Tecnologia (cellulari, computer...)
La moto e ebay
Scritto da benso82 - Pubblicato 04/01/2008 12:39
Come iniziare a muoversi nel mondo degli acquisti online tramite e-bay per arricchire di accessori la nostra moto

Oggi si sa, su internet si fa praticamente tutto! E allora perché non approfittarne per comprare qualche regalino alla nostra moto (e a noi!) per renderla ancora più bella? Inoltre si possono trovare anche ottime offerte sull’abbigliamento tecnico!

Ci sono molti siti che offrono questo tipo di servizio, ma a meno che non siano in vena di grandi offerte il più conveniente rimane sempre ebay. Molte persone si fanno un sacco di problemi quando si tratta di acquistare su ebay, ma in realtà farlo è molto semplice e se si prendono alcuni accorgimenti è anche sicurissimo. Una gran parte del lavoro è svolta dall’esperienza che purtroppo si può soltanto acquisire piano piano cominciando a fare i primi acquisti su questa piattaforma.

In questo articolo parlerò dell’utente ebay-acquirente in modo tale da poter aiutare a chiarire i dubbi di chi volesse provare ad acquistare qualcosa su questo sito.

Il primo passo è la registrazione: il sistema chiede il codice fiscale e quindi se non siete maggiorenni non vi farà registrare. Una volta registrati potete già cominciare a fare i primi acquisti.

È importante che impariate fin da subito a capire dai feedback del venditore se questo sia affidabile o meno, cioè dovrete leggere i commenti che gli altri utenti che hanno acquistato da lui gli hanno lasciato. Per farlo basta clickare sul numero (punteggio di feedback) che si trova tra parentesi alla destra del nickname del venditore. Essi potranno essere positivi, negativi o neutri.

A volte il fatto che un venditore abbia un feedback negativo non vi deve allarmare! Leggetevi la spiegazione fornita dal venditore e magari andate a dare un’occhiata anche ai feedback dell’utente che gli ha lasciato il commento negativo. Infatti il più delle volte reputazioni impeccabili di venditori impeccabili (anche powerseller) vengono “infangate” da feedback negativi lasciati da utenti che si divertono ad acquistare senza poi pagare inventandosi che l’oggetto non è mai stato spedito anche se è stato pagato o cavolate simili. Inoltre è buona cosa anche usare la funzione per fare delle domande al venditore: chiedetegli tutto quello che volete. Dalle sue risposte la maggior parte delle volte capirete se c’è da fidarsi o meno.

Dopo aver trovato l’oggetto che vi interessa cercando in Italia, in Europa e nel Mondo (se comprate dagli Stati Uniti tenete in conto le spese della dogana) arriverà il momento di dover fare la vostra offerta. Potrete trovare aste con Compralo Subito e le classiche aste al rialzo. Nel primo caso potete acquistare subito l’oggetto, nel secondo caso invece dovrete partecipare all’asta. È molto importante che non vi mettiate a fare offerte in modo spasmodico altrimenti non farete altro che aumentare il prezzo dell’oggetto!

Il segreto è cominciare a fare le offerte a circa 1 minuto e mezzo dalla scadenza dell’asta. Io il più delle volte le faccio ad un minuto dalla scadenza. A volte mi è capitato anche di fare la prima a 20-30 secondi dalla fine. Tutto sta nel saper “leggere” l’asta cercando di capire il suo andamento. Va detto inoltre che un’asta può essere con o senza prezzo di riserva. Nel caso il venditore abbia imposto un prezzo di riserva, l’oggetto non potrà essere acquistato se le offerte non raggiungeranno o supereranno il suddetto prezzo di riserva.

I pagamenti: per pagare un oggetto avete a disposizione vari metodi: vaglia postale, vaglia online, bonifico bancario, ricarica postepay (io la consiglio solo per acquisti di poco valore e con prezzo basso. Poi vi spiego perché) e paypal (il più sicuro e veloce).

Visto che gli altri due sono scontati, vi parlerò in questo articolo del vaglia online, della postepay e di paypal.

Il vaglia online è un vaglia informatico che può essere fatto sia dallo sportello della posta che dal sito delle poste se si è in possesso di un conto bancoposta o di una postepay. Costa il doppio del vaglia postale tradizionale (cioè 10 euro) ed il destinatario del vaglia può ritirare subito i soldi da qualsiasi sportello postale riempiendo un modulo con l’apposita parola chiave che chi invia il denaro avrà comunicato al venditore al momento del pagamento tramite vaglia online.

Con la carta prepagata postepay si può pagare in 2 modi: uno accettato e uno non accettato da ebay. Il primo è quello che consente di pagare attraverso paypal utilizzando la postepay (che lavora sul circuito Visa) come se fosse una normale carta di credito (vedi la parte dedicata a paypal).

L’altro metodo invece consiste nel ricaricare la postepay del venditore presso un qualsiasi sportello postale o dal sito delle poste se si possiede una postepay o un conto bancoposta. Il costo della ricarica è di 1 euro. Basta riempire alla posta il modulo per la ricarica postepay con il numero della carta e il nome e cognome dell’intestatario di questa, che vi avrà comunicato il venditore.

Il problema di questo metodo è che non è considerato una forma di pagamento visto che è stato concepito in modo tale che solo il titolare della carta ricarichi la sua carta, visto che di norma egli non dovrebbe neanche comunicare a terzi il numero della sua carta postepay (che poi è una carta di credito a tutti gli effetti). Perciò questo tipo di pagamento risulta non tracciabile e quindi poco sicuro. È per questo che prima dicevo di usarlo solo per acquisti di poco valore o se ci si può fidare ciecamente del venditore.

Il metodo di pagamento più sicuro in assoluto è paypal. Paypal è una società fondata da ebay che permette di registrare la propria carta di credito e pagare gli oggetti che si comprano su ebay con i soldi nel conto associato alla carta. Se poi si accettano anche pagamenti attraverso paypal, i soldi non andranno direttamente sul nostro conto, ma resteranno soldi virtuali per un mese. Se si paga qualcosa con paypal entro questo mese, l’intero importo o una parte di esso (dipende dall’importo) sarà pagata con i soldi virtuali. Se invece passerà il mese senza acquisti il conto virtuale verrà svuotato e i soldi passeranno sul nostro conto reale e quindi volendo potranno anche essere ritirati presso il nostro sportello bancario.

Come per il bonifico bancario e il vaglia postale, paypal offre una protezione per gli acquisti da un minimo di 200 euro ad un massimo di 1000 euro e oltre. Se l’oggetto non vi arriva, se arriva diverso da quello che il venditore vi ha presentato nell’asta, ecc… non ci sono problemi. Con un paio di click (che non vi sto nemmeno a spiegare perché sono veloci ed intuitivi) verrete rimborsati entro una decina di giorni (il tempo che serve a paypal per indagare sulla transazione in oggetto).

Come ho detto prima, è possibile registrare la vostra postepay sul circuito paypal. In questo caso il conto da cui attingerete i soldi per pagare i vostri oggetti sarà quello della vostra postepay, quindi un conto ricaricabile. Questo penso sia il binomio più sicuro in assoluto per effettuare pagamenti online: postepay su paypal. L’unico lato negativo di paypal lo si scopre quando si cominceranno ad accettare dei pagamenti attraverso questo metodo. Infatti paypal trattiene il 3% di ogni somma incassata. È il loro modo di fare soldi… personalmente vi consiglio di usare paypal per pagare (sia in Italia che nel Mondo) e il bonifico bancario o il vaglia postale (normale o online) per essere pagati.

Io ho comprato un sacco di cose su ebay: da cellulari, a pezzi per la moto, ad abbigliamento tecnico, ecc… per chi ha una moto vecchiotta come la mia e poco diffusa in Italia è ottimo per trovare tutto quello che serve. Praticamente il restyling della mia moto l’ho fatto grazie ad ebay!!! Qualche esempio? Parafango anteriore in carbonio: 40 euro, tuta Clover X2 divisibile modello 2007 nuova: 190 euro (di listino sta a circa 700 euro), smartphone qtek 8310 nuovo: 129 euro, ecc…

Prima di salutarvi vi do alcuni consigli: non abbiate paura di comprare dall’estero (lo stesso oggetto all’estero potete trovarlo anche a 50-60 euro in meno che in Italia)! Chiedete sempre se è possibile ricevere l’oggetto attraverso una spedizione tracciabile e fatevi mandare via email il codice di rintracciamento per controllare la spedizione!

Spero di essere stato utile! Un lampeggio a tutti!
 

Commenti degli Utenti (totali: 5)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: mambo90 il 04-01-2008 13:04
grazie! è sempre utile ricevere consigli da chi è più esperto ..lamps!!
Commento di: lukedrummer il 07-01-2008 00:43
Begli affari...!
Io però aspetto sempre un giubbino moto da un venditore che ho visto far attendere molto anche ad altri utente...fashion qualcosa si chiama boh
Commento di: venom2303 il 13-01-2008 09:50
idem, sto aspettando due tute da questo tizio da più di un mese, ma a quanto pare capita abbastanza frequentemente, l'importante è che la merce arrivi
Commento di: venom2303 il 13-01-2008 09:54
dai un'occhiata qui: http://www.motoclub-tingavert.it/t49254s.html
Commento di: TonioSan il 09-01-2008 13:24
L'importante su ebay è avere mille occhi aperti.
Se ti truffano nel mondo vero, dove la persona ce l'hai davanti pensa a cosa ti possono fare nel mondo virtuale, ti portano via le mutande e nemmeno te ne accorgi.

Secondo me è meglio evitare l postepay, tranne per piccole somme e pretendere sempre paypal.
In caso di truffa i risarcimenti possono essere fino a 1000€ e sono più veloci.
anche il bonifico è un metodo riconosciusto come buono , però in caso di truffa i risarcimenti sono più lenti e non sempre garantiti.

Come ultima cosa attenzione non solo al numero di feddback positivi, ma controllare per cosa ha ottenuto questi feddback.
Il feddback infatti non ci da nessuna granzia reale di come si comporta il venditore.