tanti altri ricordi,ora corro per divertirmi in minimoto-gp(anche se sono grande 50anni ma non li dimostro..specie dentro sono ancora un ragazzino )ciao a tutti i nostalgici come me..quelli dell 77..con la febbre del sabato sera nel sangue...e lodore della benz.ciao ciao alex
Commento di: alej il 28-02-2008 12:28
che ricordi...il fifty top.gia' originale senza strozzature faceva i suoi 80KM/h.aveva di serie dei fori sul telaio per montare espansioni anche dalla parte opposta dello scarico originale,che bello!
dopo la cura raggiungeva i 120km/h e avevo i rapporti corti...peccato solo che i motori cosi' spinti avevano vita piuttosto breve.il mio primo grande amore!
Commento di: PiccoloLord il 28-02-2008 15:26
Vero....!??!?! A 12 anni, di nascosto prendevo, il ciao px teen, nuovo di trinca, di mia sorella e ci facevo un giretto nelle campagne vicino casa..!! Mi sentivo quasi un privilegiato con i miei amichetti, perchè potevo andare quasi a 50 km/h con il "mio" motorino..!! A 14 anni l'ho ereditato da lei, e utilizzato per circa 2 anni..Poi sono usciti i primi scooter, ma io ho preso un vespa distrutto, l'ho sistemato 1 pochino e cambiato il blocco motore..!! Una favola...motore 75cc, preparato, carburatore 16 pari (che smontavo e pulivo ogni settimana), sella yankee, bauletto, tappetino, faro rettangolare, e forse altro (sono passati quasi 15 anni)..
Poi dopo un paio di anni è morto definitivamente...ke tristezza doverlo rottamare..!!
Poi uno scooterino, ma non molte soddisfazione; poi la patente e uno scooterone...ed ora una bella moto..!!
Ma i tempi dai 12 ai 16 anni, con il cinquantino...che bei ricordi...!!!
Commento di: Marduk il 29-02-2008 16:35
Io mi sono innamorato delle 2 ruote fin da piccolo. A dodici anni giravo gia col 50 per le strade secondarie della mia città. Ora sono in attesa di un passaggio a cilindrata superiore, però non dimenticherò mai i miei mezzi di 50cc (people, dna e senda), perchè mi hanno reso più libero e indipendente.
Commento di: lor076 il 02-03-2008 20:44
anche io ho iniziato prima con il califfo de luxe,poi son passato al mitico ciao che ho modificato da capo a piedi:cerchi lega 4 razze,70cc eurocilindro,carburatore 13/13,scarico leovinci,puleggia piccola cinghia dentata,frizione malossi,ecc(è ancora in garage)...quelli erano bei tempi!!!!!..ed in più non c'erano tutte le rogne di oggi,vedi collaudi,patentini e le sanzioni a cui si va incontro se si fa anche una minima modifica!!!ciao a tutti