La Community Ting'Avert
A spasso per le Dolomiti....
Scritto da Niko - Pubblicato 17/08/2007 14:50
Report con fotografie dell'uscita effettuata martedì 14/08/2007....

Qualche giorno prima Kaos mi aveva lanciato la allettante proposta di un bel giro in montagna, approfittando della settimana di ferie che si era preso.... "Per me va benissimo Marco, sai che non mi tiro indietro quando si tratta di far chilometri....!!!" è stata la mia risposta....

La sera prima faccio il pieno di benzina, preparo e metto già la borsa serbatoio sulla moto, in modo che l'indomani sarei potuto partire subito. La mattina seguente, lascio casa alle 7.20 per trovarmi con Kaos - puntualissimo come sempre - alle 8.00 al parcheggio della Bauli di Verona; il tempo non è dei migliori, ma incuranti dei nuvoloni partiamo verso le Dolomiti.

Saliamo fino a Trento seguendo la statale della val d'Adige, ma poco prima di raggiungere la città siamo costretti a fermarci sotto un ponte per cercare riparo dall'acqua che aveva iniziato a cadere abbastanza "decisa". Chiamiamo Cave85 (con lui ci saremmo dovuti trovare a Canazei) per sentire com'era il tempo da quelle parti, e veniamo informati che non è dei migliori, ma sembra reggere.

Da "uomini duri", decidiamo di proseguire e, incoraggiati dalla telefonata, imbocchiamo la val Floriana in direzione di Cavalese: sempre bella, ma decisamente fredda per il periodo....!!! Una volta arrivati in val di Fassa però, eccoci in mezzo ad una colonna selvaggia di macchine che ci hanno fatto perdere parecchio tempo, e finalmente alle 11.00 ci troviamo con Cave85 a Canazei.

Decidiamo in breve la strada da percorrere: il tempo effettivamente sembra reggere bene anche se il cielo è coperto dalle nuvole, così partiamo alla volta del passo Sella. La salita è sempre stupenda ma troviamo un po' di traffico, così si alternano momenti in cui si riesce a salire con un buon passo ad altri in cui si procede lentamente cercando di superare appena possibile.

Scendiamo dopo una brevissima sosta, con il termometro del passo fermo a +12°, dirigendoci verso il passo Gardena; anch'esso, portandoci oltre quota 2200mt., ci dà un assaggio della temperatura "non proprio estiva" della giornata (+14°), tanto che Kaos decide di mettersi i guanti più imbottiti.... (e la sua espressione vale più di mille parole!!!)

Dopo una piccola sosta ripartiamo per scendere a Corvara, e qui una bella sorpresa: acqua....!!! Sosta forzata in una piccola piazzola - già occupata da altri motociclisti - per metterci l'antiacqua e via di nuovo, facendo moltissima attenzione perché l'asfalto era abbastanza scivoloso.... A valle non piove più, e saliamo più tranquilli verso il passo Campolongo: la strada è asciutta, e ci permette quindi di tirare un po' arrivando in cima in breve.... La discesa è contrassegnata da pochissime gocce d'acqua e, arrivati ad Arabba, decidiamo di fermarci per mangiare un panino.

Mentre mangiamo però, vediamo che sta piovendo in odo deciso, ma non ce ne preoccupiamo troppo: noi siamo al coperto!!! Finisce di piovere, e alle 14.15 ripartiamo in direzione del passo Falzarego e, anche se la strada è umida schiviamo l'acqua, arrivando in cima asciutti. Mi fermo giusto un attimo per scattare un paio di foto....

Arrivati qui, io e Kaos decidiamo che non vale la pena di tornare indietro verso il Trentino, e così assieme a Cave arriviamo a Pocol e iniziamo la salita del passo Giau. Che dire.... Stupendo, meraviglioso....!!! Il cielo è coperto, sul passo intravedo un termometro che segna +14° ma tra me e e penso che i paesaggi intorno a me sono comunque mozzafiato....

Dal passo decidiamo di scendere velocemente perché inizia ad essere tardi e, dopo aver consultato la cartina per vedere la strada migliore da percorrere, salutiamo Cave85 che fa ritorno a casa, mentre io e Kaos scegliamo di tornare verso la pianura passando per Caprile, Alleghe e Agordo, per poi prendere l'autostrada a Vicenza causa ritardo sulla tabella di marcia. Ecco gli ultimi scatti della magnifica giornata....

Una volta arrivato a casa (alle 20.20 per quel che mi riguarda), il parziale della moto segnava la bellezza di 658 km.... Anche se il tempo non era ok, anche se in molti punti non abbiamo potuto tenere un passo buono perché la strada era a tratti asciutta ed a tratti umida, la sera - ripensando al giro che abbiamo fatto - mi sono reso conto quanto siano comunque belle "le montagne di casa nostra", e quanto sia bello girarle con chi le sa davvero apprezzare....

Un grazie particolare va a Kaos e Cave85 per l'ottima compagnia e la splendida giornata passata.... Alla prossima!!!

Commenti degli Utenti (totali: 12)
Login/Crea Account

I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Nicopeco il 18-08-2007 09:14
Wow, siete venuti nella mia valle!? Peccato che il tempo non era il massimo......
Commento di: Niko il 20-08-2007 15:00
Già, ma ormai il tempo sta diventando il minore dei problemi.... Quando si va in montagna, si sa che si può prendere acqua in qualsiasi momento :-)
Commento di: sampapot il 18-08-2007 12:02
bello il vostro giretto, assomiglia molto a quello che ho appena terminato

ciao a tutti
Sam
Commento di: Niko il 20-08-2007 15:04
Si dai, in versione ridotta però.... :-)
Commento di: Desmo74 il 18-08-2007 13:17
Bello, bello e ancora bello. Ragazzi che paesaggi e... che belle magnate che ve sarete fatti!!!
Commento di: Niko il 20-08-2007 15:04
Come dico sempre, le Dolomiti offrono paesaggi unici nel suo genere.... In ogni condizione climatica....!!!
Commento di: Cico600RR il 19-08-2007 18:42
Bel giro ragazzi!complimenti davvero!
temerari come pochi......peccato sia un'pò fuori mano per me che sono di Varese!....sigh
Commento di: Niko il 20-08-2007 15:06
Già, ma puoi sempre prenderti un week-end.... Non è una cattiva idea :-)
Commento di: Andrea610sm il 20-08-2007 15:40
Gran bel modo di rilassarsi in una giornata di ferie............e magari prendersi anche un pò di fresco lontano dalle afose metropoli.....
Commento di: enzo56 il 20-08-2007 16:17
L'ho fatto il 15/08, giro del Sella dopo 20 anni sono tornato sul Pordoi . . . una mazzata !!! Quello che c'era di bello l'uomo l'ha distrutto, gelateria, nuovo albergo, souvenirs e chicca finale : mercatino ambulante, non ho visto nessuno guardare le montagne e dappertutto nuovi insediamenti, Canazei é diventata la Rimini dei monti, peccato !
Voto finale giro Sella: strade 10 con lode
tutto il resto . . .
Commento di: Ciucia il 20-08-2007 18:44
bene i nostri eroi hanno conqistato le meravigliose vette , delle bellisime dolomiti che per nostra fortuna abbiamo a portata di km , con vento ,pioggia sole è non puo macare la neve, sono sempre le piu belle del mondo. grazzie ai nostri cavagliri che non si fermano mai con le loro moto
Commento di: Hiram il 22-09-2007 22:30
Gran bei posti, ero li proprio in quei giorni a Canazei ma con la famiglia e senza moto purtroppo!! ero all' Hotel Il caminetto quello proprio all'entrata del paese, vedevo la strada dalla finestra e un viavai continuo di moto magari vi ho anche visto passare eheh.

700 km purtroppo sono tantini per organizzare un giro in moto da quelle parti ma non dispero, prima o poi convinco i poltroni del gruppo lazio e un week end ci deve scappare.