Leggi e Burocrazie
Efficienza e convenienza delle assicurazioni telefoniche
Scritto da gik - Pubblicato 21/01/2008 22:02
Vantaggi nello stipulare polizze attraverso le compagnie telefoniche e senza dimenticare di prendere in considerazione il caso di sinistro

Grazie all’avvento prepotente di internet le più grosse compagnie assicurative hanno creato delle assicurazioni telefoniche/online, soprattutto per il settore delle polizze RC Auto, dove si riescono a trovare offerte e trattamenti davvero convenienti.

Queste compagnie oltre ad essere presenti su internet offrono anche un’efficiente servizio telefonico con operatori molto gentili e ben preparati che rispondono in maniera esauriente e veloce a qualsiasi tipo di domanda o esigenza.
Ed è proprio però questo aspetto che ci rende sempre un po’ titubanti verso questo nuovo tipo di servizio; la mancanza di un interlocutore diretto al quale rivolgersi, della persona a cui andare a fare domande o a chiedere informazioni sul risarcimento danni in caso di incidente.

Ed invece c’è da dire, qui parlo per esperienza personale senza menzionare la compagnia, che anche il servizio di assistenza legale di queste compagnie e il risarcimento diretto sono molto efficienti e celeri.

Come prima cosa ti viene richiesto di inviare dati e documenti riguardanti l’incidente tramite il servizio postale, ma è anche possibile anticipare per fax la documentazione per accelerare l’apertura della pratica di risarcimento.
Una volta che ti è stato attribuito un numero di pratica, via email ti viene fornito un numero telefonico diretto dell’assistenza legale con il quale parlare direttamente senza passare attraverso il call-center con il quale si sbriga la normale attività di gestione.

Dopodiché la pratica segue il normale iter legislativo; mediante la perizia del danno da parte di un perito incaricato che contatta il danneggiato qualche giorno prima per il reperimento delle informazioni sull’ubicazione del mezzo danneggiato, fino al risarcimento entro i 30 giorni previsti dalla nuova normativa vigente sul risarcimento diretto dei danni.

Come tutti ben sappiamo il settore assicurativo è uno di quelli che negli ultimi anni è stato maggiormente liberalizzato.
Questo ha sicuramente creato più concorrenza tra le compagnie che hanno cominciato a proporre prodotti sempre più “personalizzati”.
Purtroppo però queste liberalizzazioni non hanno portato quella sostanziale diminuzione dei prezzi delle polizze che gli utenti italiani si aspettavano e che la logica del “libero mercato” avrebbe dovuto dare; e che solo la nascita delle compagnie telefoniche/online è riuscita in parte a realizzare .

Insomma tutto questo per dire che non vi è poi molta differenza di gestione delle pratiche tra le compagnie che operano con il sistema tradizionale e le compagnie telefoniche/online e che a conti fatti non c’è solo un risparmio effettivo in termini di soldi ma anche un’offerta di servizi di assistenza altrettanto valida ed efficiente.
 

Commenti degli Utenti (totali: 14)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: ctrlf9 il 21-01-2008 22:07
Ottimo articolo, peccato che io non sono mai riuscito a utilizzarle perchè ogni preventivo che facevo mi veniva più alto (e anche del doppio) di quella che attualmente ho, penso che siano convenienti per certe categorie o età
Commento di: florenz il 22-01-2008 17:49
allora tante volte uno fa male il preventivo o sbaglia qualche piccola cosa e li si alza il prezzo io per esempio ho cambiato compagnia assicurativa perche mi prendeva 850€ l'anno solo responsabilità civile(lloyd adriatico) mentro ora con genertel pago 352 annui (solo resp.civile) devo dire che sono stati molto gentili giusto un po di lentezza perche volevano i documenti originali della vecchia polizza e fotocopie del libretto mandate via posta la lentezza è stata che era il periodo natalizzio pero dopo pochi giorni ti mandano un email con la quale attestano la copertura assicurativa e dopo un giorno ti mandano i documenti originali....devo dire che mi sono trovato molto bene e sono stati cortesissimi e sono sicuro che in caso di incidente mi risarciranno(mi sono informato con alcuni amici se era buona e se facevano storie in caso di incidente)
Commento di: roberto4167 il 25-01-2008 11:15
mentro ora con genertel pago 352 annui (solo resp.civile)

con un 125?? Mi sembra caro, io ne pago 390 con un 600........agenzia cattolica di varese
Commento di: macina il 22-01-2008 17:54
Io non credo esista una compagnia di assicurazioni più conveniente di altre, credo invece esistano compagnie di assicurazioni diverse, che offrono prodotti diversi.
Credo sia fondamentale, per una compagnia, fornire all' utente gli strumenti necessari perchè egli possa scegliere il prodotto migliore, che meglio soddisfi le proprie esigenze.

Lavoro da parecchi anni per una grossa compagnia di assicurazioni.

Personalmente non ho mai trovato soddisfazione nei prodotti assicurativi offerti dalla rete, attenzione, con questo non intendo che non siano validi, ma che misurati su diversi parametri, quali costo, informazioni fornite, assistenza e garanzie offerte(ecc.), semplicemente non soddisfano in modo sufficiente le mie esigenze.

Un esempio per tutti.

Preventivo in rete, compilando i form mi veniva chiesto se custodivo in strada o nel box, il veicolo che volevo assicurare.
Rispondendo che lascio la moto in strada, la compagnia non eroga la garanzia furto, (non è possibile apporre il segno di spunta, in fianco alla garanzia), al contrario, se compilando il form dichiaro che la moto dorme sempre in box, la compagnia concede la copertura contro il furto.

Bene, ma mi chiedo, se ho il box e il furto avviene fuori dal locale dell' aperitivo, mi risarciranno???

Telefono al numero verde.

La signorina, gentilissima e preparata, mi da spiegazioni, se lei dichiara, mi dice, di lasciare la moto in box abitualmente, ma il furto avviene in altro luogo e non possiede o non ha in locazione un box, la compagnia non paga, od eserciterà rivalsa nei suoi confronti, giusto penso io, ho dichiarato il falso...
... ma qualora avessi un box in locazione con contratto in nero?, domando ancora, anche in questa situazione mi viene risposto che potrebbero esserci seri problemi con la liquidazione...(male mi dice i contratti in nero non sono legali), così come se, specifica lei, io possiedo un box, e la moto mi viene rubata all'esterno, solo perchè in quell'occasione non avevo voglia di metterla dentro... l' assicurazione potrebbe non liquidare....

Premesso che per la compagnia dove lavoro, ho degli sconti e delle agevolazioni piuttosto consistenti, comunque il preventivo non risultava conveniente dal punto di vista economico.
Ma quello che secondo il mio metro è peggio, credo sia la poca facilità con cui troppo spesso, il fruitore medio di un servizio, si deve confrontare.

Ave Tinga.
Commento di: Ospite il 22-01-2009 14:14
Mi sembra strana la storia del box che se uno lascia fuori la moto e gliela rubano la Compagnia esercita la rivalsa. A parte il fatto che mi piacerebbe leggere la relativa clausola, faccio una domanda. E quando vado in campeggio che resta sotto le stelle, come la mettiamo? Devo portare due tende? Una naturalmente in muratura !!!!! Roba da ISVAP sul serio oltre che da Unione Consumatori!!!
Comunque le telefoniche sono certamente un vantaggio per tanti. Ho risolto il problema dell'assistenza legale stipulando una polizza a parte con una Compagnia specializzata (DAS, UCA, ARAG) La tutela legale della Compagnia di RCA è naturalmente limitata mentre queste ti difendono e basta anche contro la tua stessa Compagnia. E il loro prezzo è limitato a qualche decina di euro ma il vantaggio che danno è enorme (anche all'estero per le varie problematiche). Non è pubblicità ma comunicazione a quelli che sono un po' estranei e un po' vittime del mondo assicurativo.
Commento di: DEVON il 22-01-2008 21:30
Ottimo articolo mi informerò bene su queste compagnie assicurative. Spero tanto che ci sia un vero sconto rispetto alle compagnie normali...non vorrei sia solo una presa in giro...
Commento di: lukedrummer il 23-01-2008 23:13
Sono assicurato con linear per auto e moto, il prezzo è stato il più conveniente che ho trovato in giro, anche se sono entrato nella classe + alta (la 14)

Mi trovo benissimo, peccato solo per le luuunghe attese a tel per parlare con un operatore
Commento di: engmike il 24-01-2008 08:37
Anche io sono assicurato con Linear, e le tariffe sono le migliori tra quelle che ho reperito sul mercato, inoltre sono efficienti e cortesi. Vorrei segnalare che, con grazie al decreto Bersani, se siete fortunati mortali possessori di un'altra moto potete assicurare quella nuova con la stessa classe bonus/malus di quella vecchia. Vale anche per le auto, ciao!!
Commento di: macina il 24-01-2008 10:04
aggiungo, che sempre secondo il decreto bersani,
è possibile usufrire anche di un attestato di rischio,
di un componete del proprio nucleo familiare;

es. situazione: nucleo familiare composto da padre, madre e due figli, se uno dei due figli deve assicurare un veicolo per la prima volta, può usare la classe di merito più bassa presente nel suo nucleo familiare...

ovviamento sarà necessario presentare l'attestato che si vuole utilizzare, quindi numero di polizza, scadenza, targa ecc., e stato di familia in carta semplice...

cià!
Commento di: easyrider70 il 24-01-2008 18:36
Vantaggi?
Sono in 14a classe di merito e spendo 212 euro l'anno, quando le altre compagnie tradizionali me ne fanno spendere almeno 500!
Commento di: easyrider70 il 24-01-2008 18:37
Dimenticavo...
Sono assicurato con Genertel.
Ciao
Commento di: super1200 il 28-01-2008 11:04
preferisco avere un contatto umano con l'operatore assicurativo; devo guardare in faccia la persona concui parlo, poi, per me si intende, è importante avere un riferimento a cui rivolgermi sempre in qualsiasi caso (ad esempio in caso di sinistro) , una persona di fiducia e non un operatore telefonico che cambia ogni volta e acui devo ripetere tutto.
Commento di: nakedmik il 30-01-2008 19:17
Beh queste compagnie telematiche per poter proporre i loro servizi avranno tutte le competenze necessarie e poi sono sempre associate con delle compagnie più "influenti" per esempio la genertel è una società del: Gruppo genarali.. A me x esempio a soli 21 anni qui(BARI) il mio premio è circa 800€ annui(con GENERTEL) il che è già molto vantaggioso dato che altre compagnie mi hanno proposto cifre astronomiche del tipo 1500€ e anche di più!!!!!!!
Commento di: duro il 16-11-2010 10:52
Sono anni che uso le compagnie "online" sia per l'auto che per la moto.
Qualche considerazione:
- Non è vero che se dichiari di tenere la moto in box e te la rubano fuori, non ti pagano. Almeno, non è così con Genialloyd, che mi ha rimborsato (per intero, perchè era nuovo) il Burgman rubatomi sotto casa di un amico, senza neppure stare a chiedermi come fosse custodito. Può darsi che altre compagnie facciano diversamente.
- Non esiste la compagnia più conveniente (a parità di garanzie), anche se non ho ancora trovato una più conveniente di Genialloyd per la moto. Per le auto, dipende da tali e tanti fattori che bisogna indagare bene.-
- Se volete risparmiare, ogni anno rifatevi i preventivi perchè potreste scoprire che cambiando compagnia ottenete condizioni migliori.
- Le "telefoniche" o "online" non sono generalmente convenienti per le 125cc e quasi mai per i 50cc (alcune non li assicurano proprio. Il motardino 50 di mio figlio l'ho assicurato con una "tradizionale".
- Regola generale: le "telefoniche" o "online" sono convenienti se si è "a basso rischio", cioè in classe CU bassa e/o senza incidenti recenti. Questo perchè il loro guadagno è dato dai ridotti costi di gestione rispetto ad una compagnia "tradizionale" e un cliente sinistroso provoca (oltre ai danni) costi notevoli di gestione pratiche (che spesso sono maggiori dei costi da risarcire). Quindi, se siete "a rischio" (v. sopra per i 50cc), meglio le "tradizionali".