Questo articolo è creato per cercare di individuare le varianti che contraddistinguono noi motociclisti e qualche considerazione per capire come si forma questa decisione in noi.
Essendo le moto diverse tra loro cerchiamo di vedere di quale categoria facciamo parte.
- Hai una passione per le frecce tricolore e ne vorresti guidare una su due ruote?
Si, dico proprio a te che tieni tra le mani un casco colorato e molto simile a quello dai piloti dei jet.
Sia se sei novello o un manico da paura non importa, tu sogni la pista e disegnare traiettorie sulle strade lontano dal traffico e il tuo polso è come la tua moto, siete SUPERSPORT!
Guida rannicchiata, una bomba da domare e tanta adrenalina da spendere.
Certo, ci sono anche le semplici gite, ma più vi aggrappate al manubrio stretto e basso della vostra moto e meglio state, per non parlare di quella posizione scomoda che tanti non capiscono curva in avanti e quel passeggero che se rimane a casa tanto meglio.
Si, quel semaforo rosso è come per un toro.... FASTIDIOSO, ma ci pensate, dopo il rosso viene il verde e anche quando NON sei incerto......
Siete diventati supersportivi forse guardando le pieghe della super GP, piegando davanti alla televisione o mettendo il ginocchio a terra con in mano il pad della Playstation!

- Vedi la strada come un divertimento e vuoi una moto veloce, ma un più comoda?
Vuoi farti strada tra le macchine e seguire gli amici nelle gitarelle nei dintorni rombando e divertendoti?
Bene, la tua probabilmente sarà una NAKED, cioè una moto da strada spogliata di carena e cupolino.
Queste moto sono le sorelle delle supersport, ma non avendo carena i viaggi lunghi in autostrada e le alte velocità sono piuttosto difficili.
La posizione di guida (per molti modelli) è più rilassata rispetto a alle carenate e molti sellini sono graditi da eventuali zavorre...

- Se la tua passione sono sempre stati i tracciati fuoristrada o i fondi che offre la montagna non è difficile trovarti la domenica mattina a caricare la tua ENDURO di tutto punto per una bella gita in compagnia della tua moto.
La moto da enduro è alta, ha il sellino lungo e ben imbottito, pedaline non troppo alte, parabrezza che vi permette di girare in tutta tranquillità, paramani, ruote da sterrato e il tutto probabilmente corredato da un casco integrale MODULABILE (ovvero che si apre e diventa come un jet).

- Il tuo casco ha la visiera, il tuo abbigliamento necessita di una pettorina protettiva e occhialoni tipo sci?
Ami gli sterrati che fanno i difficili e saltare sulle cunette di terra?
Allora tu hai una moto da CROSS/TRIAL.
Della comodità non ti importa nulla sei divertito e basta, venderesti un rene per guadare un torrente o per trovare un circuito apposito per le tue esigenze acrobatiche.
- Il fenomeno cross e strada ha conquistato anche te?
Allora certamente avrai un SUPERMOTARD sotto al sedere.
Praticamente la fusione tra una Ktm con le ruote di una stradale.....
Va molto di moda ed è possibile divertirsi anche sull'asfalto della propria città.

- Il cromato ti fa godere come un kaimano, la pelle che hai sul corpo non basta e le grosse cilindrate con i pesi sostenuti delle CUSTOM/CHOPPER non ti spaventano, anzi....
Quando sei comodamente seduto sulla tua moto ti senti il re della strada, viaggi a velocità di crociera e ti godi l'asfalto schiacciato da quel toro al quale hai già dato un nome e se solo sapesse cucinare tua moglie sarebbe già fuori di casa!
Il tuo mondo esula un po' da tutti gli altri, la tua non è solo una scelta è una vita regolata per questo tipo di moto come lo è il minimo del tuo motore.

- Usi le due ruote casa ufficio o qualche gitarella.
Ma si dai, sei comodo e nel traffico vai come un razzo.
Non vuoi prendere freddo o bagnarti più di tanto è per questo che guidi un monomarcia, sei uno pratico, uno che non ama i fronzoli.
Sei uno SCOOTERISTA!
Fai parte di un popolo esagerato che può permettersi la comodità di coprigambe e giacche da ufficio, vai a prendere i figli a scuola e al mare ti presenti già in costume e infradito.
Insomma, mollando a casa il tuo casco jet e indossato il tuo integrale dai inizio alle tue scorribande fuori porta.

Come dimenticare di puntualizzare altre che esistono due “sette” di motociclisti come i Ducatisti e i Bmwuisti, ma questa è una cosa che ti nasce dentro e non ti togli più!
Bene ragazzi, spero di non aver dimenticato nessuno e di avervi fatto sorridere un po', vi saluto con le due dita a V, sperando che questo articolo possa rivelarsi utile per qualcuno.
